• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Confusione totale

Grazie. E invece per i connettori? Quali mi consigliate?

E ancora una domanda: per il subwoofer oltre a svs 1000, c'è qualcos'altro che potrei vedere anche superiore come qualità?
 
Ultima modifica:
A parte che i "1000" sono due, SB1000 chiuso e PB1000 aperto, in quella fascia di prezzo piuttosto che maggior qualità puoi trovare maggior pressione acustica con XTX 12.17 (due versioni: base ed "edge", quest' ultima più potente) ma anche lo stesso PB1000 è suggerito per stanze un po' più grandi rispetto ad SB1000 dalla stessa SVS.

Dai una occhiata a peso e dimensioni - ricordando che il sub dovrebbe essere staccato dal muro - perché è su quelle che SB1000 è vincente, è un cubo di circa 33cm, gli altri sono tutti più "impegnativi", anche se non è detto che avere tra i piedi una cosa un po' più piccola o un po' più grande cambi la sostanza delle cose: sempre tra i piedi sta.
 
Faccio qualche considerazione.
La situazione "incassata" vincola necessariamente nella direzione dei bookshelf.
L'ambiente grande invece suggerisce di andare verso diffusori da pavimento.
Bisogna dare un colpo al cerchio e uno alla botte, con dei bookshelf efficienti (meglio non scendere sotto 88/89 db) ma che tendano a non sollecitare troppo l'ambiente nelle vicinanze. Meglio privilegiare il suono diretto rispetto a quello riflesso.

Mi vengono in mente le Tannoy serie revolution e precision con dual concentric che sono efficienti, rigide e poco risonanti.

Gli altri diffusori citati nel 3d non li ho ascoltati.

Secondo punto, quel mobile non dà l'impressione di poter ospitare agevolmente delle elettroniche incassate nei vani, forse per questo il venditore ha consigliato modelli slim.

Mediamente, per lavorare in scioltezza coi cavi e fornire un minimo di aerazione alle elettroniche, a meno che il mobile dietro sia aperto, servono almeno 35-40 cm in profondità.
Mobili meno profondi e con schienale chiuso restringono il campo delle scelte.

In ogni caso meglio elettroniche poco ingombranti e che scaldano poco (es classe D). Altrimenti le si appoggia sopra.
La soluzione 3.1 può essere valida se la tv finisce attaccata al muro altrimenti bisogna appoggiarla sul centrale.
Se sopra il mobile ci sono il centrale e le casse stereo, dubito ci stiano elettroniche "normali", forse solo più strette come Cyrus, Nuprime, Onyx, Musical Fidelity, ecc.
Che andrebbero meglio di oggetti economici ma, per una questione di budget, spingerebbero verso una soluzione solo stereo/2.1...

Per tagliare la testa al toro bisognerebbe spostare l'impianto ma... È fattibile?

Per fornire consigli adeguati, sarebbe utile capire in che direzione muoversi per le problematiche precedenti.
Infine, visto che la casa è in affitto, sconsiglio di andare sul nuovo. Se gli oggetti non soddisfano, a rivederli sono sempre dolori, e un trasloco in un altro ambiente di ascolto riserva molte incognite sul risultato sonoro.
 
Ultima modifica:
Faccio qualche considerazione.
La situazione "incassata" vincola necessariamente nella direzione dei bookshelf.
L'ambiente grande invece suggerisce di andare verso diffusori da pavimento.
Bisogna dare un colpo al cerchio e uno alla botte, con dei bookshelf efficienti (meglio non scendere sotto 88/89 db) ma che tendano a non sollecitare t..........[CUT]

Che andrebbero meglio di oggetti economici ma, per una questione di budget, spingerebbero verso una soluzione solo stereo/2.1...
(a quali oggetti ti riferisci? potresti darmi qualche riferimento? Il budget non è fisso, posso oscillare per avere qualcosa che non sia proprio entry level.

Spostare il mobile tv, per la conformazione della stanza, non è fattibile purtroppo.

per quanto riguarda l'usato, vorrei stare sul nuovo.
 
