Configurazione hi-fi a due canali

elegantman ha detto:
Ragazzi, dimenticate i cavi di segnale e potenza.

nel catalogo G&Bl ci sono molti cavi economici ma adatti al caso, così come per i cavi Monster Cable. con 20-30 euro compra un discreto cavo di segnale e con meno se ne esce per quelli di potenza.

Inoltre, penso non sia necessario andare nell'usato. sono state proposte ben tre configurazione entro il budget e mi sembra che siano più che decenti.

chiaro_scuro ha detto:
Va bene anche un lettore cd/dvd/bluray con uscita ottica da collegare direttamente ai diffusori jbl che ti ho consigliato. Tra l'altro questi diffusori hanno anche il telecomando per regolare il volume (non solo).

150 euro di lettore più 1000 euro di diffusori hai un impianto davvero notevole. Credimi, i diffusori da 250 euro hi-fi sono molto spanne sotto.

Lo so che qua nessuno appoggerà questo mio consiglio ma se puoi ascolta e informati (devi rivolgerti ai negozi di strumenti musicali).

Ciao.

Ok te allora mi consigli di puntare di più sulle casse amplificate, tralasciando il lettore e l'amplificatore. Pareri avversi?

Boh io vista la mia attuale evoluzione mi sentirei di consigliarti altro...
Mi prendere una scheda audio valevole al posto di prendere il lettore cd, sentivo parlare bene di alcune asus, o in alternativa un dac esterno se il tuo pc già possiede un'uscita digitale di qualche tipo.

La Asus Xonar St. Ma è una scheda interna e il pc che uso ora è in un altra stanza e poi è un compromesso nel senso che non è un sistema dedicato per conto suo. Io cerco proprio una cosa che riproduce solo ed esclusivamente cd.

con 20-30 euro compra un discreto cavo di segnale e con meno se ne esce per quelli di potenza.

Saetta McQueen ha detto:
secondo me inferiore a tutte quelle che ti sono state consigliate, non mi riferisco alle Musa ovviamente.

Immaginavo.

Ma fai anche 50, tanto son sempre il solito poveraccio.
Inoltre, penso non sia necessario andare nell'usato. sono state proposte ben tre configurazione entro il budget e mi sembra che siano più che decenti.

Esatto. Allora andiamo per ordine.
Con mille euro abbiamo un sistema superiore al duo pc/scheda audio e impianto all-in-one? Penso di si.
Spostando il budget a 1500 la differenza aumenta o tutto sommato resta uguale?

Sciarpi ha detto:
Spostando il budget a 1500 la differenza aumenta o tutto sommato resta uguale?

dati i limiti di spazio e l'impossibilità delle casse da pavimento, si può puntare su una sorgente migliore e su un miglior ampli. immagina le due configurazioni che ti ho proposto ma con ogni componente del livello superiore. ne varrebbe la pena secondo me, anche se già quelle sono buone configurazioni.

Puoi indicarmi i parametri fondamentali per la scelta di un amplificatore, lettore e casse? Quali sono i limiti sotto cui non scendere mai se si vuole una buona resa e così via. Così vado anche con le mie gambe per la scelta dei componenti.
Spiegamelo pure come se avessi 6 anni, non mi offendo.

se fosse così facile stabilire i limiti per avere una buona resa non staremmo qui a discutere. tra l'altro, ognuno intende "la buona resa" a modo suo. esci e vai ad ascoltare qualcosa tra le configurazioni che io ed altri ti abbiamo proposto. solo il tuo orecchio potrà decidere.

l'unica cosa che ritengo sia oggettiva è l'attenzione da dedicare nell'accoppiata ampli-diffusori, in merito alle esigenze di corrente dei diffusori. per il resto c'è solo da ascoltare.

non pensare che comunque per avere una riproduzione hi-fi si debbano spendere chissà quanti soldi e non prendere come parametro di scelta il prezzo di listino.

Saetta McQueen ha detto:
esci e vai ad ascoltare qualcosa tra le configurazioni che io ed altri ti abbiamo proposto. solo il tuo orecchio potrà decidere.

Mi sono appuntato i modelli che mi avete consigliato e in genere ho un buon orecchio.

Saetta McQueen ha detto:
non pensare che comunque per avere una riproduzione hi-fi si debbano spendere chissà quanti soldi e non prendere come parametro di scelta il prezzo di listino.

Ma infatti prima di cedere al pc musicale ho provato a vedere se si può fare qualcosa di buon nel settore dell'hi-fi.

elegantman ha detto:
Ragazzi, dimenticate i cavi di segnale e potenza.
Il budget, se non va nell'usato, potrebbe essere bassino per ottenere qualcosa di decente.
Direi che con un budget limitato (limitato per l'HiFi, perché 1.000 euro non sono proprio brustulli...), cavi costosi possono essere presi in un secondo momento.
Tra l'altro sui cavi di potenza troppo dovrebbe spendere per sentire differenze, già per quelli di segnale il discorso è diverso (come consigliato, potrebbe iniziare con G&BL economici).
Ma andar a cercare sfumature (perché di sfumature si tratta) in un impianto entry level lo trovo secondario.
Ovviamente, senza polemica. :)

Su un sito (non so se posso dire il nome) ho trovato questi modelli a questi prezzi.

NAD C 515BEE € 299,38
NAD C 326BEE € 400,00
Indiana Line Nota 260 € 193,54

Totale € 892,92

Volendo salire un po' cosa si potrebbe cambiare?

