Consigli a un neoniubbo: Vinile + musica liquida

WillyB75

New member
Ciao a tutti, spero sia la sezione giusta...

Da un po' di tempo ho voglia di ricomanciare ad ascoltare vinile. Non mi ritengo un audiofilo, però mi piace ascoltare bene. Non volendo/potendo spendere grosse cifre per togliermi la "scimmia" ho pensato di "spolverare" il mio vecchio impiantino. In soffitta avevo:

Amplificatore integrato sony TA F120
Piatto Sansui P-D30
Casse RCL (non sono riuscito a leggere la targhetta, ma suonavano bene)
Lettore cd e doppia piastra Sony

Ora, quello che interessa a me sono soprattutto i primi due elementi. Al tempo, stiamo parlando dei primi anni 90, avevo un po' trascurato il piatto, che presi usato, in favore del lettore CD che allora era il futuro. Quello che avrei intenzione di fare ora è un impianto utilizzando amplificatore e piatto, aggiungendo un raspberry con rune audio per la musica liquida.

Arriviamo alle domande:

1. Può valere la pena recuperare i primi due elementi? Meglio sostituirli in tutto o in parte?
2. Le vecchie RCL sono decisamente ingombranti per la nuova situazione, che coppia di casse potrei abbinare? l'ambiente è circa 20mq, mi interessa che siano piccole. Mi consigliate anche una cuffia chiusa, visto che la maggior parte del tempo l'ascolto sarà in cuffia?
3. In alternativa, ho un impiantino Home Theater che regalava sky, Philips HTD3510, il Raspy potrei anche collegarlo, ma il piatto non credo, c'è un ingresso aux, ma se non ricordo male il piatto andava collegato al suo ingresso all'amplificatore, oppure ci sono degli "adattatori" da mettere in mezzo?

Grazie in anticipo
 
Rispondo con una domanda...delle varie questioni che hai postato, qual è la tua priorità numero 1?

La priorità è ascoltare musica, vinili in particolare, in maniera decente, soprattutto in cuffia. Non ho grandissime aspettative, non sono un audiofilo. Per fare questo non vorrei investire un capitale, per questo avevo pensato di partire con ciò che avevo già, magari, se è il caso, integrando qualcosa
 
vale un po' in tutti i campi: gli oggetti di gran valore con il tempo diventano "vintage" il resto diventa vecchio e basta

ho dato un'occhiata a quei due pezzi ho proprio paura che facciano parte della seconda categoria

nulla ovviamente ti impedisce di usarli, quanto meno se il braccetto di quel giradischi è rispettoso dei preziosi solchi del vinile che ha sotto.
 
Top