Configurazione hi-fi a due canali

dipende anche dalle tue esigenze...potresti anche collegarci la tv, l'uscita del pc, un player portatile.

anche io quando presi il NAD, dopo aver visto il numero degli ingressi, ho pensato che avrei usato solo quello del lettore cd. poi si è aggiunta la TV, la xbox, la squeeze box, il pc, ecc... :D

se poi il lettore non ha l'uscita con volume variabile (cosa che spesso non piace agli audiofili) non hai la comodità del telecomando.

vedi un pò tu, solo tu puoi conoscere le tue necessità.

Sciarpi ha detto:
Il punto che voglio centrare è se ne vale la pena spende 1000/1200 su un impianto hi-fi, ovvero i soldi spesi equivalgono a un certo tipo di qualità oppure per apprezzarla nel mondo hi-fi bisogna spendere qualcosa di più? Tutto qui.
.....
Lo chiedevo proprio perchè gli stand non mi interessano visto che devo per forza metterli su mobile, in terrà non ci possono stare.

secondo me le limitazioni ambientali (posizione delle casse) che imponi riducono ENORMEMENTE il potenziale di qualunque sistema. Tralasciando anche la ricostruzione di un soundstage credibile, un posizionamento come il tuo porta sicuramente anche alterazioni timbriche.
Con queste limitazioni il budget è più che adeguato, nn varrebbe la pena spendere di più.

Cerca magari diffusori che siano specificamente studiati x l'installazione su libreria, mi vengono in mente Linn e Naim che avevano realizzato sistemi appositamente come i Tucan. Ti aiuterebbero a linearizzare la risposta in frequenza in ambiente.
Attenzione anche alla porta reflex dei diffusori, se posteriore soffre se troppo vicina alla parete dietro.

Saetta McQueen ha detto:
dipende anche dalle tue esigenze...potresti anche collegarci la tv, l'uscita del pc, un player portatile.

anche io quando presi il NAD, dopo aver visto il numero degli ingressi, ho pensato che avrei usato solo quello del lettore cd. poi si è aggiunta la TV, la xbox, la squeeze box, il pc, ecc... :D

se poi il lettore non ha l'uscita con volume variabile (cosa che spesso non piace agli audiofili) non hai la comodità del telecomando.

vedi un pò tu, solo tu puoi conoscere le tue necessità.

Lo so, però al momento deve solo riprodurre in cd. Potrei anche prendere qualcosa con un po' più di ingressi, per la serie non si sa ma. Vediamo.

secondo me le limitazioni ambientali (posizione delle casse) che imponi riducono ENORMEMENTE il potenziale di qualunque sistema. Tralasciando anche la ricostruzione di un soundstage credibile, un posizionamento come il tuo porta sicuramente anche alterazioni timbriche.
Con queste limitazioni il budget è più che adeguato, nn varrebbe la pena spendere di più.

Cerca magari diffusori che siano specificamente studiati x l'installazione su libreria, mi vengono in mente Linn e Naim che avevano realizzato sistemi appositamente come i Tucan. Ti aiuterebbero a linearizzare la risposta in frequenza in ambiente.
Attenzione anche alla porta reflex dei diffusori, se posteriore soffre se troppo vicina alla parete dietro.

Purtroppo non posso fare altrimenti. L'angolo a sinistra della parete è libero (anche se c'è un termosifone sul muro sinistro) mentre nell'angolo a destra c'è la tv. E la mensola non è molto larga, sarà circa 30 cm.

si, immaginavo e lo avevi già scritto che nn potevi fare altrimenti.

Mi sono venuti in mente anche dei diffusori da parete che ho visto al TAV mi sembra, ma purtroppo nn ricordo la marca, italiani in ogni caso, con tw da 1" e wf da 13, lo spessore del diffusore sarà stato 8-10cm, fai conto che l'impressione visiva sia come quella di un quadro appeso.
Nn suonavano male, se si affrontano i limiti in fase progettuale si può fare qualcosa per compensare. Diverso è il caso per un diffusore studiato x dare il massimo per il costo ma su stand, se l'installazione è lontana da quella prevista dal progettista potresti avere qualche triste sorpresa...

prova a fara una googolata cercando diffusori da parete, magari trovi qualcosa. Mi sembra di ricordare anche recensioni su tnt per diffusori da scaffale qualche anno fa.

