• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Confronto HK-Aeron-Nad-Marantz

warthog

New member
Messaggi
53
Località
reggio emilia
Ciao a tutti,

è la prima volta che scrivo ma è molto che leggo e mi informo sul vs. forum.
Dopo molto leggere il vs. forum e molto discutere con mia moglie su quale fosse il + decorativo in sala, ho ristretto il campo delle mie preferenze negli ampli ai seguenti modelli:

Harman-Kardon AVR235
Aeron AV2800
Nad T743
Marantz SR5500

I primi 3 li ho scelti perché da quel che ho capito nel forum hanno una ottima erogazione di potenza, tanti ampere, soprattutto negli passaggi più critici di una azione sonora (io lo chiamo effetto bomba).
Il marantz perché, non avendo forse la riserva di potenza degli altri 3, è comunque un ampli ben bilanciato.
Il mio utilizzo sarebbe in prevalenza HT (70-80%), il resto musica.
Tutti questi ampli se ho capito bene sono comunque ottimi anche in ascolto musicale.
Mi rimane solo da sciogliere il dubbio su quale scegliere.
Qualcuno di voi ha suggerimenti e osservazioni da fare?

Ciao
Marco
 
Ciao e benvenuto.
Alcune considerazioni.
Parli di utilizzo prevalente in ambito HT.
In questo caso conoscere se devi associarlo ad un proiettore o tv lcd/plasma ed usarlo come switcher video potrebbe essere utile.
Se elenchi anche le altre elettroniche in tuo possesso ( decoder sat, digitale terrestre, dvd ecc... ) la scelta sarebbe ancora più mirata considerando i collegamenti in e out dei prodotti da te menzionati.
 
warthog ha detto:
Harman-Kardon AVR235
Aeron AV2800
Nad T743
Marantz SR5500

Il mio utilizzo sarebbe in prevalenza HT (70-80%), il resto musica.
Ciao
Marco

Ecco, se utilizzi per la stragrande maggioranza uso Ht, tra questi forse salverei solo l'aeron, gli altri tre hanno spiccate dosi di musicalità.

Proverei però ad aggiungere alla lista l'onkyo 674, se giri sul forum troverai parecchie interessanti notizie.
 
Raffaele ha detto:
Ciao e benvenuto.
Alcune considerazioni.
Parli di utilizzo prevalente in ambito HT.
In questo caso conoscere se devi associarlo ad un proiettore o tv lcd/plasma ed usarlo come switcher video potrebbe essere utile.
Se elenchi anche le altre elettroniche in tuo possesso ( decoder sat, digitale terrestre, dvd ecc... ) la scelta sarebbe ancora più mirata considerando i collegamenti in e out dei prodotti da te menzionati.
...e aggiungo.. su che diffusori?
 
Guarda, io salverei l' Aeron per il contrario.......cmq la mia prox scelta e' Jungson av-1000C....E' UNA BOMBA !!!!:eek:
 
enrydeus ha detto:
Guarda, io salverei l' Aeron per il contrario.......cmq la mia prox scelta e' Jungson av-1000C....E' UNA BOMBA !!!!:eek:

Sull'aeron forse abbiamo idee diverse (diffusori, ambiente etc possono influire sull'ascolto), ma su questo jungson che seguo da parecchio penso tu abbia ragione. C'è melkor sul 3ad del cayin che sembra averlo acquistato...
 
Dunque, il parco macchine restante è cosi composto:

lettore Toshiba SD420E
decoder digitale terrestre Strong nonsochemodello
casse frontali Bose-Interaudio 3000XL
centrale Chario Reference Dialogue 90 (mi ha detto il venditore che è la serie vecchia Hyper di Chario)

Questa è la base di partenza, nei prossimi mesi comprerò frontali Chario e di seguito subwoofer e surround.

Mi sapete dire come si accopiano queste le casse attuali con i suddetti ampli?
Jungson av-1000C? Corro a controllare cos’è.

La parte video non mi interessa, perché ancora x molti anni prevedo di utilizzare il mio vecchio Toshiba 28” 16/9.
 
Ho controllato in rete.
Ho trovato un Nad 743 a 430€ in francia.
Il dubbio è che è un 5.1 con le sole codifiche DD e DTS, come l'Aeron AV2800.
Sono indispensabili le altre decodifiche + recenti?
Se compro un ampli senza le ultime decodifiche potrò continuare ad ascoltare i film che usciranno nel futuro, o la macchina non sarà + compatibile?
Qual'è l'evoluzione al momento?

Se non si può farne a meno sarei orientato sul HK AVR235, il Marantz SR5500 non si trova in giro.
E comunque voglio rimanere in un badget di 450-460€ max x l'ampli, anche con materiale usato.
 
Per nuove codifiche bisogna capire cosa si intende.
Se si cerca un ampli con le codifiche hd c'è da aspettare ancora molto, almeno in giro non si parla di nuove uscite.
Comunque gli attuali ampli potranno sempre utilizzare le uscite analogiche.
 
Secondo me quello che si voleva intendere e' se ad oggi fosse meglio comprare (a parita' di prezzo es:1450euro) un ampli con 7 uscite da 120w per 7 diffusori o un ampli che alimenta solo 5 diffusori ma ovviamente di qualita' superiore!!! Eliminando pero' la possibilita' di una riproduzione a 6.1 o 7.1 canali (intendo dire senza cambiare o aggiungere nuovi componenti).
SAi questa problematica ho visto che e' molto diffusa tra quelli che hanno intensione di comprarsi un ampli ht...
 
Alla fine penso sia una questione di pazienza... nel senso che è facile trovare sul mercato ottimi ampli a 7.1 canali. Un esempio? ultimamente su diversi 3ad sta venendo fuori lo jungson av1000c un super multicanale 6.1 da 80w in classe A dal peso di un bambino di 9 anni, 46kg! E sembra che st'affare costi 1400 euro compresa spedizione dalla germania :eek:
Quantunque arrivassero le nuove codifiche, in via analogica si ha sempre la possibilita di utilizzare sto bestione. ;)
 
Approposito di AV-1000-C ho sentito in giro e su forum che molti sarebbero interessati a comprarselo e' solo che nn si trova......:cry: :cry:
Io dopo un giretto sulla rete ho trovato un negozio (Audiocostruzioni.com che vende prodotti cinesi) piu' marche cinesi nn solo Jungson........gli ho telefonato e gli ho chiesto se riesce a ordinarmelo.......a detto che mi mandera' una e-mail di risposta......speriamo bene:D :D :D
 
Top