• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Connessione Fonti HD\SD -> Amp. Audio\Video

urbano

New member
Ciao a tutti,
con l’introduzione delle connessioni HDMI, la mia confusione in merito ai collegamenti ha raggiunto discreti livelli.
:confused:
Vi chiedo dunque un aiuto\delucidazione in merito alla seguente ipotesi:
- Fonte SD (DVD recorder con upscaling 1080P)
- Fonte HD (PS3)
- Aplificatore audio\video (Yamaha RX-V663)
- Telivisore plasma Panasonic 42PZ800

Domande:
La connesione HDMI “passa”sia il video che l’audio multicanale? Se si, la PS3 deve essere collegata all’amplificatore via HDMI, e poi sempre tramite HDMI collegare l’amplificatore al televisore?
Per avere un segnale video più pulito non sarebbe meglio collegare la PS3 al televisore, e collegare tramite analogico la PS3 all’amplificatore per l’audio multicanale?

Nel caso l’amplificatore non disponga di 2 prese HDMI, allora la mia seconda ipotesi diventa la sola possibile per collegare la fonte SD?

Grazie
Urbano

Devi collegare la PS3 via hdmi al sinto e da questo andare alla tv (sempre via hdmi) , non vi é nessun degrado nell'immagine ed in questo modo puoi veicolare tutti i flussi audio, con i collegamenti analogici della PS3 puoi uscire solo in stereo mentre con quello ottico non puoi veicolare le nuove codifiche audio (ascolti il Dolby HD ed il DTS-MA in DD/DTS anche se a bitrate doppio), quindi la connessione HDMI , dato che l'hai disponibile , é straconsigliata.
Ciao

E' chiaro, grazie.
Ultima cosa, se sull'amplificatore non avessi una seconda presa hdmi per il dvdrecorder, allora non mi rimane che collegare DVDrecorder alla tele via HDMI per il segnale video, e DVDrecorder all'amplificatore via analogico per il segnale audio, giusto?

Grazie.