Condizionatori/filtri di rete: funzionano sempre?

aladar

New member
Ciao a tutti, sono tentato dall'acquisto di uno di questi apparecchi per la loro utilità in fase di "pulizia" dell'impianto elettrico e conseguentemente di miglioramento delle prestazioni della catena audio-video.
Ho però il seguente dubbio: un amico mi ha sconsigliato l'acquisto in quanto nel mio palazzo non c'è la messa a terra trattandosi di un impianto condominiale molto vecchio. L'assenza dello scarico a terra renderebbe inutile la protezione nei confronti dei picchi di corrente dei filtri di rete, in quanto in tali circostanze non funzionano. Non ne capisco più tanto e per questo chiedo a voi se ciò corrisponde a verità.
grazie per l'attenzione, ciao
 
Non entro in disquisizioni tecniche, perchè non ne sono all'altezza, ma comunque molti dispositivi hanno bisogno di un collegamento di terra da utilizzare come...scarico per le immondizie.... :)

Un modo pratico per vedere se il collegamento efficace a terra sia necessario è guardare la spina del dispositivo che puoi accingerti ad acquistare. Se la spina possiede il contatto di terra (centrale per le italiane, laterale per le shuko), è verosimile che il corretto funzionamento richieda il collegamento a terra.

Ricorda che comunque il collegamento a terra dell'impianto condominiale è obbligatorio per legge, inclusi gli adeguamenti dei vecchi impianti!!!! Non così per gli impianti esistenti nei singoli appartamenti, che però devono disporre di un cavo di terra facilmente raggiungibile in ambito condominiale nel caso si desiderasse effettuare la messa a norma dell'appartamento.
 
Top