Faccio qualche considerazione.
La situazione "incassata" vincola necessariamente nella direzione dei bookshelf.
L'ambiente grande invece suggerisce di andare verso diffusori da pavimento.
Bisogna dare un colpo al cerchio e uno alla botte, con dei bookshelf efficienti (meglio non scendere sotto 88/89 db) ma che tendano a non sollecitare troppo l'ambiente nelle vicinanze. Meglio privilegiare il suono diretto rispetto a quello riflesso.
Mi vengono in mente le Tannoy serie revolution e precision con dual concentric che sono efficienti, rigide e poco risonanti.
Gli altri diffusori citati nel 3d non li ho ascoltati.
Secondo punto, quel mobile non dà l'impressione di poter ospitare agevolmente delle elettroniche incassate nei vani, forse per questo il venditore ha consigliato modelli slim.
Mediamente, per lavorare in scioltezza coi cavi e fornire un minimo di aerazione alle elettroniche, a meno che il mobile dietro sia aperto, servono almeno 35-40 cm in profondità.
Mobili meno profondi e con schienale chiuso restringono il campo delle scelte.
In ogni caso meglio elettroniche poco ingombranti e che scaldano poco (es classe D). Altrimenti le si appoggia sopra.
La soluzione 3.1 può essere valida se la tv finisce attaccata al muro altrimenti bisogna appoggiarla sul centrale.
Se sopra il mobile ci sono il centrale e le casse stereo, dubito ci stiano elettroniche "normali", forse solo più strette come Cyrus, Nuprime, Onyx, Musical Fidelity, ecc.
Che andrebbero meglio di oggetti economici ma, per una questione di budget, spingerebbero verso una soluzione solo stereo/2.1...
Per tagliare la testa al toro bisognerebbe spostare l'impianto ma... È fattibile?
Per fornire consigli adeguati, sarebbe utile capire in che direzione muoversi per le problematiche precedenti.
Infine, visto che la casa è in affitto, sconsiglio di andare sul nuovo. Se gli oggetti non soddisfano, a rivederli sono sempre dolori, e un trasloco in un altro ambiente di ascolto riserva molte incognite sul risultato sonoro.