• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consigli 55 pollici Oled

Larry Laffer

New member
Ciao a tutti ragazzi, vi scrivo perchè ho intenzione di passare dalla mia Sony led 4K 49" ad un bel 55" Oled;
Come marchi sarei orientato su LG o Samsung (ho letto siano i migliori...?), come modelli ero orientato su LG C5 o G5 e per Samsumg l'S90f (non l'S95 perchè mi è scomodo il sistema dei cavi separati dalla TV).
Sempre leggendo a quanto ho capito il G5 di LG è al top come qualità, il "problema" è il prezzo sensibilmente più alto rispetto gli altri citati...
Per quanto riguarda il C5 e l'S90, tra i due faccio fatica a capire quale possa essere meglio o peggio... da profano ad una prima occhiata mi piacciono i colori brillanti e la profondità di immagine del Samsung, come dell'LG mi piace il sistema operativo con puntatore ed i colori più naturali.
Il TV lo uso per un po' tutto, console, Blue Ray, streaming, bassa risoluzione... ma il lato più importante per me è quello cinematografico.
Avrei bisogno di consigli... meglio Samsung o LG, C5 o il G5 è un altro pianeta? ...altri modelli/marchi?
Grazie a chi vorrà darmi una mano :)

Il Samsung s90f di quel taglio ha lo stesso pannello del c5 e la gestione dei colori è analoga dipende da come lo imposti tu. Il g5 da come scrivi è sarebbe come sparare con un cannone ad un piccione

Ti ringrazio, sono proprio le info che cercavo, se il pannello è il medesimo, mi oriento sulla offerta migliore (ad oggi S90 a 800 euro);
Per quanto riguarda il G5, intendi dire che per un "non esperto" è superfluo il top? ma tecnicamente che cambia (tanto per curiosità)? ...a parte il processore, gli Hertz, ed i supporti a Dolby Vision/Atmos...
E, visto che ci siamo, è un buon momento per acquistare o meglio aspettare uscite di nuovi prodotti 2026?
grazie ancora :)

Gli Hertz oltre i 120 servono solo per i giochi, il pannello non va oltre questa soglia nel gestire una sorgente video, che sia bluray, streaming o digitale terrestre.
Cambia il pannello ed il processore video, il supporto al DV resta anche nella serie minore, Samsung anche quest'anno non ha supporto al DV ma solo HDR+, viceversa per LG.
Volendo risparmiare le serie medie sono già ottime, budget permettendo vai sui top, la scelta qui è soggettiva, così come è soggettivo riuscire in qualche modo ad apprezzarne le differenze, ma seppur minime le differenze ci sono, almeno in HDR.
Se aspetti troppo rischi di non trovare più i modelli 2025, nel momento in cui le scorte vanno a diminuire i prezzi dei vecchi modelli aumentano e ti ritrovi con la sola scelta di prendere, o i modelli 2026 a prezzi alti o di restare a bocca asciutta.

Gli Hertz oltre i 120 servono solo per i giochi, il pannello non va oltre questa soglia nel gestire una sorgente video, che sia bluray, streaming o digitale terrestre.
Cambia il pannello ed il processore video, il supporto al DV resta anche nella serie minore, Samsung anche quest'anno non ha supporto al DV ma solo HDR+, viceversa per LG.
Volendo risparmiare le serie medie sono già ottime, budget permettendo vai sui top, la scelta qui è soggettiva, così come è soggettivo riuscire in qualche modo ad apprezzarne le differenze, ma seppur minime le differenze ci sono, almeno in HDR.
Se aspetti troppo rischi di non trovare più i modelli 2025, nel momento in cui le scorte vanno a diminuire i prezzi dei vecchi modelli aumentano e ti ritrovi con la sola scelta di prendere, o i modelli 2026 a prezzi alti o di restare a bocca asciutta.
Ti ringrazio, chiarissimo, allora non ho più dubbi, anche perchè il mio Denon supporta l'Atmos ma non il Vision, andrò di S90...so già a cosa destinare il budget risparmiato.

A proposito, visto che ci sono pensavo di aggiornare anche la TV in camera;
Anche nel 42" vale il discorso dello stesso pannello tra C5 e S90? o qui sono differenti e uno è migliore dell'altro? :)

Ultima modifica:
Ti ringrazio, chiarissimo, allora non ho più dubbi, anche perchè il mio Denon supporta l'Atmos ma non il Vision, andrò di S90...so già a cosa destinare il budget risparmiato.

A proposito, visto che ci sono pensavo di aggiornare anche la TV in camera;
Anche nel 42" vale il discorso dello stesso pannello tra C5 e S90? o qui sono differenti e uno è migliore dell'altro? :)
In italia solo il 65 pollici è qd-oled

@Larry Laffer
C5 e S90F hanno lo stesso identico pannello.
A parità di pannello, il C5 ha una costruzione più accurata/premium e un' processore video che gestisce meglio l' upscaling (ossia la capacità di riprodurre un segnale a risoluzione inferiore a quello 4K del pannello) nonché i contenuti compressi tipici delle piattaforme di streaming o del DTT.

@Larry Laffer
C5 e S90F hanno lo stesso identico pannello.
A parità di pannello, il C5 ha una costruzione più accurata/premium e un' processore video che gestisce meglio l' upscaling (ossia la capacità di riprodurre un segnale a risoluzione inferiore a quello 4K del pannello) nonché i contenuti compressi tipici delle piattaforme di streaming o del DTT.
Grazie per la precisazione, non è cosa da poco... Ne terrò conto :)(y)

Grazie ancora a tutti per i consigli, alla fine sfruttando una promozione ho preso due C5 (55+42") ad un prezzo molto favorevole...
Spero di trovarmi bene con LG dopo una vita fedele a Sony 😃