• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

confusione collegamenti cavi audio-video

brucio

New member
ciao...ho dei dubbi..su come collegare al meglio il mio pana vp500, il lettore pana s97 e il futo home theatre yamaha htr5.1(so che non è il massimo ma mi accontento per l audio...)
il dvd l ho collegato al pana con hdmi...ma per quanto riguarda l audio???
devo collegare l uscita ottica del dvd all amplificatore e sono a posto??
e per il vecchio goldbox con scart c e possibilita di usufruire del dolby??
grazie a chi mi schiarira' un po le idee..:p

Se colleghi il proiettore in hdmi ( video ) e con il cavo ottico l'ampli ( audio ) ottieni il risultato sperato.
Il goldbox non prevede l'uscita audio digitale e quindi dovrai accontentarti del segnale stereofonico ( quando disponibile ) collegando i due rca all'ampli.

Per l'audio multicanale dei DVD puoi utilizzare una delle uscite digitali audio, quella ottica o quella coassiale, se le hai tutte e due è indifferente quale, il cavo per quella coassiale costa un pochino meno.

Per l'audio dal decoder, devi purtroppo usare l'audio stereo (o da scart o dalla coppia di connetori di uscita RCA), se il materiale trasmesso (film o simili) adotta tale codifica, ascolterai in Doby ProLogic.

Ciao

quindi tutte le molteplici connessioni che ci sono dietro all ampli...ora come ora...ne userei solo 2....quella coassiale per il dvd-ampli.. e la classica rca tra decoder-ampli.
e se ho ben capito non è necessario che l ampli lo colleghi direttamente al plasma..vero??poiche...
dvd con hdmi al tv plasma
ampli con coassiale al dvd
decoder con rca all ampli

il riassunto è cosi fatto??scusate ma sono un po durino...:D