ma il volume l ho dovuto mettere a 70 il che mi sembra un po esagerato è come se la potenza del suono non esce al 100%
Da quel che so i Denon usano una scala diversa come volume rispetto alle altre marche, almeno così ho letto ed ho anche potuto verificare un po' la differenza con gli Onkyo; l'importante è che tu possa raggiungere il volume desiderato senza distorsione, quindi non badare troppo al numeretto sul display e magari usa anche la scala relativa, quella coi numeri negativi, ti aiuta a comprendere meglio quanto sei vicino al volume "di riferimento" (lo "0" sul display, che se non erro coi Denon corrisponde a "80" dell'altra scala). Come valore, la maggior parte delle persone ascolta, quando vuole fare sul serio, attorno ai -10 (che dovrebbe essere appunto il "70" che hai citato), poi dipende anche se si parla di musica o film, raramente ho visto gente impostare il volume coi film a più di quel valore. Con la musica, se si tratta di roba commerciale (rock, pop, rap, hip-hop trap, ecc.) degli ultimi anni, -10 è anche tanto, più probabile che in tanti ascoltino a -15 o giù di lì vista la compressione dinamica provocata dalla
loudness war. In caso di CD registrati bene e/o con un range dinamico molto ampio, in tanti arrivano ad ascoltare anche a -5. Ovviamente ci sono tante altre variabili, come la sensibilità delle casse, se la traccia è a due canali o multicanale, le impostazioni di Audyssey, eccetera.