Connessione TV CRT e computer da DVI-I a Component

olimpionic

New member
Ciao a tutti. Spero di postare nel posto giusto. Nel caso... scusate :p

Allora.

Volevo sapere se posso collegare tramite un cavo video, il mio PC al mio televisore CRT.

Il PC è dotato di scheda video con uscite DVI-I, quindi connettore, se non mi sbaglio, con segnali anche analogici, mentre il TV, un Panasonic 32 pollici, ha l'entrata Component che uso normalmente con un lettore DVD. La qualità è ottima e volevo collegarci, appunto, il mio PC per i video/film.

La domanda è: esiste un cavo DVI-I - Component?

Visto il costo irrisorio, compreso le spese di spedizione, circa 4 euro, ho provato ad ordinarne uno da internet, rassicurato dal venditore che avrebbe funzionato perchè era proprio quello che cercavo, provandolo invece non va. :cry:

Sul TV si intravede che arriva un segnale, si scorge il desktop del PC, ma la schermata non rimane fissa ma scrolla (non so come si dice in termini tecnici) e presenta varie strisce.

Credo problemi di sincronismo o altro. Ho provato a fare vari settaggi sul mio PC ma nulla.

Non è che mi hanno dato invece un cavo DVI-RGB? So che i due segnali sono differenti.

Qualcuno sa aiutarmi? Stò chiedendo in giro da parecchio tempo ma non ho avuto risposte abbastanza esaurienti.

Al massimo se non c'è un cavo già fatto, anche uno schema e provo a farmelo fare.

Grazie


Antonio
 
Ultima modifica:
Ciao, visto che la tua richiesta risale a quasi tre mesi fa, e nel frattempo non hai più postato, suppongo potresti aver già trovato la soluzione.
In caso contrario, penso che il problema sia che il connettore DVI-I veicola anche segnali analogici, ma di tipo RGBHV, quindi non è sufficiente un cavo adattatore, bensì ti occorrerebbe anche un convertitore RGBHV-Y/Pb/Pr (component).
Oppure bisognerebbe impostare l'uscita DVI su tale tipo di segnale, ma non so se sia possibile...
 
Ciao

Non ho più postato perchè purtroppo non sono riuscito a trovare una soluzione. Diciamo che mi sono arreso :cry:

Per ovviare al problema ho collegato il PC al TV con un cavo S-Video. La scheda del PC ha anche questa uscita che non è il massimo in fatto di qualità, ma al momento, tutto sommato, mi va abbastanza bene.

Purtroppo il TV va ancora benissimo e non vorrei spendere altri soldi per un nuovo LCD solo per questa cosa.

In futuro si vedrà :D

Grazie per il supporto

Ciao
 
Come ha detto riccardo, la tua scheda, attraverso l'uscita DVI-I è in grado di generare anche segnali analogici di tipo RGBHV (con sincronismi orizzontale e verticale separati e che viaggiano su 5 cavi discreti).

La connessione component è diversa: usa tre conduttori e il sincronismo è di solito nel primo cavo, relativo alla componente di luminanza (definita "Y" e indicata con il colore verde).

In alcuni rari casi (alcune vecchie schede video ATI) esistevano adattatori che si attaccavano all'uscita DVI-I e avevano direttamente tre connettori component. era la scheda che generava direttamente i tre segnali component e non ci voleva nessun tipo di conversione. Ed è la cosa più logica visto che il RAMDAC della scheda video può generare sia segnali RGB che component. Serve solo che nei driver e nel firmware sia prevista questa possibilità.

Altrimenti, devi trovare un convertitore da VGA a componet come questo qui:

http://www.ambery.com/pcvgtohdcovi.html

Quindi devi connettere la scheda con un cavo DVI-I - VGA al convertitore e da qui al TV con un cavo component. Attenzione però che non tutte le risoluzioni e le frequenze di scansione saranno digeribili dal tuo TV. Di che TV si tratta?

Emidio
 
Si tratta di un ottimo prodotto, i tubi Quintrix erano fra i migliori dell'epoca.

Il suo predecessore (PD30) vinse anche il premio EISA nel 2004.

Purtroppo l'ingresso component di cui è fornito il tuo TV non accetta segnali HD.

Valuta quindi, in caso decidessi per l'acquisto dell'adattatore, che sarai limitato alla sola possibilità di visionare contenuti in scansione interlacciata/progressiva SD (480i/p, 576i/p), sebbene con un ottima qualità.
 
Infatti, il televisore è ottimo e mi trovo benissimo. I DVD visti con lettore collegato in component, sono perfetti, una cartolina.
Poi ha lo schermo già ultrapiatto, considerato l'epoca in cui lo presi. Mi spiace solo di non aver preso all'epoca anche il suo supporto originale su cui poggiarlo. Era veramente molto bello.

Anche ora che ho collegato il PC via S-Video la qualità non è malvagia, anzi....

Il fatto della risoluzione già lo sapevo, ma va bene lo stesso. Valuto meglio l'adattatore, altrimenti mi accontenterò del S-Video finchè il TV va. Dopo di vedrà.

Altra domanda tecnica.

Ho trovato nella confezione della scheda video che avevo conservato e che non trovavo, un piccolo cavetto che si collega alla scheda video del PC, alla porta S-Video, che ha oltre al classico spinotto rotondo del S-Video, anche tre RCA di colore RGB.

Saranno per l'RGB vero?

Mi chiedevo, ma dal S-Video quali segnali si possono ricavare? Non è che alla fine ho già il Component e non me ne sono mai accorto?

Ancora non ho fatto una prova, devo procurarmi dei cavi. Se li collego alla component non è che brucio qualcosa?

Thanks
 
Ultima modifica:
oltre al classico spinotto rotondo del S-Video, anche tre RCA di colore RGB.
.....[CUT]
Quelli sono proprio i tre spinotti COMPONENT!

Probabilmente, quella non è una presa S-video normale e devono esserci più di 4 poli. Verifica se nel cavetto con quei tre connettori ci sono, lato spina S-Video, 6 contatti invece che 4.

Emidio
 
Ho dato un occhiata al datasheet online, ma le indicazioni non sono proprio esaustive.

Comunque io ho una vecchia Radeon, che fra le uscite, oltre a un DVI-I e un VGA, ha un connettore simile al normale S-Video ma con 7 pin invece dei canonici 4.

Fra gli accessori ci sono due adattatori, uno per i collegamenti S-Video e uno per il component.

E' altamente probabile che sia lo stesso nel tuo caso, di solito le connessioni con tre pin rosso-blu-verde sono di tipo component, mentre le RGB hanno almeno un pin separato per i sincronismi.

Quelle RGsB, cioè con tre soli pin e sincronismo sul canale del verde sono più rare. e inoltre la tua scheda fornisce già due RGB sui connettori DVI.

Potresti provare a collegare un cavo component, (oppure tre videcompositi), avendo cura di impostare la risoluzione in uscita sui valori accettati dal tuo TV

facci sapere
 
Allora

Ho controllato

Il cavetto, dal lato che si collega alla scheda video del PC, ha 9 PIN.

Dall'altro lato ci stanno l'attacco S-Video con i classici 4 PIN più, come ho già detto, i 3 RCA femmina color Blu, rosso e verde.

Considerato che il component del mio TV ha i 3 collegamenti chiamati Y (Giallo), Pb (Bianco) e Pr (Rosso), come abbino i collegamenti con il lato con i colori RGB?

Grazie per il vostro aiuto
 
Strano l'abbinamento dei colori...il canale Y (luminanza) di solito ha il corrispondente pin di colore verde e il Pb blu.

Comunque segui questo schema, quindi verde-Y, Pb-blu e Pr-rosso e dovresti aver risolto
 
Per i colori potresti avere ragione tu. Non li ho visti direttamente dietro il TV perchè è un po' laborioso spostarlo, è incassato e pesa un accidenti, ma mi sono basato su un appunto che avevo scritto sul manuale del televisore, circa la corrispondenza del cavo del DVD con l'attacco dietro al TV, quindi potrei aver segnato i colori degli RCA del cavo. Comunque questo fine settimana faccio una prova e vi tengo aggiornati. Incrocio le dita e speriamo bene.

Thanks
 
Credo di aver risolto "l'enigma" dei colori...non era difficilissimo in effetti...quelli sono i colori delle normali connessioni audio/video (bianco-rosso=audio Left/Right) e videocomposito (giallo)...
 
La corrispondenza dei colori che hai indicato, mi fa pensare che tu abbia usato un cavo audio/video per connetterti all'ingresso component del TV.

Se è così, non è proprio l'ideale, in quanto i cavi usati per le connessioni video dovrebbero avere un impedenza caratteristica di 75 ohm, e in questo caso solo quello terminato con il pin giallo risponderebbe a questa specifica.

Quelli con i pin rosso e bianco hanno invece un impedenza di 50 ohm, in quanto cavi audio
 
Capito. Hai ragione

Sì, infatti sapevo di questa differenza tra i due tipi di cavi. In effetti all'epoca feci una prova (DVD - TV) con dei cavi che avevo e alla fine poi sono rimasti quelli non ottimali.

Anche in questo ultimo caso farò delle prove con dei cavi semplici. Se il tutto funzionerà (speriamo) poi acquisterò dei cavi video adeguati, sia come caratteristiche che come lunghezza dato che dovranno passare dietro ad un mobile e restare quindi nascosti alla vista. Quindi dal PC fino al TV.

Magari poi vi chiederò altre info su quali marche consigliate e se online si trovano negozi con buoni prezzi. Dopo aver misurato per bene il percorso che dovranno seguire. Forse siamo sui 3 metri, ma devo verificare.

Vi aggiorno


Già che ci siamo. Ma secondo voi ad un PC è meglio collegare un monitor o va bene anche un bel LED/Televisore che funge anche da monitor?

Cioè, se invece di un monitor 40 pollici, decidessi di usare un TV/LED da 40 pollici?

Non so se mi sono spiegato.

Thanks
 
Penso che un monitor di quelle dimensioni abbia un costo non indifferente, comunque temo che così stiamo andando off topic, forse dovresti postare la domanda in un altra sezione
 
Top