Confronto side by side Blu-Ray vs HD-DVD al TAV ...

....

luipic ha detto:
..cut..non ho mai sopportato quelli che lanciano accuse, anche gravi..cut
Sinceramente credo che questa cosa non possa essere catalogata come "grave" ... in fin dei conti ogni pubblicità su riviste e non è atta ad esaltare le ipotetiche doti di un prodotto.
Quì si fa la stessa cosa ... solo tramite un canale diverso.

luipic ha detto:
...cut...non ho mai sopportato quelli che lanciano accuse, anche gravi, ma per non assumersene la responsabilità dicono di non potere fare nomi.
Anche, perché non hai nessuna prova di quello che dici, ma affermi che un Tuo amico Ti ha raccontato un simile comportamento riferendosi ad un'azienda rivale, la fonte non mi sembra molto attendibile,
Se non hai paura di essere smentito fai pure i nomi ed assumitene la responsabilità, cut
Hai perfettamente ragione ... avrei dovuto prevedere una risposta del genere.
Fai finta che non ti abbia detto nulla ... ti chiedo solo di non precluderti mentalmente a tale possibilità.

luipic ha detto:
... cut... altrimenti continua pure a dire che preferisci il blu-ray, perchè si vede meglio (ne sei liberissimo)...cut
Mai detto/scritto nulla del genere.

luipic ha detto:
Resta il fatto, che il mio hd-dvd, pagato 600€ me lo godo già da cinque mesi con discreti titoli: é questo che Ti infastidisce :confused: .
Ciao
Luigi
Ma hai letto quello che ho scritto?
Credo di sì ... ma il tuo modo ri spondere mi suggerisce che forse mi sto innoltrando in una discussione sterile.
Per questo chiedo scusa e mi defilo.

Un saluto a tutti,
acta.
@giangi: se non ti è troppo fastidio potresti ri-postare l'elenco dei titoli blu ray in tuo possesso che ti hanno deluso? Grazie infinite.

Ciao Acta,nessun disturbo,figurati.Dunque,trattasi di titoli appartenenti alla prima ondata blu-ray USA,ossia:Basic Instinct 2,a mio avviso il piu' deludente di tutti,immagine "soft" e differenza da un dvd SD praticamente nulla.Seguono Hitch,dall'andamento alterno ma mai soddisfacente sino in fondo,Fifth Element,come sopra e,un po' meglio dunque sulla sufficienza,Crash e Lord of war.

Actarusfleed ha detto:
Sinceramente credo che questa cosa non possa essere catalogata come "grave" ...
Secondo me, rapportata all'argomento, mettere in dubbio ad esempio la serietà di una rivista operante da anni nel settore e considerarla mercenaria é un'accusa abbastanza grave, così come l'accusa di subdoli mezzi pubblicitari, soprattutto se non si hanno prove di quanto si afferma.

Actarusfleed ha detto:
Mai detto/scritto nulla del genere.

E allora, perché sei così schierato dalla parte di blu-ray se non ritieni che si veda meglio? E perché Ti infastidisce l'entusiasmo mio e di giangi a tal punto da smorzarlo appena possibile?
Ciao
Luigi

Abbi pazienza Actarusfleed, ma leggendo il tuo primo post sono rimasto un po' basito: prima dici che gli LCD Samsung su cui hai visionato side-by-side il materiale video li hai trovati scandalosi, poi però passi ad esaminare e raffrontare la qualità a video delle riproduzioni di HD-DVD e Blu-ray. La prima affermazione sconfessa parecchio la seconda analisi: un pessimo display appiattisce la qualità delle riproduzioni, verso il basso naturalmente: non è che una buona sorgente si veda maluccio e una brutta sorgente si veda peggio, si vedranno male entrambe.
Un confronto veramente serio va fatto a partire da un display ottimo, poi si passa a un display di buone qualità, poi su uno medio e infine, ma se proprio vogliamo essere professionali fino in fondo, su un un display pessimo.

