Confronto SAMSUNG-SONY-PANASONIC lettori BD high-end

Giusto...però prendi con le pinza quello detto sul 706. E' un'ipotesi...ma immagino che il chip Reon del Samsung sia ben superiore...

Nel mio caso, come anche quello del buon Gianluke :D non mi interessa che il lettore decodifichi quei formati hd.Non ho l'ampli con ingressi analogici.(solo digitali) Quando lo acquistero' si occupera' lui delle decodifice audio.Quindi togliendo questo parametro dalla mia valutazione per il lettore BD, mi rimane solo da considerare la lettura BD, e ho capito che su questo bene o male sarebbero alla pari, ma mi pare che il sony svetti per la decodifica colore, come svetta anche sulla velocita' di caricamento BD e vabbe'...Sui formati non è che sia particolarmente interessato, ma cio' non guasta affato, anzi...(ma solo con il pana pero') Mi Rimane solo il parametro dello scaler.Ma su questo vorrei capire:

Ho imparato che non si puo' dire se è meglio fare l'upscaling (dvd) e il downscaling (per i BD sul vpr hd-ready) col vpr o il lettore a prescindere, dipende dalle prestazioni di quel lettore e di quel vpr, quindi un discorso inutile se non si hanno dei nomi da accoppiare.Poi si dovranno fare delle prove.

E allora quando parlate di "scaler" buono, sul lettore..Intendete che sia il lavoro di upscaling per i dvd e il downscaling per i BD (per chi come me ha un vpr hd-ready, il mitsu hc1100) è buono? O non necessariamente tutti e due? Perche' magari lo scaler puo' comportarsi diversamente per l'up e il down, cosi' da essere magari ottimo per l'up dei dvd e pessimo per il down dei BD su vpr hd-ready.Spero di essermi spiegato.

Grazie a chi magari mi sfatera' questo dubbietto :D (in verita' partecipo a questo thread solo per vedere quale sara' il prox modello di lettore nella firma di Gianluke, che si aggiorna ogni 24ore se non meno :D)

Ultima modifica:
tiomeo ha detto:
Grazie a chi magari mi sfatera' questo dubbietto :D (in verita' partecipo a questo thread solo per vedere quale sara' il prox modello di lettore nella firma di Gianluke, che si aggiorna ogni 24ore se non meno :D)

:asd: :asd: :asd:

Entro oggi dovrei decidere

@tiomeo

purtroppo noi dell'hd-ready siamo stati un pò dimenticati...
quando si parla di upscaling si intende sempre a 1080...
per quanto riguarda il downscaling non è un processo che possa aggiungere artefatti e comunque facendo delle prove tra player e vpr capirai quale più ti aggrada
(con il mio epson600 + samsung bdp1000 preferivo 1080i)

per quanto riguarda i modelli in confronto credo che dovremmo pensare che prima o poi passeremo ad un full hd e non necessariamente dovremo di nuovo cambiare sorgente....

Nel mio caso credo che sceglierò il samsung in modo tale da avere una sorgente unica di buon livello sia per dvd che per blu ray.... e resterà tale (credo) anche quando passerò al full hd..

Ma prima di acquistarlo voglio aspettare che venga effettivamente distribuito e magari provato da più di qualche forumer...
... e magari scende un pò di prezzo....:D

grazie della risposta nino
ninodiz ha detto:
quando si parla di upscaling si intende sempre a 1080i
vuoi dire che la valutazione del lavoro di upscaling di tot lettore, da parte di questi recensori, viene fatta solo unicamente per i monitor/vpr fullhd? E non considerano proprio come si comporta con l'upscaling a 720? su un hd-ready appunto

Ebbe', non lo so, ma credo che se lo fa bene a 1080, figuriamoci come upscala a 720...sbaglio?

salve e scusate se mi intrometto nella discussione ma credo che un player bluray sia concepito per upscalare verso l'alto cioè 1080\i\p e non viceversa quindi un player bluray funzionerà sempre bene alla massima risoluzione(con i contenuti hd,con i dvd è un'altra storia)perchè non dovra effettuare nessuna operazione sulle immagini mentre è sempre meglio per chi ha un vpr hd-ready far fare lo scaling verso i 720\p al videopriettore perchè sicuramente l'immagine sarà migliore.ricordiamoci che i videoproiettori sono nati per upscalere le immagini dei nostri dvd da 576 \i\p verso la risoluzione nativa della matrice del vpr, mentre i blyray sono nati per offrire immagini a 1080\p.
saluti alex

Gianluke ha detto:
No il 550 non legge nè mp3 nè divx nè jpeg.
Limitazione solo della decodifica DTS-HD

Ma chi te le dice queste cose. Ho contattato direttamente alcune conoscenze presso la Sony e ti posso confermare che legge sia mp3 che Jpeg, come pure e' confermata la decodifica DTS-HD
Percio' prima di creare allarmismi sarebbe meglio documentarsi (senza rancore)
Puoi anche vedere qui
https://www.sonystyle.it/SonyStyle/...2BC29B864742A45AA1CB0054020000002BC29B74)/.do

Ciao Toro60,
dal link che hai pubblicato è confermato supporto mp3 e jpeg ma non decodifica DTS-HD (solo passthrough del bitstream)...

