Connessione HDMI audio/video

sisio75

New member
Ciao a tutti,

possiedo un ampli Onkyo TX-SR705E al quale ho collegao la ps3 e il decoder sat via HDMI e tutto funziona perfettamente. Vorrei trasportare il segnale della PS3 nella stanza accanto utilizzando un cavo HDMI più lungo. Ho un problema, sul secondo televisore, modello United LTW22x94DB con ingresso HDMI si vede l'interfaccia della PS3 ma non si sente nulla. Il cavo che ho utilizzato va bene perché prima di postare ho provato su un terzo tv e l'audio si sente (collegato al decoder sat). Quindi il cavo funziona. Non mi dite che quella ciofeca di tv LCD non supporta l'audio HDMI?
 
Ultima modifica da un moderatore:
si ma la distanza era vicina...
ho portato il tv vicino all'ampli e ho effettuato la prova...
ma quando stendo il filo e quindi la distanza aumenta, non sento nulla...
 
sisio75 ha detto:
si ma la distanza era vicina...

Ah...quando il cavo è arrotolato è probabile che il segnale prenda una via preferenziale e quindi funziona, mentre quando lo srotoli non può prendere nessuna scorciatoia e quei fannulloni di bit devono farsi tutti i 10 m di strada per arrivare a destinazione e, quindi, alcuni di loro si siedono e aspettano un mezzo pubblico per fare meno fatica...

Sarà così...:D
 
Come che c'entra? Dimenticavo che quando è arrotolato l'accelerazione centripeta da anche un qualcosa in più in termini di trasmissione dati.


:D

A parte gli scherzi, senza che l'utente si offenda, non può essere una discriminante se il cavo è arrotolato o meno...sono sempre 10 m anche se gli fai fare zig-zag...;)
 
Scherzi a parte, i cavi arrotolati vanno evitati come la peste anche se in questo caso sembrerebbe il contrario :D
 
Grazie per le risposte e x avervi fatto ridere un pò...

però è proprio così... arrotolato funziona tutto... se lo stendo e lo porto nell'altra stanza nisba... si aspetta la coincidenza...

inoltre la prova non l'ho effettuta sul tv lcd che devo vedere nella stanza accanto, ma ho portato un altro tv con ingresso HDMI, un plasma 32" lg, qui audio e video vanno bene...

cmq il filo è cinese... volevo provare prima di spendere 40 e passa euro

stasera effettuo altre prove e vi farò sapere
 
una serie di idee

1) il cavo trasporta l'audio ma la ps3 lo manda in dolby e il tv non è provvisto di decoder dolby sull'entrata hdmi (possibilissimo visto che questo accade anche con il pioneer kuro)

2) il cavo trasporta l'audio in pcm sei canali e questo formato non è digerito dal tv

3) il tv non supporta audio su hdmi (non impossibile ma raro)

4) il cavo audio trasporta su 10 metri il segnale dolby del sat (480 kb/s) ma non ce la fa a negoziare una connessione più veloce (pcm 6 canali 4.5 mb/s)
 
Con la ps3 quando si configura la connessione hdmi in modo automatico si setta con i parametri del dispositivo di arrivo se si cambia il dispositivo di arrivo e non viene rieseguita la configurazione potrebbero esserci delle incompatibilità, quindi collega il cavo al nuovo televisore e riesegui la configurazione automatica, dovrebbe riconoscere che tipo di settaggi audio sono compatibili con il tv in uso.
 
Grazie per le risposte,

alla fine con un pò di santa pazienza e attenzione, ho rieseguito tutti i collegamenti e riassegnando all'ampli ogni ingresso audio/video per la porta HDMI. In pratica l'audio sul cavo HDMI era disabilitato per la porta HDMI 2 in ingresso.

Mi rimane ora la scocciatura di sganciare/riagganciare il cavo HDMI Out per vedere i film sul secondo televisore, in quanto, il mio ampli è provvisto solo di una uscita HDMI Out.

Credo che in commercio esistono centraline o sdoppiatori, qualcuno è così gentile da segnalarmene qualcuno per il mio scopo?
 
Dopo aver girato vari ipermercati della mia città e catene di informatica (senza trovarlo), ho comprato uno splitter HDMI dai cinesi come quello in foto, ma quando seleziono l'ingresso HDMI del 2° tv, mi dice che non esiste nessun segnale HDMI, mentre sul 1° tv, dove il cavo HDMI è più corto (1,5 mt) si visualizza senza problemi il segnale.

Secondo voi ho bisogno di uno splitter alimentato?
La sola alimentazione dell'ampli non riesce a inviare il segnale per i 10mt di cavo HDMI?

Grazie
 
ho fatto una prova... ma leggendo altri post sul forum, questo che ho preso io non funziona bene... serve uno alimentato... soprattutto per lunghe distanze... se qualcuno è così cortese da consigliarmene uno già testato e funzionante, lo ringrazierei.
 
Top