GIANGI67 ha detto:
Nel mio caso,con sommo rammarico del mio portafoglio,ho gia' dato in entrambe le direzioni;

Mi togli una curiosità? Visto che hai detto più volte di aver fatto un acquisto sbagliato, perchè non lo vendi il lettore Samsung? :confused:

GIANGI67 ha detto:
tu non mi conosci ma ti assicuro che non ho alcun bisogno della grana di Toshiba o di qualcun altro.

Mi sembra un'affermazione abbastanza inutile... uno che compra due lettori da 1000$ e 600€ (senza sapere quale standard prevarrà) e che compra parecchi titoli a botte di 25$ l'uno mi sembra evidente che non abbia problemi di "grana" :rolleyes:

luipic ha detto:
al momento lo hd-dvd é generalmente meglio sfruttato e c'é molto più software disponibile.

Al momento 100 contro 80 (i pre-order su Amazon sono irrilevanti :rolleyes: )
http://www.engadgethd.com/2006/10/30/hd-dvd-and-blu-ray-released-on-october-31th-2006/

l1v3d ha detto:
secondo me sony punta molto sulla PS3 e credo che farà avvicinare molte persone ai BRD con un lettore da 500$ e con cui puoi pure giocarci e navigarci in internet.
poi magari se ne uscirà tranquilla con il suo lettore brd da 1000$ per gli apassionati di HT.

Ci avrei scommesso che il lettore di Sony sarebbe stato ritardato... secondo me non esiste alcun problema software ma gli conviene ritardarlo almeno dopo l'uscita della PS3

luipic ha detto:
non ho mai sopportato quelli che lanciano accuse, anche gravi, ma per non assumersene la responsabilità dicono di non potere fare nomi.
Anche, perché non hai nessuna prova di quello che dici, ma affermi che un Tuo amico Ti ha raccontato un simile comportamento riferendosi ad un'azienda rivale, la fonte non mi sembra molto attendibile,
Se non hai paura di essere smentito fai pure i nomi ed assumitene la responsabilità, altrimenti continua pure a dire che preferisci il blu-ray, perchè si vede meglio (ne sei liberissimo), ma la dietrologia lasciala ad altri ambiti dove ce n'é già troppa.

Come fai a fare un'affermazione del genere?!? Ma credi che se fosse vera una cosa del genere ,Actarusfleed potrebbe mettersi a fare nomi? Sapendo il nome la fonte diventerebbe attendibile? Semmai potresti dire "non ci credo" (liberissimo di farlo) ma non che in questi discorsi si deve citare la fonte, queste sono cose assurde...

Ciao Pearl,neanch'io amo "fare il grosso"sostenendo che non ho bisogno dei soldi di chicchessia,tuttavia converrai con me che se uno ti accusa di far propaganda ad un prodotto,il che per definizione significa fare pubblicita' interessata e dunque,magari,retribuita,dovrai difenderti in qualche modo...il Samsung non lo vendo per lo stesso motivo:preferisco accatastarlo insieme a tanti altri prodotti che ho a casa e ritirarlo fuori al momento opportuno,per la semplice ragione che non ho bisogno di realizzarci nulla:del resto,cosa vuoi,le passioni sono quasi sempre soldi e soldi buttati...;)

Pearl ha detto:
Ma credi che se fosse vera una cosa del genere ,Actarusfleed potrebbe mettersi a fare nomi? Sapendo il nome la fonte diventerebbe attendibile?
Se fosse vera, potrebbe fare i nomi assumendosene la responsabilità: scusa, ma mi sembra assurdo dire ho saputo da qualcuno che conosco che un suo rivale é scorretto, che senso ha?
Ciao
Luigi

Actarusfleed ha detto:
non mi meraviglierei affatto se qualche colosso che ha investito miliardi nel proprio formato HD facesse qualche innocente "regalino" a qualche accondiscendente rivista o sito di settore al fine di accaparrarsi un po di simpatia in più nei propri riguardi ma soprattutto nei riguardi del proprio formato.