Qualità delle immagini HD a 1080p
24p True Cinema: guarda i film proprio come durante le riprese
Modalità immagine "Cinema Tuned"
Photo TV HD
Xcross Media bar: interfaccia utente facile da usare che rispecchia il formato utilizzato per BRAVIA e PlayStation®
Bonus View: durante la riproduzione del film possono essere visualizzati contenuti aggiuntivi con la funzione Picture in Picture
Aggiornamento del firmware di rete: connessione a Internet tramite la porta Ethernet per l'aggiornamento automatico del prodotto a BD Live
BRAVIA Sync per il funzionamento con un solo pulsante
BD-Rom (profilo 1.1, aggiornabile alla versione 2.0 via Ethernet)
Riproduzione di mp3 e JPEG
Funzione Precision Drive HD
Funzione di conversione Precision Cinema HD
x.v. Colour: colori più vivaci e fedeli per una qualità dell'immagine ottimale
Conversione dei DVD a 1080p
Decodifica Dolby® Digital Plus/ Dolby® True HD (7.1 canali)
Uscita bitstream audio a 7.1 canali tramite HDMI(TM)
Pass-through del bitstream DTS®-HD HA/ Dolby® True HD / Dolby® Digital Plus tramite HDMI(TM)
Sportello scorrevole motorizzato
Riproduzione dischi in formato AVCHD
Riproduzione CD
Visualizzazione della velocità di trasmissione
Telecomando retroilluminato

Dts-hd ma
Infatti volevo specificare che per chi come me ha un ampli completo di tutte le codifiche, è sufficiente collegare in HDMI per usufruire anche del DTS-HD MA, che comunque non si esclude possa essere abilitato anche sulle analogiche a mezzo aggiornamento firmware.

Ultima modifica:
TORO60 ha detto:
Ma chi te le dice queste cose. Ho contattato direttamente alcune conoscenze presso la Sony e ti posso confermare che legge sia mp3 che Jpeg, come pure e' confermata la decodifica DTS-HD

Si era già evidenziata in altri topic la discordanza tra quello dichiarato dal produttore e quello che poi effettivamente risulta. Per esempio se vedi sul sito Samsung, il 2500 lo porta con tutte le decodifiche, invece manca del DTS-HD.

Il test di Audiovision dice esplicitamente che il Sony 550 non ha decoder DTS-HD, che non legge DIVX e mp3. Solo sui jpeg mi ricordavo male...
Poi ovviamente non so se è la Sony a mettere schede sbagliate come ha fatto Samsung o sono i recensori che avevano bevuto una birra :cincin:

Bagarospo636 ha detto:
Decodifica Dolby® Digital Plus/ Dolby® True HD (7.1 canali)
Uscita bitstream audio a 7.1 canali tramite HDMI(TM)
Pass-through del bitstream DTS®-HD HA/ Dolby® True HD / Dolby® Digital Plus tramite HDMI(TM)
Il bello è che invece, sul sito Sony ufficiale riportano
Decodifica DTS-HD Master Audio SI'

Uscita bitstream DTS-HD Master Audio SI'
Insomma pure sony ha le dee chiare sulle specifiche del suo lettore :asd::asd:

Se è per questo anche Panasonic fa lo stesso

DTS-HD: Decodifica e uscita Bitstream
Dolby True HD: Decodifica e uscita Bitstream
Dolby Digital Plus: Decodifica e uscita Bitstream

Penso che vogliano intendere che se uno volesse usare le uscite analogiche, anche avendo tutte le decodifiche sul lettore, lo si può fare avendo il bitstream di tutti i formati.

Però ora che vedo....c'è scritto lo stesso sul BD 35 ....boh

IL BD35 infatti codifica internamente l'audio HD (salvo smentite: di questi tempi non si sa mai :asd:), e lo invia come PCM via HDMI (non è mica obbligatorio avere le uscite analogiche 5.1/7.1 per sfruttare la codifica interna)

Ormai sono agli sgoccioli...decisi tutti gli altri pezzi mi manca solo il lettore BD.
Pregherei se ci sono possessori di VPR (io avrò a breve il Sanyo in firma), di dirmi se il Reon HQV del Samsung potrebbe essere significaticamente meglio su upscaling DVD su schermo di 2 mt, rispetto al Panasonic Bd35/55 o rispetto all'upscaling medio dei VPR, il Sanyo Z-2000 in particolare.

In pratica o Panasonic BD35 o Samsung BD-P2500.

Upscaling a parte, prenderei a occhi chiusi il Pana.

Ultima modifica:
Gianluke ha detto:
Il test di Audiovision dice esplicitamente che il Sony 550 non ha decoder DTS-HD...

Ragazzi...il 550 HA il decoder DTS-HD MA e invia il flusso decodificato alle analogiche...su AVSForum è già stato testato abbastanza approfonditamente e con John Rambo un utente ha detto che il suono era a 7 canali (quindi è impossibile che fosse solo il core DTS...)

@alex843: grazie dell'intervento :) mi dici che quindi i lettori BD essendo concepiti per il video HD, avranno uno scaler che, per quanto buono, non sara' al livello di quello del vpr? ma vale anche per i pannelli? Penso che invece per i buoni lettori dvd con upscaling il discorso è diverso, (sarebbero specializzati nello scalare) uno li compra proprio per la loro funzione di upscaling...che dovrebbe essere meglio di quella fatta dal pannello/vpr? Certo per questi lettori BD uno fara' delle prove, ma è importante saperlo, cosi' che l'importanza di avere un buono scaler sul lettore BD l'ha riconsidero..:) se il vpr, nel mio caso, lo farebbe senz'altro meglio

Scusate il tipo di domande, ma sono agli inizi :rolleyes:

Ultima modifica:
C'è BDP e BDP, c'é VPR e VPR, c'è DVDP e DVDP.... nessuno può dire a priori chi deinterlacci (sempre l'operazioen più delicata) e chi scali meglio... a volte è il lettore, a volte il VPR, ma dipende sempre da quali modelli di quali marche si stiano mettendo a confronto... La verità non sta mai da una sola parte.

Nel mio caso...VPR, ampli A/V, DVD recorder e lettore BD, hanno tutti upscaling a 1080p. Su quale dovrei puntare ? I modelli li vedi in firma...