• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

connessioni dvd-ampli-tv

MRC

New member
scusate ma provengo da un HT integrato e sto cercando di capire come connettere al meglio il tutto (per evitare acquisti errati)

Ho visto Plasma con HDMI, DVD con HDMI e anche Amplificatori con HDMI (???).
Perchè?
Dovrei collegare il DVD all'ampli via HDMI e poi l'ampli al plasma sempre via HDMI?
Non posso collegare il DVD al plasma via HDMI e poi l'audio all'ampli con un altra connessione?
E se invece uso il component, collego il DVD in component all'ampli e poi?

scusate ma questi collegamenti "a tre" mi confondono un pò...
 
Il fatto che gli ampli HT abbiano anche degli ingressi e uscite video è dato dal fatto che in questo modo è possibile commutare contemporaneamente l'audio e il video delle varie sorgenti.

In alcuni ampli, solitamente di classe medio-alta viene anche eseguita una conversione dei vari tipi di segnali video in ingresso (Vcomp, S-Video, Component, ecc.) in un solo tipo, solitamente in quello con le migliori prestazioni, ad esempio in HDMI.

In questo modo si va al display solo con un cavo.

Se non viene eseguita la conversione bisognerà andare al display almeno con uncavo per ogni tipologia di segnale utilizzata.

Se tu hai solo un DVD come sorgente puoi andare benissimo direttamente al display con il cavo HDMI e all'ampli con il cavo audio digitale (coassiale o ottico).

Ciao
 
Grazie Nordata, una precisazione: se collego tutto all'Ampli, e vado al TV con un solo cavo, poi dovrò obbligatoriamente accendere l'ampli per vedere qualunque sorgente?

La mia configurazione futura sarà composta da 3 sorgenti: dvd, vsh e sky, da collegare all'ampli probabilmente soltanto il dvd (che vorrei anche usare senza accendere l'Ampli).

Ciao e grazie ancora.
 
Se il tuo ampli fa solo la commutazione dei segnali video e non anche la conversione da un tipo di segnale all'altro dovra, comunque, andare al TV con almeno 2 cavi diversi, se non tre.

Il DVD esce in HDMI (hai detto tu) o in Component.

Il decoder Sat può uscire in Vcomp o RGB (da preferire), entrambi su SCART.

Il videoregistratore VHS esce in Vcomp (difficilmente in S-Video).

Anche scegliendo di uscire in Vcomp da decoder e vcr, facendo la commutazione dall'ampli, dovrai andare al TV con i cavi HDMI e Vcomp.

A questo punto io andrei direttamente al TV con i 3 cavi video; un HDMI, uno SCART (settando RGB su entrambi gli apparecchi) e un cavo Vcomp (plug RCA gialli - 2 cavi se vuoi anche registrare).

Se vuoi puoi comunque mandare tutti gli audio all'ampli, in questo modo puoi usufruire della decodifica Dolby ProLogic per le trasmissioni stereo/Dolby Surround (cinnema e vari avvenimenti e per i film in VHS; visto che hai l'ampli HT perchè rinunciarvi.

Ciao
 
Ultima modifica:
nordata ha detto:
Se tu hai solo un DVD come sorgente puoi andare benissimo direttamente al display con il cavo HDMI e all'ampli con il cavo audio digitale (coassiale o ottico).

Scusate se mi intrometto...coassiale o ottico? quale è da preferire? oppure non vi è differenza?
 
Top