Concordo un po' su tutto quanto detto nell' intervento di @fedezappa, segnalo che se ci fossero problemi di profondità per inserire il sintoamplificatore nei vani al centro del mobile si potrebbe considerare la possibilità di rimuovere la paratia posteriore anche solo di uno dei due vani, mentre per l' altezza (ove fosse insufficiente, anche considerata la necessità di aereazione) si può considerare di prendere un sinto "slim". Osservo che le manopole del sinto (che sono calcolate nell' ingombro in profondità) possono anche sporgere dal mobile senza far troppo danno estetico per recuperare qualcosa.

Per quanto riguarda le casse, se si riuscissero a piazzare delle mini casse ai lati del TV, del centrale si potrebbe fare a meno vista la scarsa distanza tra i due canali laterali.
 
Ultima modifica:
Il mobile è questo:

https://ibb.co/2tvkjS5
https://ibb.co/rymHFYs

Profondo 40 cm; largo 2,20 mt

I due "incassi" sono aperti dietro, anche loro profondi 40 cm e alti 16 cm per ognuno.

Ho visto le misure dei centrali. Un qacoustics 3090ci è alto 15,4 cm; profondo 21,59 cm e largo 42 cm
(Penso sia ingombrante infilato lì)
La soluzione sarebbe staffa al muro e lasciare mobile solo per appoggiare i diffusori, ma la domanda è: dato che il mobile è largo solo 2,20 mt, non è forse troppo avere frontali e centrali in così poco spazio?
Per questo motivo si potrebbe optare (chiedo pareri e consigli) per non mettere il centrale e studiare un impianto con due frontali di qualità e un buon sub??

Il tutto gestito da un sintoamplificatore di fascia media da mettere incassato sempre lì sotto, magari togliendo la mensola di mezzo?

Perché 16 cm forse sono pochi per il denon avr-x2600??
 
Se 40cm è la profondità interna al mobile dovrebbe bastare, occorre comunque forare la paratia posteriore con la sega a tazza per far uscire i cavi.

Il 1600H è leggermente più basso del 2600H (altre dimesioni uguali) forse visto il contesto conviene prendere quello si risparmia anche qualcosa. In altezza oltre a tenere conto delle antenne (se messe in verticale) necessita di spazio per lasciar adeguatamente defluire l'aria calda.

Come detto in precedenza con i canali laterali posti sul mobile quindi piuttosto vicini la cassa centrale non è che aggiunga molto (meglio averla che non averla comunque) potresti rinviare l'acquisto a dopo aver sentito se ti soddisfa senza.
 
il mobile dietro è aperto, proprio per la possibilità di far passare i cavi. Devo fare un appunto. La mensola che si vede in mezzo è regolabile quindi si può spostare in alto o in basso o addirittura toglierla completamente.

Quello che penso però è una cosa: se non posso mettere il centrale per problemi di spazio, avrò problemi con la visione di film? Ho letto che il centrale serve per far arrivare in modo chiaro la voce durante la visione dei film.

Ricapitolando, la soluzione per le mie esigenze potrebbe essere questa:

amplificatore: denon (anche il 2600) perchè sposterei verso il basso la mensola del mobile e riuscirei ad inserirlo. I cavi passano senza problemi da dietro perchè il mobiletto è aperto.
Vedevo altri amplificatori come rega brio o cambridge audio cx a 80.
Insomma c'è da confondersi

diffusori: qacoustics 3020i o?

subwoofer: svs pb1000

Che ne pensate?
Si accettano variazioni della configurazione per un budget massimo di 1800/2000 euro.

Ulteriori dubbi: il sintoamplificatore va connesso alla tv tramite Hdmi ( lg in mio possesso ha hdmi 2.1) e tramite cavo ottico?

Ho un abbonamento Qobuz per musica in qualità cd. Posso connettere il denon in questione al mio smartphone e inviare musica dall'app Qobuz? O devo inviarla al televisore che a sua volta la invierà al sintoamplificatore?