Se vai sul nuovo però la prova è d'obbligo, al limite simulando il più possibile dal venditore la tua condizione.
E' che nn vuoi usato, perchè ogni tanto si trova in vendita qualche sistema B&O d'annata, potrebbe essere una buona soluzione sul tuo budget, sono belli e più che onorevoli x il servizio che dovrebbero fare...
La compagna ringrazierebbe ;)

Te punti sulla cassa amplificata e la sorgente e stop
Avevo capito che non ti sarebbe interessanto più di ascolto il solo cd, o giù di lì (se non ricordo male quel sistema accetta due ingressi digitali e uno analogico e quindi qualcosa in più della sola sorgente puoi collegarlo).
Considera che con un lettore bluray con presa usb o con un pc puoi leggere praticamente tutti i supporti e i file che vuoi e quindi il rischio che il sistema non sia "espandibile", visto che comunque un minimo di espandibilità ce l'ha, non si crea.
In ogni caso puoi sempre prendere un preamplificatore, magari sul mercato dell'usato, per poter avere la stessa espandibilità del sistema classico.

hai il telecomando
Ce l'ha anche il sistema che ho consigliato e in più ha, in risposta a questo:
un posizionamento come il tuo porta sicuramente anche alterazioni timbriche
anche un sistema di equalizzazione che ti aiuta non poco a limitare i danni di un cattivo posizionamento.

In ogni caso le decisioni sono tue, io ti ho dato solo qualche consiglio su qualcosa che io stesso prenderei per sostituire l'impianto HT attuale. Non sono il tipo che insiste nel far provare le cose ma quando lo faccio è perchè ritengo che ne valga davvero la pena.

Ciao.

prova a fara una googolata cercando diffusori da parete, magari trovi qualcosa. Mi sembra di ricordare anche recensioni su tnt per diffusori da scaffale qualche anno fa.

Domanda. Ma quando un diffusore è "da scaffale" vuol dire che può stare su una mensola oppure su un supporto simile?

Avevo capito che non ti sarebbe interessanto più di ascolto il solo cd, o giù di lì (se non ricordo male quel sistema accetta due ingressi digitali e uno analogico e quindi qualcosa in più della sola sorgente puoi collegarlo).

Ma infatti la tua proposta non è sbagliata, anzi per certi aspetti può essere interessante. Fammi vedere se ho capito: elimini l'amplificatore puntando tutto sulle casse (amplificate), la sorgente può essere o un lettore cd, un lettore blu ray o addirittura un pc.

Non sono il tipo che insiste nel far provare le cose ma quando lo faccio è perchè ritengo che ne valga davvero la pena.

Ci mancherebbe altro, anzi ti ringrazio per la risposta e ringrazio anche tutti voi per i messaggi in questo topic.

Domanda generale. Io sono di Livorno, Toscana. Conoscete per caso qualche negozio di hi-fi come si deve?

la sorgente può essere o un lettore cd, un lettore blu ray o addirittura un pc
Si, il pc credo che comunque debba avere un'uscita digitale e l'usb venga usata solo per gestire i diffusori (leggi nei link che metterò più sotto). Credo che puoi collegare fino a 3, se non 4, sorgenti contemporaneamente scegliendo da telecomando quale ascoltare.

Preso dal manuale d'uso:
Selectable Inputs
In this age of digital workstations and control surfaces, it isn’t enough to simply provide an
input jack. The LSR4300 offers three separate inputs: stereo high-resolution 96 kHz AES/
EBU and S/PDIF digital inputs, as well as dual balanced analog XLR and ¼-inch inputs with
selectable +4dBu / -10dBV sensitivity. This allows it to accommodate a wide range of input
sources, including digital workstations, CD players, DVD players, and multi-channel processors.
What’s more, you can easily select between inputs with the push of a single button (on
either the front panel or the wireless remote) or click of a mouse (via an attached computer and
the included LSR4300 Control Center software).

Qua lo spec sheet: http://www.jblpro.com/catalog/support/getfile.aspx?doctype=3&docid=570

Qua brochure e manuale: http://www.jblpro.com/catalog/support/getfile.aspx?doctype=3&docid=571 e http://www.jblpro.com/catalog/support/getfile.aspx?doctype=3&docid=859 .

Ciao.

Sciarpi ha detto:
Domanda. Ma quando un diffusore è "da scaffale" vuol dire che può stare su una mensola oppure su un supporto simile?
Ti stai facendo troppi problemi.
Sulla proposta di chiaro_scuro non mi esprimo perchè non la conosco.
Per la tua situazione, dei normali diffusori da scaffale vanno benissimo, basta che non siano "soffocati" da oggetti intorno e, in caso di reflex posteriore, abbiano un minimo di spazio dietro (bastano già 3-4 cm).
Le IL Musa consigliate vanno benissimo, e se non fossi soddisfatto, le rivendi in 5 minuti. Invece le altre soluzioni (casse amplificate o con profondità da parete) le rivenderesti sicuramente con difficoltà molto maggiore.
Sul sito della Indiana Line c'è l'elenco dei rivenditori. Prova a vedere se nella tua zona trovi qualcosa.

chiaro_scuro ha detto:
Si, il pc credo che comunque debba avere un'uscita digitale e l'usb venga usata solo per gestire i diffusori (leggi nei link che metterò più sotto). Credo che puoi collegare fino a 3, se non 4, sorgenti contemporaneamente scegliendo da telecomando quale ascoltare.