Acta.
La rivista di cui stai parlando,e di cui fai menzione nel primo post di questo thread,la ritengo la piu' attendibile e degna di rispetto nel panorama italiano.Non finiro' mai di ringraziarli per avermi suggerito,nel numero di dicembre 2003,l'acquisto che mi ha dato piu' soddisfazioni in 20 anni di passione A/V,ossia l'accoppiata plasma Pioneer PDP 434-HDE e lettore dvd 868-avi,primi in Italia ad adottare il collegamento HDMI:quasi 10.000 euro di spesa,ma da allora ho visto i dvd standard ad una qualita' spesso non raggiunta neppure da Skyhd...

sempre + sfinito...

luipic ha detto:
Secondo me, rapportata all'argomento, mettere in dubbio ad esempio la serietà di una rivista operante da anni nel settore e considerarla mercenaria é un'accusa abbastanza grave, così come l'accusa di subdoli mezzi pubblicitari, soprattutto se non si hanno prove di quanto si afferma.
Se preferisci credere in un mondo dove tutti agiscono giudati da buoni principi e da sani valori non sarò certo io ad infrangere il tuo sogno.
Io (purtroppo) sono disilluso.

luipic ha detto:
E allora, perché sei così schierato dalla parte di blu-ray se non ritieni che si veda meglio? E perché Ti infastidisce l'entusiasmo mio e di giangi a tal punto da smorzarlo appena possibile?
Ciao
Luigi
Questa è bellissima: da scettico-prudente(nelle valutazioni ma non negli acquisti)-overpartes che sono divento come x magia blu-ray FAN.
Fantastico!
Ripeto: se continui a non leggere i miei post ed a prendere parole singole per partire con accuse infondate ... mi dispiace ma la discussione non mi interessa.
Scusami profondamente ma non me la sento di continuare.
Come vedi dal mio profilo sono iscritto al forum da molto tempo ma, in relazione a questo, ho pubblicato pochissimi post proprio perchè ritengo inutili e stancanti questo tipo di scaramuccie.

@GIANGI: grazie x i titoli ora la situazione mi è + chiara.

PynkyZ ha detto:
Abbi pazienza Actarusfleed, ma leggendo il tuo primo post sono rimasto un po' basito: prima dici che gli LCD Samsung su cui hai visionato side-by-side il materiale video li hai trovati scandalosi, poi però passi ad esaminare e raffrontare la qualità a video delle riproduzioni di HD-DVD e Blu-ray. La prima affermazione sconfessa parecchio la seconda analisi: un pessimo display appiattisce la qualità delle riproduzioni, verso il basso naturalmente: non è che una buona sorgente si veda maluccio e una brutta sorgente si veda peggio, si vedranno male entrambe.
Un confronto veramente serio va fatto a partire da un display ottimo, poi si passa a un display di buone qualità, poi su uno medio e infine, ma se proprio vogliamo essere professionali fino in fondo, su un un display pessimo.
E'sicuramente ovvio che un pessimo display appiattisce e riduce la resa video di qualsiasi sorgente.
In +, in questo caso, la ridotta diagonale del display costituisce un ulteriore fattore di "compressione" delle qualità video intrinseche del sistema 1080p.
Tuttavia entrambe le sorgenti venivano in equalmodo penalizzate dal sopracitato display. Questo è oggettivo.
In questa situazione una sorgente nettamente superiore avrebbe cmq mostrato un, seppur lieve, scarto qualitativo.Anche questo è oggettivo.
Così non è stato.

Fai conto che fino a quel giorno io ed i miei 2 amici non avevamo avuto modo di visionare nulla di HD_DVD e Blu-ray ma avevamo solo fatto scorpacciate di recensioni e di post USA che nella maggior parte dei casi esaltavano la superiorità del HD-DVD nei confronti del blu-ray.
Un po come avveniva qualche giorno fa su svariati post in questo forum ad opera soprattutto di luipic.
Quindi le nostre aspettative nei confronti del HD-DVD erano di vedere una differenza in positivo.
Credo che sarebbe stato normale aspettarsi questo in base a quanto letto.

