Configurare un computer per la musica liquida

Ciao a tutti,

Io sono interessato all'argomento magari se mi aiutate ad upgradare la configurazione che gia ho;

Io utilizzo come muscic server un portatile con FOOBAR; all'uscita usb è collegata la scheda audio esterna ASUS XONAR U1
xonar-u1-blue.jpg

la quale esce con un jack che tramite questo adattatore:
35496_3_5SJM_2xPhoneMbig.jpg

porta il segnale all'amplificatore onkyo A-5VL
21478028_d25a31307c.jpg

21478029_5de3803db0.jpg

l'amplificatore poi porta alle casse (klipsch rb 61).

Molti di voi utilizzano il dac... adesso ho visto che ci sono dac usb da 150 euro...in pratica questi dac sono delle schede audio? (dal pc vengono visti come tali?).. ....andrei a migliorare il mio impianto con uno di quelli o no?

grazie:)

823 ha detto:
...andrei a migliorare il mio impianto con uno di quelli o no?

Occorre sempre fare degli ascolti per confrontare e capire le differenze ed eventuali miglioramenti, rispondere così è impossibile.

Comunque, per richieste su hardware DAC, per non andare troppo OT, sarebbe forse meglio aprire altri thread specifici e lasciare questo solo per la configurazione software del pc.

ALE77 ha detto:
...per far uscire il file come è dalla periferica ?

Intendi senza nessuna elaborazione software?

Non è la sola impostazione ma sicuramente una delle più importanti. Hai due possibilità di impostare l'output di Foobar: Kernel Streaming (il player accede direttamente all'hardware) e WASAPI (stessa funzionalità del KS ma tramite un'interfaccia di programmazione).

Oltre all'impostazione dell'Output Device occorre poi disabilitare il RaplayGain, l'Output Data Format a 24 o 32 bit (se riproduci file ad alta risoluzione) e tenere il volume del player al massimo (100%).

ok fatto tutto. Ancora grazie...

Ora devo concentrarmi su quello che succede all'uscita del PC...

p.s.
sai indicarmi negozi on line dove comprare musica ( conosciuta e attuale intendo ) in formato .FLAC ??

Scoperto in questi giorni che installando WASAPI come componente il mio portatile non ce la fa, memoria insufficiente :rolleyes:

credo che passerò ad un Marantz CD 6003 che legge i .WAV da USB e ha un buonissimo ( così dicono ) DAC interno...

Alessio

ALE77 ha detto:
...il mio portatile non ce la fa, memoria insufficiente...

Questo problema si presenta solo con il FLAC 24 bit 192 kHz che hai indicato in un tuo post precedente o con qualsiasi frequenza di campionamento? Molto probabilmente è la tua scheda audio che non supporta una frequenza di campionamento di 192 kHz. Provato con un FLAC a 96 kHz?

Allora,
se vado dirtetto sull'HDMI senza WASAPI mi legge tutto e sul display del MArantz leggo 196 khz....
non appena imposto WASAPI HDMI come output mi legge solo fino ai 44 khz....

e comunque sempre con WASAPI installato ogni tanto FOOBAR crolla dando errori di lettura...

Credo che il mio SAMSUNG nonostante le buone doti sulla carta non ce la faccia...
magari è da configurare meglio o è VISTA che si mangia memoria...

ale

Imposto quella che lui chiama periferica HDMI e che mi fa uscire in beatstream il segnale...

Con WASAPI installato c'è la stessa scritta ma con WASAPI davanti....

Forse la periferica HDMI è già configurata per passare l'audio come sta ( facendo quello che fa il componente WASAPI per altre periferiche ?? )

ALE77 ha detto:
Imposto quella che lui chiama periferica HDMI...

Molto probabilmente utilizza i driver DirectShow di Windows. Molto migliori come prestazioni (tempi di latenza,...) le modalità Kernel Streaming e WASAPI.

WASAPI non mi funziona o meglio il sistema richiede più memoria...
proverò anche con Kernel Streaming....

grazie per l'aiuto....

sabato mi sposo e a suonare sarà il mio portatile con musica liquida e ho bisogno di garanzia di stabilità.... :)

823 ha detto:
Ciao a tutti,

la quale esce con un jack che tramite questo adattatore:
35496_3_5SJM_2xPhoneMbig.jpg

porta il segnale all'amplificatore onkyo A-5VL

Molti di voi utilizzano il dac... adesso ho visto che ci sono dac usb da 150 euro...

scusa ma tu un dac buono lo hai gia nell'ampli A-5VL, se hai una uscita digitale, anche a monte dello scatolozzo asus, potresti avere un miglioramento ad uscire in digitale con un cavo coassiale o ottico direttamente all'ampli

Avenger ha detto:
Con il Dacmagic ti conviene usare gli ingressi digitali (ottico o coassiale) che non hanno la limitazione dell'ingresso USB (16 bit 44 Khz). Eviteresti così anche il basso data rate dell'uscita USB 1.0 del tuo computer.

Ciao a tutti e grazie per i preziosi consigli sulla configurazione del PC per migliorare la resa della musica liquida.
Scusa la domanda magari inutile, ma sono abbastanza inesperto a riguardo..
Sarei intenzionato ad acquistare il Music Streamer II+ ma mi frena questo discorso dell'USB che limita a 16 bit 44 Khz.
Se quindi ascolto un brano a 192 oppure 96 Khz tramite lo Streamer mi verra' sempre ridotto a 44 Khz?? :confused:

L'HRT Music Streamer II+ utilizza come ricevitore USB il Texas Instruments TAS1020b che lavora in modalità asincrona ed accetta flussi audio fino a 24 bit e 96 kHz.

Puoi stare tranquillo, non avrai nessuna limitazione a 16/44.1.