Preso dal manuale d'uso:
Selectable Inputs
In this age of digital workstations and control surfaces, it isn’t enough to simply provide an
input jack. The LSR4300 offers three separate inputs: stereo high-resolution 96 kHz AES/
EBU and S/PDIF digital inputs, as well as dual balanced analog XLR and ¼-inch inputs with
selectable +4dBu / -10dBV sensitivity. This allows it to accommodate a wide range of input
sources, including digital workstations, CD players, DVD players, and multi-channel processors.
What’s more, you can easily select between inputs with the push of a single button (on
either the front panel or the wireless remote) or click of a mouse (via an attached computer and
the included LSR4300 Control Center software).

Qua lo spec sheet: http://www.jblpro.com/catalog/support/getfile.aspx?doctype=3&docid=570

Qua brochure e manuale: http://www.jblpro.com/catalog/support/getfile.aspx?doctype=3&docid=571 e http://www.jblpro.com/catalog/support/getfile.aspx?doctype=3&docid=859 .

Ciao.

Per il collegamento con il pc non credo ci siano problemi. Già su questo ho un uscita digitale, ed è comunque l'audio integrato nella scheda madre.

Ti stai facendo troppi problemi.
Sulla proposta di chiaro_scuro non mi esprimo perchè non la conosco.
Per la tua situazione, dei normali diffusori da scaffale vanno benissimo, basta che non siano "soffocati" da oggetti intorno e, in caso di reflex posteriore, abbiano un minimo di spazio dietro (bastano già 3-4 cm).

Per questo non dovrebbero esserci problemi, ho una mensola completamente vuota.

Le IL Musa consigliate vanno benissimo, e se non fossi soddisfatto, le rivendi in 5 minuti. Invece le altre soluzioni (casse amplificate o con profondità da parete) le rivenderesti sicuramente con difficoltà molto maggiore.
Sul sito della Indiana Line c'è l'elenco dei rivenditori. Prova a vedere se nella tua zona trovi qualcosa.

Yes, come rivenditore c'è quel negozio di hi-fi che nominavo qualche post fa.

Buon giorno a tutti.

Ieri sono andato in due negozi di hi-fi, purtroppo non ho potuto sentire niente perché era un po' tardi però mi hanno proposto un paio di configurazioni:

Amplificatore Rotel RA-05 SE
Lettore cd Rotel RCD-06 SE
Giradischi Project III
Docking station Project
Casse B&W 686

€ 1499 (E' un pacchetto Audiogamma, il giradischi e la docking station
sono compresi nel pacchetto, a me non servono perchè non ho né vinili né Ipod).
L'altro invece mi ha proposto:

Amplificatore Rotel RA-04
Lettore cd Rotel RCD - 06 SE
Casse B&W CM1

Più o meno i soliti soldi. Comunque quest'ultimo negozio tiene marche come Nad, Cambridge e Marrantz mentre l'altro no.
Ora al di la su quale negozio comprare (preferirei il secondo) c'è una sostanziale differenza tra i due amplificatori?

P.S. Sono un po' andato in confusione sulle casse perchè, quelle del pacchetto audiogamma, di sicuro sono 686 perchè l'ho letto dietro le casse, mentre per quelle del secondo rivenditore non ho letto il modello però erano nere laccate e così ad occhio mi sembrano le CM1.

Ultima modifica:
e ti pareva che non ti proponessero l'abbinamento Rotel (parlo dell'ampli) + B&W.

i due amplificatori certamente sono diversi, non tanto come impostazione sonora ma come potenza erogata (che fa sempre comodo). ma quello che ti consiglio è di ascoltare molto, ma molto bene, l'accoppiata ampli Rotel e casse B&W. presi separatamente sono buoni prodotti, messi insieme possono generare un suono molto stancante alla lunga. inizialmente ti colpisce per la limpidezza e il dettaglio, ma con ascolti prolungati le buone impressioni iniziali possono svanire.

è anche vero che ci sono molti che si dichiarano soddisfatti dall'accoppiata, così come molti che lamentano i problemi sopra visti, ma se ne accorgono solo dopo un pò di tempo.

sia chiaro, voglio solo invitarti ad un ascolto attento prima di procedere, magari fanno al caso tuo. il "problema" non riguarda il lettore, che anzi ha una impostazione tendenzialmente più neutra, tendente su tonalità più calde, infatti in quella catena ci vedrei meglio un ampli Nad, come il 326, ma sono gusti.