Grazie sempre
 
Ultima modifica:
Qobuz su denon: sarei tentato di dire di no ma posso solo dire che ho fatto ricerche ed ho trovato solo segnali per il no...

...essendo compatibile DLNA si può fare uno strano giro tramite bubbleupnp (1 apk x android + una funzione java su pc, il pc deve essere acceso durante la riproduzione) ma non mi sembra privo di problemi (l'ho provato con Tidal ed un diverso device DLNA) ...tenere acceso il Tv non mi sembra il massimo

Il Tv va connesso via HDMI (anche per condividere il volume sul telecomando del Tv).

In assenza di una cassa centrale il relativo suono va comunque sulle frontali laterali ma le voci si sentono ugualmente al centro (centrale virtuale) a meno che non si sia troppo più vicini ad una cassa invece che all' altra (delle due frontali) allora il centrale virtuale si "sposta" per questo se le due casse sono vicine ci sono meno problemi. Ribadisco che non ho detto tout court di non prenderlo ma di fare prima una prova per sentire se se ne sente la mancanza.
 
Immaginavo che Qobuz non funzionasse su Denon.
Cmq dato che al momento lo ascolto trasmettendolo alla tv via Bluetooth, a sua volta la tv potrà trasmetterlo al sintoamplificatore.

No, certo. Per il centrale sono io che non so dove metterlo se non appendo la tv al muro con una staffa.

Per i diffusori vorrei osare un po' più,
Mantenendo sempre l'attenzione sul Denon avr 2600h

Fra kef e bowers o monitor audio?
Vorrei non fare l'errore di prendere qualcosa di particolarmente conveniente e poi pentirmene. Quindi magari spendere qualcosa in più per i diffusori rimanendo su un sub svs pb1000
 
Tra i tre marchi indicati credo che monitor audio sia una scelta piuttosto frequente riguardo a B&W dovrebbe intervenire qualcuno che conoscbene il marchio, in genere vi è il pregiudizio che sia difficile da pilotare (cosa piuttosto facile da verificare nel caso in cui sia solo un problema di sensibilità: se è bassa (tipo 87dB) meglio evitare) ma non è che si possa sempre prendere queste decisione solo in base ai dati di targa.

Il Denon ha di suo l'ingresso bluetooth ovviamente (se è per quello passare per il Tv non serve) con il giro cui ho accennato, via bubbleupnp, entreresti tramite LAN e ci si aspetta che la qualità sia superiore. A parte qualche sbattimento per metter su il tutto di per sé è gratis. Ideale sarebbe un dispositivo tipo chromecast audio (costa poco, supporta Qobuz, ha uscita ottica) ma il ch audio in particolare è fuori produzione.
 
Ultima modifica:
Attendo altri lumi.
Mi piacerebbe partendo da dei diffusori buoni per ascolto musica in primis (e vedere qualche film in secondo piano) abbinare un sintoamplificatore e il sub svs pb1000.

Se qualcuno ha da proporre delle configurazioni sono curioso di leggerle e ampliare la mia conoscenza.
 
Sul Denon 2600H mi risulta essere presente la funzione airplay che potrebbe essere usata per risolvere lo streaming qobuz verso l'impianto (ignoro qualsiasi dettaglio o eventuali "trappole", non ho né qobuz né airplay ed il mio sinto è più vecchio del 2600H) lo leggo qui:

https://www.qobuz.com/it-it/info/qobuz-vous/streaming-qobuz-gli-apparecchi-e179470

qui uno stralcio del manuale 2600h (c'é anche in italiano, semplicemente ho trovato questo):

http://manuals.denon.com/AVRX2600H/NA/EN/GFNFSYjfglxuxr.php
 
Ultima modifica:
Ciao Pace,
era anche per ricordare che esiste anche altro oltre ai "soliti" Denon, a me interessa molto il X3600H, ma sotto di questo non sono convinto che offrano le stesse qualità.
Nel mio ambiente mie casse ... un X2400 non mi ha detto granché.
Per correttezza questo vale anche per Yamaha con i V385,485,585.
 
Top