Pearl ha detto:
Come fai a fare un'affermazione del genere?!? Ma credi che se fosse vera una cosa del genere ,Actarusfleed potrebbe mettersi a fare nomi? Sapendo il nome la fonte diventerebbe attendibile? Semmai potresti dire "non ci credo" (liberissimo di farlo) ma non che in questi discorsi si deve citare la fonte, queste sono cose assurde...
Lascia stare pearl, luipic ha ragione ... non potendo fare nomi avrei fatto meglio a non dare l'informazione.
Tanto + che nessuno mi da la certezza che la cosa detta dal mio conoscente abbia dei reali fondamenti.
Infatti personalmente non ho mai preso per sicuramente reale tale indiscrezione ma, nel mio caso, la mia apertura mentale, mi suggerisce di non poter escludere a priori una trovata pubblicitaria del genere.

GIANGI67 ha detto:
tuttavia converrai con me che se uno ti accusa di far propaganda ad un prodotto,il che per definizione significa fare pubblicita' interessata e dunque,magari,retribuita,dovrai difenderti in qualche modo...
Specifico che non ho mai pensato che ne tu ne luipic prendiate soldi per fare pubblicità a toshiba.
Tuttavia ho deciso di intervenire in questa ed altre discussioni perchè ho rilevato più volte che vi siete lanciati in affermazioni dove informazioni omesse o sbagliate avrebbero potuto portare un utente meno informato a delle convinzioni errate o, quanto meno, non fondate su nulla di oggettivamente riscontrato.
Un esempio su tutti il riempirsi la bocca con il tanto blasonato VC-1 quanto allo stato attuale (come già detto in altri post) non esiste prova (x ora)che tale codec possa restituire una qualità video superiore rispetto ad un Mpg2 ad adeguato bit rate.
Infatti iniziava a passare la convinzione che mpg2@1080p=M...A
Tutto quì.

Acta.

Blu ray - hd-dvd

... Non do per scontato nulla .. ma viste le scelte di Toshiba di non commercializzare in italia e spagna per ora l' HD-dvd e visto che gia' si vedono negli scaffali dischi blu-ray , supporti blu ray per pc etc. , visto che negli usa sembra avanzare velocemnte questo formato rispetto all'avversario, e visto che praticamente toshiba e' quasi sola contro le maggiori case costruttrici di elettronica di consumo ( Panasonic, Philips, Sansung, Sony etc..) tutte case schierate con blu-ray, Visto che le case cinematografiche che prima erano schierate solo con hd-dvd ora stampano anche in Blu-ray, visto le maggiori (Pare..) caratteristiche tecniche del Blu-ray.. se due + due fa ancora quattro.... Un saluto gianni.

Ragazzi,
attenzione a quello che scrivete, anche se non sono stati fatti nomi e cognomi non e' il caso di continuare su questa strada... rasserenatevi, tornate IT e parlate del confronto dei due formati visto al Tav.
Ciao

Angelo

Actarusfleed ha detto:
... il tanto blasonato VC-1 quanto allo stato attuale (come già detto in altri post) non esiste prova (x ora)che tale codec possa restituire una qualità video superiore rispetto ad un Mpg2 ad adeguato bit rate.

Acta.

Scusami ma quando leggo una affermazione del genere mi vien da pensare solo una cosa:
di conoscenze sull'encoding video sei molto ma molto a digiuno e quando non si conosce un argomento a mio avviso è meglio non tirarlo in ballo.

Detto questo sappiamo tutti benissimo che anche su blu-ray stanno uscendo titoli in VC-1 anzichè mpeg-2 e i vari confronti "blu-ray vs hd-dvd" si stanno allineando sulla parità dei formati.

Che VC-1 sia superiore a mpeg-2 a parità di bit-rate (ma anche a bit-rate inferiori) è un dato OGGETTIVO e intrinseco alla struttura e complessità del codec (meglio ancora h264).