Ok, andiamo per ordine

Saetta McQueen ha detto:
e ti pareva che non ti proponessero l'abbinamento Rotel (parlo dell'ampli) + B&W.

Nel primo negozio mi hanno proposto il pacchetto completo (e la scelta finiva li) mentre nel secondo all'inizio mi ha parlato anche di Nad e Cambridge. Ma è stato lui ad indirizzarmi sulla Rotel.

Saetta McQueen ha detto:
i due amplificatori certamente sono diversi, non tanto come impostazione sonora ma come potenza erogata (che fa sempre comodo).

Domanda stupida. Ma perchè sul sito le schede tecniche sono esattamente uguali?

Saetta McQueen ha detto:
ma quello che ti consiglio è di ascoltare molto, ma molto bene, l'accoppiata ampli Rotel e casse B&W. presi separatamente sono buoni prodotti, messi insieme possono generare un suono molto stancante alla lunga. inizialmente ti colpisce per la limpidezza e il dettaglio, ma con ascolti prolungati le buone impressioni iniziali possono svanire.

Lo so ma questa è una situazione molto svantaggiosa perchè mica lo posso provare per un'infinità di ore!

è anche vero che ci sono molti che si dichiarano soddisfatti dall'accoppiata, così come molti che lamentano i problemi sopra visti, ma se ne accorgono solo dopo un pò di tempo.

Saetta McQueen ha detto:
sia chiaro, voglio solo invitarti ad un ascolto attento prima di procedere, magari fanno al caso tuo. il "problema" non riguarda il lettore, che anzi ha una impostazione tendenzialmente più neutra, tendente su tonalità più calde, infatti in quella catena ci vedrei meglio un ampli Nad, come il 326, ma sono gusti.

Il negoziante mi ha detto di ritornare con un po' più di tempo e si fanno due prove, più che altro sulle casse. Poi euro più o euro meno non è un problema...

Sciarpi ha detto:
Domanda stupida. Ma perchè sul sito le schede tecniche sono esattamente uguali?

perchè ho sbagliato a leggere la sigla. invece di 05 ero convinto di aver letto 06...comunque, lo 04 non ha il telecomando, lo 05 si.

Sciarpi ha detto:
Lo so ma questa è una situazione molto svantaggiosa perchè mica lo posso provare per un'infinità di ore!

svantaggiosa ? forse si ma è la condizione in cui si trovano il 90% degli acquirenti di hi-fi. ti porti dietro dei cd preferiti e ti passi un paio d'ore dal rivenditore. ci ritorni dopo due-tre giorni, riascolti di nuovo, e decidi. io faccio sempre così (non compro alla prima giornata di ascolto, devo meditare :D ).

Saetta McQueen ha detto:
perchè ho sbagliato a leggere la sigla. invece di 05 ero convinto di aver letto 06...comunque, lo 04 non ha il telecomando, lo 05 si.

Lo 06 ha 30 watt in più di potenza rispetto al 4 e il 5. Il telecomando è un dettaglio, la differenza di prezzo (se c'è) preferisco spenderla nei cavi.

Saetta McQueen ha detto:
svantaggiosa ? forse si ma è la condizione in cui si trovano il 90% degli acquirenti di hi-fi. ti porti dietro dei cd preferiti e ti passi un paio d'ore dal rivenditore. ci ritorni dopo due-tre giorni, riascolti di nuovo, e decidi. io faccio sempre così (non compro alla prima giornata di ascolto, devo meditare :D ).

Ad avercelo tutto questo tempo e un rivenditore così disponibile :)

guarda, il rivenditore deve essere disponibile, altrimenti non ha più senso che esistano quei negozi specializzati in città che si occupano di hi-fi.

l'acquisto dell'hi-fi è come fare realizzare un abito su misura da parte di un sarto. se qualche rivenditore ancora non lo ha capito, non ci metterà molto a chiudere.

Salve ragazzi,

non sto ad aprire un altro topic ma scrivo qua, un po' per dirvi alla fine cosa ho comprato e per sottoporvi un nuovo quesito.

Giusto 3 anni fa ho comprato un amplificatore Cambridge Audio Azur 550A e un lettore cd Cambridge Audio Azur 550A, più una coppia di B&W CM1. Qualche giorno fa ho comprato il Samsung Galaxy Note 3 e vorrei collegarlo all'amplificatore. Ho un bel po' di cd ma ogni tanto devo ricorrere anche ad un po' di musica in streaming.

Qual'è il sistema migliore? Ho già provato la connessione jack to jack usando l'uscite cuffie dello smartphone e l'ingresso MP3 sul pannello anteriore dell'amplificatore ma non so se è equivalente alle connessioni AUX o MP3 presenti invece sul pannello posteriore, oppure c'è un altro sistema che in questi anni mi sono perso.

Grazie.