Cono subwoofer schiacciato

fra1985

New member
Ciao a tutti.
Spero sia la sezione giusta
I miei cari figliuoli mentre li ho lasciati tranquilli davanti alla TV a vedere un cartone hanno deciso nella giornata di oggi togliere la griglia del mio subwoofer in firma e di schiacciare con le dita la cupola in carta che si è ovviamente ammaccata.
Non immaginate la mia reazione :cry::cry::cry:
Ho provato a vedere su Internet delle soluzioni. Lo scotch non regge, l'aspirapolvere non funziona perché la carta sembra proprio essersi "piegata".
A Questo punto esiste una soluzione fai da te? Smontarlo? Tagliarlo? Pregare? Ma soprattutto il problema si ripercuote molto sul funzionamento o una volta messa la griglia non dovrei sentire differenze?

Che tristezza..

Confido nel vostro aiuto..
 
se ti avessero bucato il cono sarebbe stato molto peggio. Non saprei, forse non è una tragedia, non e come schiacciare un tweeter a cupola. Forse disturba più l'idea dell'ammacco, gli effetti potrebbero essere limitati o inudibili. Ma è forato?
Per me meno lo tocchi e meglio è, l'alternativa è solo fare cambiare tutto il cono in assistenza.
Potrebbe costare tanto in proporzione al costo del sub...
 
Ultima modifica:
se il cono è integro e solo la cupola è schiacciata (ma ben salda altrimenti vibra) forse puoi lasciarlo così.
l'alternativa, a parte cambiare l'altoparlante, potrebbe essere quella di trovare qualcuno in grado di 'ri-conare' l'altoparlante o quantomeno la cupola (che alla fine è solo un para-polvere...).
 
Se non ci sono altri danni ed è solo schiacciata la cupola non dovresti sentire differenze in quanto quella cupola è (come ti hanno gia detto) un parapolvere.... Capisco la scocciatura per te che lo sai, cerca di non farti influenzare da questo fattore;)
 
Se premendo al centro della cupola il cono si muove liberamente senza alcun rumore di raschiamento e durante l'ascolto non si ascoltano rumori strani puoi lasciare tutto come sta.

Se proprio la cosa urta il tuo senso estetico puoi provare ad utilizzare una siringa e con la punta del suo ago cercare di sollevare pian piano la parte ammaccata (infili appena appena l'ago di lato nella parte piegata e provi a fare leva verso l'esterno).
 
E' solo un parapolvere e potresti provare con un ... aspirapolvere :p
possibilmente a potenza regolabile e con un beccuccio adatto
alla forma dell'ammaccatura, posta una foto del danno .
 
Diciamo che con l'aspirapolvere ci sono andato abbastanza secco e forse ho anche peggiorato la situazione..
La cupola è schiacciata ma ancora integra.. Solo che ci sono tutte le pieghe dei vari tentativi fatti con l'aspirapolvere e (inizialmente) con le dita per tentare di far Rientrare il "bollo".
La siringa mi spaventa alquanto, in rete ho letto anche di provare a bagnare un po' le pieghe e poi usare l'aspirapolvere ma temo di strapparla..
Quindi è solo un parapolvere e non ha influenza sul suono quella membrana? Se si dovesse bucare?
L'ammaccatura è abbastanza evidente ma il sub mi pare vada bene, almeno io non notò stonature... Posto la foto del danno dei miei pargoli teppisti.. Che dite di fare?

46RqkB.jpg
 
Ultima modifica:
Puoi provare a ridurre il becco della tua aspirapolvere con nastro isolante ed una cannuccia (meglio ancora una laccio emostatico gommoso) , forse la forza aspirante ti permetterà un effetto ventosa. Faccè sapè. :Dlaccio-emostatico-15916448.jpg
 
Ultima modifica:
I miei figli avevano fatto lo stesso lavoretto ai woofer da 8" di un posteriore. Cono ad ogiva ma in plastica
Ho risolto con l'asporapolvere facendo un adattatore preciso e regolando pian piano la potenza. Risolto 100%
 
Io purtroppo non sono riuscito a risolvere..
vorrei aggiustarlo perché tra poco pensavo di venderlo per fare un upgrade su un 12" o 15" in vista del trasloco nella nuova abitazione. Il sub è perfettamente funzionante ma mi scoccerebbe metterlo in vendita in questa condizione. Il problema è che dalle mie parti di tecnici audio non ne esistono, io ho le capacità di bricolage di Gascoigne alla 15esima pinta di birra e quindi non ho idea di come fare..
 
Trovare qualcuno che lo faccia al posto tuo (un amico o conoscente che abbia un po' di manualità oppure un iscritto al forum che abiti dalle tue parti).
 
Ultima modifica:
A Saint Vincent c'è Audio & Video Solutions, che è anche è tra gli operatori partner di AVmagazine, puoi provare a sentire lui, magari gli dà una occhiata e te lo risolve direttamente.

Qui c'è il link in cui puoi trovare indirizzo, email, tel.:

http://www.avsolutions.it/
 
Top