• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Consigli 55 pollici Oled

Larry Laffer

New member
Ciao a tutti ragazzi, vi scrivo perchè ho intenzione di passare dalla mia Sony led 4K 49" ad un bel 55" Oled;
Come marchi sarei orientato su LG o Samsung (ho letto siano i migliori...?), come modelli ero orientato su LG C5 o G5 e per Samsumg l'S90f (non l'S95 perchè mi è scomodo il sistema dei cavi separati dalla TV).
Sempre leggendo a quanto ho capito il G5 di LG è al top come qualità, il "problema" è il prezzo sensibilmente più alto rispetto gli altri citati...
Per quanto riguarda il C5 e l'S90, tra i due faccio fatica a capire quale possa essere meglio o peggio... da profano ad una prima occhiata mi piacciono i colori brillanti e la profondità di immagine del Samsung, come dell'LG mi piace il sistema operativo con puntatore ed i colori più naturali.
Il TV lo uso per un po' tutto, console, Blue Ray, streaming, bassa risoluzione... ma il lato più importante per me è quello cinematografico.
Avrei bisogno di consigli... meglio Samsung o LG, C5 o il G5 è un altro pianeta? ...altri modelli/marchi?
Grazie a chi vorrà darmi una mano :)

Il Samsung s90f di quel taglio ha lo stesso pannello del c5 e la gestione dei colori è analoga dipende da come lo imposti tu. Il g5 da come scrivi è sarebbe come sparare con un cannone ad un piccione

Ti ringrazio, sono proprio le info che cercavo, se il pannello è il medesimo, mi oriento sulla offerta migliore (ad oggi S90 a 800 euro);
Per quanto riguarda il G5, intendi dire che per un "non esperto" è superfluo il top? ma tecnicamente che cambia (tanto per curiosità)? ...a parte il processore, gli Hertz, ed i supporti a Dolby Vision/Atmos...
E, visto che ci siamo, è un buon momento per acquistare o meglio aspettare uscite di nuovi prodotti 2026?
grazie ancora :)

Gli Hertz oltre i 120 servono solo per i giochi, il pannello non va oltre questa soglia nel gestire una sorgente video, che sia bluray, streaming o digitale terrestre.
Cambia il pannello ed il processore video, il supporto al DV resta anche nella serie minore, Samsung anche quest'anno non ha supporto al DV ma solo HDR+, viceversa per LG.
Volendo risparmiare le serie medie sono già ottime, budget permettendo vai sui top, la scelta qui è soggettiva, così come è soggettivo riuscire in qualche modo ad apprezzarne le differenze, ma seppur minime le differenze ci sono, almeno in HDR.
Se aspetti troppo rischi di non trovare più i modelli 2025, nel momento in cui le scorte vanno a diminuire i prezzi dei vecchi modelli aumentano e ti ritrovi con la sola scelta di prendere, o i modelli 2026 a prezzi alti o di restare a bocca asciutta.

Gli Hertz oltre i 120 servono solo per i giochi, il pannello non va oltre questa soglia nel gestire una sorgente video, che sia bluray, streaming o digitale terrestre.
Cambia il pannello ed il processore video, il supporto al DV resta anche nella serie minore, Samsung anche quest'anno non ha supporto al DV ma solo HDR+, viceversa per LG.
Volendo risparmiare le serie medie sono già ottime, budget permettendo vai sui top, la scelta qui è soggettiva, così come è soggettivo riuscire in qualche modo ad apprezzarne le differenze, ma seppur minime le differenze ci sono, almeno in HDR.
Se aspetti troppo rischi di non trovare più i modelli 2025, nel momento in cui le scorte vanno a diminuire i prezzi dei vecchi modelli aumentano e ti ritrovi con la sola scelta di prendere, o i modelli 2026 a prezzi alti o di restare a bocca asciutta.
Ti ringrazio, chiarissimo, allora non ho più dubbi, anche perchè il mio Denon supporta l'Atmos ma non il Vision, andrò di S90...so già a cosa destinare il budget risparmiato.

A proposito, visto che ci sono pensavo di aggiornare anche la TV in camera;
Anche nel 42" vale il discorso dello stesso pannello tra C5 e S90? o qui sono differenti e uno è migliore dell'altro? :)

Ultima modifica:
Ti ringrazio, chiarissimo, allora non ho più dubbi, anche perchè il mio Denon supporta l'Atmos ma non il Vision, andrò di S90...so già a cosa destinare il budget risparmiato.

A proposito, visto che ci sono pensavo di aggiornare anche la TV in camera;
Anche nel 42" vale il discorso dello stesso pannello tra C5 e S90? o qui sono differenti e uno è migliore dell'altro? :)
In italia solo il 65 pollici è qd-oled

@Larry Laffer
C5 e S90F hanno lo stesso identico pannello.
A parità di pannello, il C5 ha una costruzione più accurata/premium e un' processore video che gestisce meglio l' upscaling (ossia la capacità di riprodurre un segnale a risoluzione inferiore a quello 4K del pannello) nonché i contenuti compressi tipici delle piattaforme di streaming o del DTT.

@Larry Laffer
C5 e S90F hanno lo stesso identico pannello.
A parità di pannello, il C5 ha una costruzione più accurata/premium e un' processore video che gestisce meglio l' upscaling (ossia la capacità di riprodurre un segnale a risoluzione inferiore a quello 4K del pannello) nonché i contenuti compressi tipici delle piattaforme di streaming o del DTT.
Grazie per la precisazione, non è cosa da poco... Ne terrò conto :)(y)

Grazie ancora a tutti per i consigli, alla fine sfruttando una promozione ho preso due C5 (55+42") ad un prezzo molto favorevole...
Spero di trovarmi bene con LG dopo una vita fedele a Sony 😃