Sciarpi ha detto:
Volendo salire un po' cosa si potrebbe cambiare?

innanzitutto metti una sorgente migliore, per restare su nad il lettore 545bee e poi secondo me meglio per le tue esigenze la serie tesi o musa. se vuoi sali di livello anche per l'ampli, con il 356bee, ma se la stanza non è molto ampia non è strettamente necessario.

Per uso stereo, sotto le Tesi 260 (230€) non scenderei. Meglio le Musa 105 (280€) e meglio ancora le 205 (330€).

A mio modestissimo parere, la priorità di investimento è:

1) diffusori
2) amplificatore
3) sorgente

che, tradotto in soldoni, vuol dire che 200€ in più sui diffusori fanno molta più differenza della stessa cifra messa su una sorgente.

Ultima modifica:
Fidati, un diffusore hi-fi da 200-300 euro fa ridere rispetto ai monitor che ti ho consigliato.

Si sono anche altre soluzione con monitor amplificati, basta vedere i cataloghi genelec (di livello e costo più alto) e m-audio (di livello e costo più abbordabile).

Ma il vantaggio della soluzione jbl sta nel fatto che ha l'ingresso digitale e quindi basta procurarsi la sola meccanica di lettura, anche economica purchè con uscita digitale, per fare un impianto completo. Da non trascurare l'equalizzazione automatica che una volta provata non ti fa tornare indietro.

Parlo così perchè sono diffusori che ho sentito e che mi hanno colpito tanto. Sembrerà strano ma per certi versi li ho preferiti alle mie b&w cm7, anche se non ci metterei la mano sul fuoco visto l'ascolto di cd non conosciuti e l'ambiente diverso. Tant'è che sto pensando di usarli al posto delle cm7 nell'impianto HT (sono frenato dal fatto che avrei grandi difficoltà a sostituire anche il centrale).

Ciao.

Secondo me, l'ampli può andare (prova anche il Rotel RA-04 SE o un Cambridge), come sorgente andrei su Marantz CD6003 e spenderei il più possibile per i diffusori.

Comunque di nomi ne hai abbastanza, ora ti ci vuole qualche prova d'ascolto, anche per capire, in base ai vari accoppianti, cosa soddisfa maggiormente il tuo orecchio.

Morpho ha detto:
Sì, ma in questo modo supererebbe di sicuro i 1.000...

Si con l'ultima configurazione di Saetta siamo vicino alle 1500 euro. Cifra importante.

Io ragiono alla rovescia. Deve essere un impianto che fa il suo dovere con buona qualità, non pretendo chissà cosa. Bene se per far ciò ci vogliono 1500 euro devo solo decidere se spenderceli oppure no. Non sono di quelli che vogliono l'hi-fi a 200 euro e si incazzano se non lo trovano. Mi basta fissare una cifra di non ritorno, ovvero una somma sotto la quale è meglio non scendere e magari aspettare il tempo prima di comprare oppure comprare un pezzo alla volta nel tempo. Tutto qua. Mica per nulla, ma ho un sacco di cd e... non ho niente su cui riprodurli. Un controsenso.

Fidati, un diffusore hi-fi da 200-300 euro fa ridere rispetto ai monitor che ti ho consigliato.

Si sono anche altre soluzione con monitor amplificati, basta vedere i cataloghi genelec (di livello e costo più alto) e m-audio (di livello e costo più abbordabile).

Ma il vantaggio della soluzione jbl sta nel fatto che ha l'ingresso digitale e quindi basta procurarsi la sola meccanica di lettura, anche economica purchè con uscita digitale, per fare un impianto completo. Da non trascurare l'equalizzazione automatica che una volta provata non ti fa tornare indietro.

Te punti sulla cassa amplificata e la sorgente e stop. Boh non lo so, c'è qualcuno che ha da dire qualcosa su tale scelta? Senza scannarvi eh...

Comunque di nomi ne hai abbastanza, ora ti ci vuole qualche prova d'ascolto, anche per capire, in base ai vari accoppianti, cosa soddisfa maggiormente il tuo orecchio.

Si esatto. Nel fine settimana vedo se posso passare dal negozio hi-fi (così dice) della mia città e vedo cosa mi propone e poi vi dico.

Sciarpi ha detto:
Te punti sulla cassa amplificata e la sorgente e stop. Boh non lo so, c'è qualcuno che ha da dire qualcosa su tale scelta? Senza scannarvi eh...

non c'è motivo di scannarsi :D

io comunque non sono d'accordo, non tanto per la qualità (non ho ascoltato quei prodotti e non posso pronunciarmi) ma per versatilità e la comodità d'uso. con un ampli puoi collegare molti ingressi, hai il telecomando, ecc...

Sciarpi ha detto:
Non dubito delle parole di chiaro_scuro, quando leggo giudizi positivi tendo a dare credito alla persona che li esprime (persona per cui ovviamente deve esserci un minimo di stima); è chiaro che, prima di poter dare un giudizio personale, occorre ascoltare.

L'unico dubbio che ho riguarda la versatilità di tale configurazione...

Saetta McQueen ha detto:
non c'è motivo di scannarsi :D
Mi piacciono le discussioni costruttive :)

Saetta McQueen ha detto:
io comunque non sono d'accordo, non tanto per la qualità (non ho ascoltato quei prodotti e non posso pronunciarmi) ma per versatilità e la comodità d'uso. con un ampli puoi collegare molti ingressi, hai il telecomando, ecc...

Ma senti al momento potrebbe andare bene così. In futuro non lo so. Vabbè che non c'è più il futuro di una volta però non saprei dirti cosa ci potrei attaccare all'amplificatore. Onestamente è un sistema da tenere in considerazione, puntare tutto sulle casse. Vediamo se riesco a trovare qualcosa di fisico da poter ascoltare.

Ultima modifica: