Ieri mi è finalmente arrivato il 50G20.... Silver
Il colore mi piace molto (è un argento metallizzato con finitura lucida) anche se è notevolmente riflettente (ma credo che anche quello nero sia molto lucido e quindi riflettente). Direi che il colore chiaro lo snellisce (anche se di solito è il contrario

). Anche mia moglie lo apprezza di più della versione nera che lei trova anonima, e l'estetica è di sua competenza.
Primi commenti sulla qualità d'immagine:

Il buon vecchio CRT (uno dei migliori prodotti nel 2004) scompare al confronto, nonostante la dimensione radicalmente diversa. L'unico vantaggio del CRT è nella luminosità maggiore di giorno, per il resto il plasma restituisce un'immagine molto morbida e piacevole, e lo scaler fa davvero un lavoro eccellente: non si vede l'ombra di un artefatto con le fonti che ho provato.
Naturalmente i canali scarsi restano tali (anzi peggiorano per l'aumento di dimensione). Da questo punto di vista mi ha un po' deluso Mediaset Premium, che mostra i difetti della compressione spinta. Sky SD invece rende molto bene (affidandosi allo scaler del Pana) e l'HD che ho visto su Fox Crime ieri sera era eccezionale (solo qualche piccolo artefatto di compressione nelle scene più critiche). Anche l'analogico rende sorprendentemente bene, meglio del digitale terrestre per alcuni canali (ovviamente ricevo un ottimo segnale forte e pulito). Perfino un divx ben fatto fa bella figura (tra l'altro l'ho visto via DLNA in streaming dal portatile con il media server della Samsung che uso con il lettore blu-ray, e funziona benissimo). Da notare che streamando un file con audio AC3 questo viene passato all'ampli tramite l'uscita ottica del TV, non me l'aspettavo
Alla fine ho guardato il mio primo blu-ray e ho visto cose veramente eccellenti

naturalmente in modalità THX (non ho ancora toccato i settaggi per ora, quelli di default sono già ottimi).
Unica nota negativa: in una scena del film ho notato il famigerato floating black ("E venne il giorno": in una scena i due protagonisti parlano attraverso un tubo tra due stanze, una buia e l'altra più luminosa: ad ogni cambio di inquadratura si nota il salto di luminosità dopo un paio di secondi). Sicuramente fastidioso ma per fortuna accade solo in situazioni particolari (e spero che anche il mio esemplare migliori dopo un centinaio di ore).
Per il resto ho visto un pelo di flickering (ma meno presente del CRT a 100 Hz che avevo prima) con immagini luminose in modalità normale (in THX la luminosità è più bassa e non si vede assolutamente).
Per quanto riguarda il buzz, l'ho sentito per un attimo in una scena luminosissima come un flash, ma normalmente anche avvicinandosi al pannello non si sente assolutamente nulla.
Ultima nota: ad un certo punto durante il film in blu-ray mia moglie (che si intende di TV come io mi intendo di uncinetto) mi chiede: "ma come mai si vede così fluido? Sembra di vedere un documentario invece di un film!".
Ebbene sì: il famoso 24p Smooth Film era attivo, naturalmente me ne ero accorto ma non mi dispiaceva affatto, anzi lavorava veramante bene, senza generare artefatti a parte i movimenti "liquidi" e la perdita di grana del film che rende la resa simile ad una ripresa da videocamera (come un documentario, appunto). Comunque adesso capisco chi apprezza questa modalità, ha sicuramente il suo perchè
