Connessioni periferiche impianto audio

Fra73

New member
Salve,

avrei bisogno che qualcuno colmasse alcune mie pesanti lacune per quanto riguarda la connessione di apparecchiature audio a periferiche e cavi.

Iniziamo con le apparecchiature audio, sono un felice possessore di un musical fidelity M6i accoppiato a due casse B&W 804D, l'amplificatore e' collegato ad un computer tramite interfaccia usb per ascoltare musica prevalentemente in flac
Ora siccome devo aggiungere nuove periferiche mi domandavo quale era la strada migliore da seguire, l'M6i ha parecchie connessioni nel pannello posteriore, ma se non dico una bestemmia, e nel qual caso perdonatemi, sono tutte analogiche e quindi la conversione viene fatta dalla sorgente che magari e' di scarsa qualita'? e poi come dovrei ad esempio collegarci una Ps3?
Come vedete da queste domande l'ignoranza e' profonda, spero che qualcuno possa illuminarmi :)

Passiamo ora alla seconda domanda, i cavi, mi sono stai proposti cavi a prezzi esorbitanti, vale veramente la pena spendere 3 o 4k euro per un set di cavi da collegamento? quale cavo dovrei scegliere per il tipo di impianto che ho io?

Grazie
 
Ultima modifica:
Se hai collegato il computer via usb direttamente all'amplificatore, presumo quest'ultimo abbia un dac interno, per cui la conversione sarà effettuata da esso.
Se per altre sorgenti intendi un lettore cd/sacd/blu-ray, se lo colleghi con i cavi rca, l'ampli riceverà un segnale analogico, già convertito dal lettore.

Per quanto riguarda i cavi, sicuramente molta gente è disposta a spendere quelle cifre, ma per quello che sono le mie esperienze e convinzioni sarebbe una pura follia.
 
per avere la massima flessibilità di collegamento con altre periferiche AV la soluzione ideale è un DAC con ingressi multipli (di solito USB, Coassaile, Tosslik). In questo modo potresti collegare all'impianto tutte le periferiche che mandano segnali digitali.

Nel mio impianto in firma nel DAC arrivano una cossessione USB dal PC che uso per la liquida, una coassiale dal lettore BD e l'ottica dalla PS3.

Dal DAC poi parte i due cavi RCA che vanno allo stereo.

Esistono altre opzioni tipo lettori CD-SACD con dac integrati oppure lettori di rete con igrassi digtali, dipende quali sono le tue effettive necessità di collegamento.

Inoltre non indichi un budget. Macchine che in linea di massima fanno al caso tuo si trovano a partire da 400-500 E in sù.

Per quanto riguarda i cavi cavi audio di buona qualità ma come approccio io non spenderei comunque in cavi più del 10% del valore dell'impianto. RImangono comunque una rifinitura e per avere un senso una spesa in quella direzione tutto il resto (elettroniche, diffusori, sorgente, posizionamento, ambiente....) deve essere già stato ottimizzato.

Ciao
 
Top