• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

connessione DVI-D con DVI-I

Ho un tv con risoluzione nativa 1920x1080.
Il cavo HDMI a DVI deve essere dual link (24 pin + 1) o può essere single link (19 pin + 1).:confused:

Grazie

dvi con rgb

Salve a tutti,
sembra doveroso prima di tutto presentarmi
dato che sono davvero appena arrivato e
felice di fare parte di questa famiglia.

Spero di fare molta esperienza ed essere utile per tutti e tutto il
forum, (molto professionale!)

Purtroppo il mio esordio non è di quelli trionfali, ma purtroppo
dove la nuova tecnologia è presente, i problemi aumentano.

Possessore di plasma philips 42" mostruosamente bello e performante,
ho un problema dovuto alla mia inesperienza e anche mancanza di informazioni e necessaria conoscenza tecnica.

Collegando la tv con scart/scart al decoder sky tutto va a gonfie vele,
ma collegando il DVD alla tv tramite il connettore (DVI-I / rgb) tutto non funziona visualizzando sulla tv la scritta ...
formato immagine non disponibile

azioni compiute:
1) provato a smanettare sia tv -philips 42 ( pixel plus, progressive scan),
sia dvd.sony

risultato nulla.:rolleyes: :(
Il dvd player ha 3 anni di vita.

2) Provato altro dvd player
stesso risultato, stessa dicitura

Ho usato il la presa in dotazione cioè dvi-I to video rgb,

AlexHD67 ha detto:
1) provato a smanettare sia tv -philips 42 ( pixel plus, progressive scan),
sia dvd.sony

risultato nulla.:rolleyes: :(
Il dvd player ha 3 anni di vita.

2) Provato altro dvd player
stesso risultato, stessa dicitura

Ho usato il la presa in dotazione cioè dvi-I to video rgb,
Non è chiaro. LA dvi-i è sul plasma (quale???) questo connettore RGB è da collegare al dvd (quale???) ed è su scart???

Ecco i modelli

Possiedo una Tv Philips 42pf9966/10 (sublime sia di qualità video che esteticamente) acquistata nel dicembre 2005
e i lettori dvd che ho usato sono:

1. un economico AMSTRAD con uscita ottica/digitale e connettori scart ed rgb.

2..altro lettore dvd sony dav-500 che in realtà è un sistema completo Home theatre (acquisto fatto da un errore di "gioventù) che è dotato di uscite rgb.

Nemo, premetto che la mia curiosità è solo dettata dal fatto che vorrei poter fare la differenza video tra una normale scart e una connessione rgb!

ho provato a cambiare l'impostazione dell'uscita video nel sony, ma l'unica selezione che posso fare è un interruttore nella parte posteriore che prevede 2 opzioni: -selectable, -interlace
booohhh!:cry:

@ AlexHD67

Potrei sbagliarmi, ma non mi sembra di aver mai visto un DVD Amstrad con uscite DVI o RGB (inteso come connessione separata), probabilmente parli della Component.
Anche se non capisco come puoi aver fatto un collegamento RGB>DVI-I, forse RGB>VGA - VGA>DVD-I, ma sarebbe stata le fiera dell'adattore.

In alcuni lettori Amstrad, io ho un 3016, tramite la SCART puoi uscire in RGB o Component Progressivo.
Passare da questa connessione, se il cavo SCART è di buona qualità, alla connesione Component separata ha poco senso, la qualità non cambia.

Cambierebbe molto di più cambiando DVD player e prendendone uno con uscite video digitali, DVI o HDMI.

Ciao.

Girmi ha detto:
Potrei sbagliarmi, ma non mi sembra di aver mai visto un DVD Amstrad con uscite DVI o RGB (inteso come connessione separata), probabilmente parli della Component.
Era quello che pensavo anche io e che cercavo di capire.

Ok.
Vi sto confondendo un pò le idee.

Il Televisore Philips 42pf9966 ha in dotazione un cavo che da un lato è di tipo DVI-I e va collegato alla televisione stessa in quanto dotata di tale connessione.
l'altra estremità presenta una connessione con 3 jack di colore rosso verde blue (immagino component) da collegare al dvd player.

Ok.
Vi sto confondendo un pò le idee.

Il Televisore Philips 42pf9966/10 ha in dotazione un cavo che da un lato è di tipo DVI-I e va collegato alla televisione stessa in quanto dotata di tale connessione.

l'altra estremità presenta una connessione con 3 jack di colore rosso verde blue (immagino component) che io collego al dvd player in corrispondenza di tale connessione sul dvd stesso.:cry:

risultato sulla TV: formato immagine non disponibile.

Se è presente questo cavo, a che serve se collegandolo a 3 diversi dvd player mi dice la stessa cosa.

Qual è la differenza tra RGB e Component?

Avrete da sudare con me:confused: scusate!

Guarda, mi sono dovuto prima andato a rileggere le altre tue risposte per capire bene....e forse ancora non ho capito! :D

Comincio con il fare una premessa, il component e l'RGB sono due cose diverse. Il component pur caratterizzato da tre connettori di colore Red, Blue e Green, è chiamato YCbCr e i tre contatti non si riferiscono ai tre colori RGB ma ad altro. Il segnale RGB è composto da i tre colori più il sincronismo che puo essere su un solo contatto, RGBs o RGsB, oppure su due contatti separati in orizzontale e verticale RGBHV; di solito sulle sorgenti il tipo RGBs è veicolato dalla presa scart, invece i display accettano tali tipi di segnale attraverso 5 connettori separati (RGBHV), oppure dvi-a, o anche (come nel caso dei vpr Epson) attraverso 4 connettori (RGB + s).

Per ritornare al tuo caso, il sony è dotato, probabilmente di uscita component mentre invece la dvi-i del Philips accetta segnali RGB. Il cavo con soli tre connettori dall'altra parte sarà giustificato dal fatto che accetta il sincronismo su uno dei tre colori.

Adesso mi domando: ma il tuo tv non dovrebbe avere l'ingresso component? Se si, perché non usi direttamente quello???

ps: qualcuno ti ha giustamente consigliato, per sfruttare meglio il tuo Philips di comprarti un buon lettore con uscita hdmi; vedrai una notevole differenza. Penso, in generale, che sia inutile spendere migliaia di euro per un display per poi accoppiarci delle sorgenti inadeguate, per non dire scadenti da pochi euro. ;)

Ultima modifica:
Mi devo in parte correggere, sono andato a vedere sul sito e parla di ingresso dvi-i che accetta anche segnali component YPbPr; il tv è gia fornito di adattatore. Perciò se quello che hai è l'adattatore per il component forse è un problema di deinterlaccio. Devi fare una prova commutando l'uscita dal lettore dvd in interlacciata, in quanto potrebbe essere che sulla dvi accetta solo un segnale interlacciato.