Consigli acquisti e configurazione

john_style

New member
Salve a tutti, mi presento qui che sono nuovo del forum anche se l'ho bazzicato da lettore in passato.
Sono un appassionato di dischi, piccolissimo collezionista e adesso che ne ho le possibilità, vorrei massimizzare questa pasione con un impianto in camera mia senza usufruire dell'hi-fi marca sony in salotto con giradischi integrato, di inizio anni '90. In camera mia ho un altro stero sempre con giradischi integrato telefunken modello power pack 80 (http://www.subito.it/audio-video/telefunken-power-pack-80-agrigento-48699146.htm) con la puntina un pò consumata... :cry:

Ho però un giradischi mitsubishi dp-540 acquistato usato e come funzionante a 40 euro un paio di anni fa ma mai usato; solo che non sono molto in grado di settarlo al meglio, nè conosco l'effettivo stato dei componenti. In più avrei in ogni caso bisogno di un pre-amplificatore phono(quale?) oppure di un vero e proprio ampli(anche qui:modelli, costi, buon compromesso qualità-prezzo, SOPRATTUTTO mi conviene?). Il tutto poi dovrei collegarlo a questo impiantino della telefunken che ha solo l'ingresso aux.
Se invece volessi ripartire da zero? L'idea base è quella di avere solo il giradischi senza altro tipo lettore cd o radio o musicassette. Ovviamente con diffusori ed eventuale amplificatore. Con un budget di 300 euro a cosa potrei mirare? Come lettore entry level conosco il project audio debut III che su ebay nuovo si trova sui 200 euro ss incluse....aspetto suggerimenti.
Grazie e ciao.
 
Non hai specificato sul giradischi mitsubishi dp 540 che testina è montata. Comunque per collegarlo in aux al sistema telefunken puoi benissimo acquistare la pro-ject phono box che viene intorno alle 90 euro. E' una buona scheda phono per iniziare e non dovresti avere problemi nel collegarlo all'impianto esistente.
Se come penso vuoi ambire ad un impiantino nuovo, 300 euro sono decisamente pochini. Magari puoi trovare qualche buon amplificatore NAD tipo c-320 oppure un 326 usato, e puoi abbinarci dei diffusori tipo le cambridge s-30 che ho io oppure le Tesi 260 delle Indiana Line, spendendo circa 100-150€ per l'ampli usato e circa 200€ per i diffusori (nuovi). Ma gia siamo intorno alle 350-400, ma è proprio il minimo minimo.
Per quanto riguarda la messa a punto del giradischi ci sono dei post che spiegano molto bene come regolarli al meglio, con un po di pratica e di pazienza non dovresti avere problemi.
Ciao e facci sapere.
 
P1050649.jpgP1050650.jpgP1050651.jpgP1050652.jpg

Questa è la puntina che ho montato sul mitsubishi dp-540.

Se un preampli decente mi viene sui novanta euro, a questo punto mi converrebbe di più mettercene altri 50-60 e prendere un ampli usato con ingresso phono. A queste cifre, oltre il nad 3020 oppure il 302 che risultano difficili da trovare in Italia, cosa potrei prendere come usato sicuro? Così posso Posticipare l'acquisto dei diffusori e del giradischi nei mesi successivi.

Edit: ma come diffusori, le indiana line nota 260 sono sconsigilabili? cito queste in particolare perchè ce ne sono nuove in offerta a 155 euro...
 
Ultima modifica:
Volendo aumentare leggermente il budget (diciamo a 200 euro), si potrebbe prendere un Denon PMA 510 nuovo che in diversi negozi stanno vendendo proprio a quella cifra.
Non ho mai ascoltato le Indiana Line, molti sul forum le ritengono delle ottime entry level e per giunta dicono che hanno una buona sinergia coi Denon.
 
Il denon pma 510 in negozio vicino casa lo pagherei 220 con il vantaggio di assistenza diciamo diretta. Poi ho trovato il MARANTZ PM5004 ricondizionato(aspetto chiarimenti dal venditore su qst punto) a 250 spedito. Consigli?
 
Dopo aver letto qualcosa in giro, rispettando sempre il budget, devierò sul denon pma510 da accoppiare con (avevo pensato) indiana line serie nota oppure le cambridge s30. La sorgente per ora resterà il mio vecchio mitsubishi. Vedrò se posso fare anche una prova di ascolto, nel frattempo opinioni sulla scelta?
 
Top