Confronto nuovo-usato

MIRKINO

New member
Buongiorno, chiedo un consiglio ai possessori/esperti di Vpr JVC.
Secondo voi come rapporto qualità/prezzo, è meglio un NZ8 a € 7.000 o un nz500 a 4.700?
Tenendo conto della mia installazione molto basica, con uno schermo da 100 pollici, in stanza non trattata, con pareti chiare ma non troppo riflettenti, ma perfettamente oscurabile, visione da 3 metri.

Ciao MIRKINO, lo schermo non è grande il suo guadagno?

Dipende dalle tue esigenze la scelta, uso principale solo film o anche sport e avvenimenti live, games a 120 Hz, ti interessa il 3D?

Un primo confronto delle caratteristiche:

Tabella comparativa delle specifiche principali

CaratteristicaJVC DLA-NZ8JVC DLA-NZ500
Risoluzione di Output8K (tramite vobulazione 8K e-shiftX)4K Nativo (senza e-shift)
Luminosità Dichiarata2.500 Lumen2.000 Lumen
Contrasto Nativo80.000:140.000:1
Obiettivo (Ottica)65 mm (tutto vetro) di grado superiore80 mm (ibrido sintetico) ereditato dalle vecchie serie X
Ingressi & Gaming4K a 120Hz / 8K a 60Hz (HDMI 2.1 48 Gbps)Massimo 4K a 60Hz (HDMI 32 Gbps)
Interpolazione FramePresente (Clear Motion Drive - CMD)Assente (solo Black Frame Insertion)
Supporto 3DSì (con occhiali attivi)No
Dimensioni e VolumeChassis standard JVC grande e pesante (~22+ kg)Chassis ultra-compatto (-35% in volume, ~15 kg)

Grazie per la risposta. Guadagno schermo 0,8, perchè attualmente ho un Epson 7300 che non è un mostro di contrasto, non gioco, non mi interessa il 3D, seguo prevalentemente film e serie tv sulle varie piattaforme e abbastanza sport, diciamo un 70%/30%. Avrei una mezza idea di passare ad uno schermo da 110 pollici, ma con distanza lente/schermo 350 cm, forse sarei un po' al limite con il tiro dei vpr

Personalmente ho schermo 113" (rapporto d'aspetto 16:9 - 2,50 di base) maggiore guadagno 1,2, con NZ500 sono a circa 3,70 dallo schermo, con ambedue i proiettori hai ottica motorizzata che è molto comoda per coprire lo schermo.

Se guardi 30 % sport NZ500 non ha Clear Motion Drive del NZ8, ma attendi altri pareri.

L'NZ8 ha diverse cose in più come ha già sottolineato oceano60, quindi sulla carta è superiore se ovviamente è un buon usato, tuttavia se non t'interessano le funzioni in più considererei il fattore garanzia, sul nuovo hai 2 anni di garanzia (tre se lo compri da un premium dealer JVC) mentre sull'usato non hai garanzia e le eventuali riparazioni sui JVC sono molto salate. Quindi secondo me se non t'interessano le caratteristiche aggiuntive dell'NZ8 conviene andare sull'NZ500 nuovo così almeno sei tranquillo per i prossimi anni in caso di problemi.