La sparo grossa, ma per vedere quali sono oggettivamente le differenze tra un file a 24bit (A) e un file a 16bit (B) credo sia sufficiente:
- prendere il file a 16bit e convertirlo a 24bit senza alterarlo
- invertire la fase del file ottenuto (C)
- montare insieme il file ottenuto (C) e il file a 24 bit originale (A) ottenendo un file che contiene ..........[CUT]
Premesso che questa prova stabilirebbe esclusivamente se il file audio HD (anche 24bit 192KHz..) originale potrebbe essere contenuto in un normale CD in fomato red book (quindi 16 bit 44.1KHz) la procedura corretta dovrebbe essere la seguente:
1) Prendere un file audio al di sopra di ogni sospetto, i file della 2L Hi res test bench vanno bene allo scopo (
link che sia disponibile in formato 24 Bit - 192 KHz
2) Aprire il file con un programma come audacity e invertire la fase (c' un filtro apposito)
3) Eseguire il downsampling a 16 bit 44,1 KHz (con qualità massima ovviamente) e salvare il file e chiudere.
4) Aprire un nuovo progetto con spazio 24 bit 192 KHz.
5) Inserire nel progetto i file a) 24 bit 192 KHz originale e b) 16 bit 44,1 KHz invertito.
6) Eseguire il mix delle tracce.
Salvare il file risultante con nome "delta" in formato PCM o FLAC a 24 bit/192 KHz.
Analizzare il file "delta" con vari strumenti anche con audacity o altri.
Ascoltare il file delta con il proprio impianto alzando il volume ...
Questa procedura si chiama Null Test Diffence i risultato è matematicamente la sottrazione del file a risoluzione inferiore rispetto a quello a piena risoluzione.
Ho eseguito personalmente questa operazione su svariati file demo HD audio, il risultato all' ascolto è che per quello che mi riguarda fino ad ora tutti i file avrebbero potuto essere contenuti nel buon vecchio Red book CD.
Faccio notare che l' analisi spettrale del file delta evidenzia sempre le differenze (presenti anche se a valori estremamente bassi oltre i 22050 Hz e quindi non udibili per limiti umani e dell' impianto).
Se qualcuno vuole posso mettere a disposizione i risultati e anche qualche file delta da ascoltare con i vostri impianti.
Visto quanto scritto sopra mi sento anche in dovere di specificare che i file HD audio suonano normalmente meglio dei corrispondenti CD che ci vengono venduti.
Il CD in questi anni è stato infatti sdoganato come "prodotto povero di massa" con una pesante compressione e compromissione della gamma dinamica utilizzata (quella che viene definita "loudness war").
I file HD audio invece sono realizzati in modo adeguato all' ascolto di impianti Hi Fi con il rispetto della gamma dinamica.
Saluti