In realtà actarus parlava di bitrate "adeguato", credo che sappia perfettamente della minore efficienza del codec mpeg2 rispetto al VC1.
D'altra parte, non vedo perchè avendo a disposizione un codec migliore come il VC1, capace di risultati almeno pari a quelli dello mpeg2, con necessità di minore qunatità di dati, si dovrebbe insistere ad usare l'ormai obsoleto e dispendioso mpeg2.
Ciao
Luigi

Si ma quello che intendo io invece è che l'mpeg-2 anche con bitrate adeguati mantiene dei problemi di fondo con blocking e creazione di artefatti per non parlare di mosquito noise anche a livelli di quantizzazione che saturano il codec. Cose che con codec come h264 e in parte VC-1, grazie a filtri di deblocking e grazie all'encoding con macroblocchi variabili non si avvertono sicuramente.

luipic ha detto:
D'altra parte, non vedo perchè avendo a disposizione un codec migliore come il VC1, capace di risultati almeno pari a quelli dello mpeg2, con necessità di minore qunatità di dati, si dovrebbe insistere ad usare l'ormai obsoleto e dispendioso mpeg2.

Perche' in fase di compressione, per un intero film di due ore c.a. in MPEG2 ci vogliono 48ore circa o poco piu, mentre per il VC1 ci vogliono tempistiche superiori, nell'ordine di 6-7 volte di piu rispetto all'MPEG2 :eek: (almeno e' cio' che ha dichiarato l'amministratore Sony Italia all'evento Blu-Ray), e da qui si evince che "commercialmente" parlando non gli conviene perdere tutto quel tempo.... meglio vendere "tanto e subito"...aihme' e' la dura legge del commercio purtroppo, che poco tiene conto dell'appassionato finale :cool:

Oltretutto durante la compressione in MPEG2 si puo' controllare il risultato della compressione on-the-fly mentre si codifica, mentre in VC1 si deve aspettare la fine, col rischio di ricominciare in caso di errori gravi.

ciao
gianni

Ultima modifica:
gian de bit ha detto:
Perche' in fase di compressione, per un intero film di due ore c.a. in MPEG2 ci vogliono 48ore circa o poco piu, mentre per il VC1 ci vogliono tempistiche superiori, nell'ordine di 6-7 volte di piu rispetto all'MPEG2
... durante la compressione in MPEG2 si puo' controllare il risultato della compressione on-the-fly mentre si codifica, mentre in VC1 si deve aspettare la fine, col rischio di ricominciare in caso di errori gravi.

IMHO queste non sono assolutamente delle attenuanti valide per usare un codec così obsoleto. Su tutto il lavoro di adattamento e post produzione, che non ci sia una settimana di tempo per un encoding decente per me è assurdo, dato che è, forse la componente più importante per la qualità del prodotto.
Oltretutto sono professionisti, pagati profumatamente ed è incomprensibile che non riescano a encodare decentemente quando basta andare in vari forum in cui si trovano mostri dell'encoding, che lo fanno amatorialmente e nel tempo libero.

Questa è ua info interessantissima!

ray_hunter ha detto:
l'mpeg-2 anche con bitrate adeguati mantiene dei problemi di fondo con blocking e creazione di artefatti per non parlare di mosquito noise anche a livelli di quantizzazione che saturano il codec. Cose che con codec come h264 e in parte VC-1, grazie a filtri di deblocking e grazie all'encoding con macroblocchi variabili non si avvertono sicuramente.

Saresti così gentile da postare il link al documento tecnico ufficiale.
In più quali forum specifici consulti?

Grazie,
acta.
P.S.Cmq non ho mai asserito di essere un esperto di encoding ... ho solo detto di non aver mai potuto leggere informazioni certe a riguardo.

Vai sul forum di doom9.org e troverai tutto quello che è interessante sapere sull'encoding video. Sul VC-1, essendo un codec abbastanza recente, magari non c'è lo stesso materiale che su Xvid o x264, ma da leggere per farsi "un'idea" ce n'è in abbondanza.

Ti avverto che le discussioni a volte son molto tecniche è pesanti se non si è appassionati.

Purtroppo è tutto in inglese, anche se qualcosa lo trovi anche su doom9.it.

Dopo queste letture son sicuro potrai apprezzare anche tu le potenzialità e la flessibilità di x264 e in buona parte di codec come VC-1, ed in generale dei codec AVC ;) , Cmq ti assicuro che risalterà l'obsolescenza di codec come mpeg-2 anche in riferimento a codec collaudati come Mpeg-4 ASP (vedi Xvid)

edit: link al Tecnhical overiviw del VC-1

Ultima modifica: