• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

con o senza sub?

max916 ha scritto:
esco un tiimo dalla discussione.....
ma questo "IMHO" cosa sta a significare???:confused:

significa secondo me.

cmq io ho l'onkio 801 , non tanto dissimile dal 702 , che pèilota un fronte klipsch composto da due rf5 e un rc35.
ti devo dire che va ogni giorno meglio di quello precedente , ci vuole pazienza sai comè, però rimane il fatto che con alcune incisioni fatte male spara sugli alti .
sono cmq contento di come vanno e per l' HT sono eccellenti.
ciaooo

max916 ha scritto:
mi chiariresti meglio come vanno posizionati i diffusori a torre?

p.s. sai in zona torino dove posso ascoltare klipsch?

A TO le trovi da Immagine e Suono

E poi se sei di Torino potresti ascoltare anche le Indiana Line, se vuoi mandami un m.p. che ti dò alcune indicazioni ;)

Ciao
Antonio

nemo30 ha scritto:
:confused:

Forse sarebbe il caso che tu aggiungessi che questo dipende dal centrale usato. Con il centrale giusto l'omogeneità è rispettata, poi credo che un diffusore dedicato è meglio che due diffusori che si occupano di più segnali Dovremmo a questo punto fare anche una disquisizione sul pre che si occupa della decodifica e che prende un segnale ben definito e distaccato dagli altri e lo converge missandolo ad altri canali verso il frontali L&R. Non dimentichiamo che al cinema c'è un canale centrale ben separato.

Prova effettuata con diffusori che conosci bene, visto che li hai in signature ;) e sostituendo i frontali con un'altra coppia con tw a nastro.
Nell'omogeneità timbrica bisogna anche mettere in conto il posizionamento del centrale che per forza di cose non ha stessa distanza dalle pareti e spesso e volentieri è posizionato su mensole o mobili.

Ciao
Antonio

immagine e suono non ne hanno da ascoltare attualmente come mi avevano detto, sapete dirmi se altri trattano klipsch?

Dovrebbero averle anche da Morana - Via Viotti a 50 m. da P.za Castello.

Per quanto riguarda Luxman, non sapevo esistesse ancora, era (è) una marca giapponese molto attiva negli anni 80 e dintorni.

Pignoleria finale: IMHO letteralmente vuol dire "In My Humble Opinion", corrispondente al nostrano "A Mio Modesto Parere", il concetto comunque è quello indicato.

Ciao

finalmente le ho provate!!!!!!!!:D :D :D :D :D :D
prima ho sentito le rf15 e mi sembravano un pochino "scarse", poi le rf25 già meglio e infine le rf35, una vera goduria!!
il tweter si fa sentire forse un po' troppo però il suono è ricco di particolari e mi garba molto.
scusate per la recensione non troppo da esperto ma è l'unico modo che ho per spiegarmi.
Ora vado con altre domande:
- le ho ascoltate in stereo amplificate con un marantz stereo classe A, secondo voi con un ampli HT suonano peggio?
- mi hanno consigliato piuttosto di un denon1910 come lettore audio l'onkyo502, approvate? e a questo punto lo abbinerei con onkyo702 che però non ho potuto ascoltare.
-inoltre mi hanno spiegato che per posizionare i sourround ci sono dei precisi calcoli fa fare per avere il giusto riverbero con le pareti e creare un corretto sourround(anche per scegliere al meglio la forma delle casse), come posso fare da solo? si trovano dei manuali da seguire online?
-le klipsc rf35 mi hanno detto che non sono schermate e che devo tenerle a 50cm dal crt, anche per il centrale vale il discorso o quello è schermato?

Ora vado con altre domande:
- le ho ascoltate in stereo amplificate con un marantz stereo classe A, secondo voi con un ampli HT suonano peggio?

SI

- mi hanno consigliato piuttosto di un denon1910 come lettore audio l'onkyo502, approvate?

NO come audio entrambi NON sono un granché, ma almeno il Denon come VIdeo è rispettabile

e a questo punto lo abbinerei con onkyo702 che però non ho potuto ascoltare.

Gia risposto, mi piace.

-inoltre mi hanno spiegato che per posizionare i sourround ci sono dei precisi calcoli fa fare per avere il giusto riverbero con le pareti e creare un corretto sourround(anche per scegliere al meglio la forma delle casse), come posso fare da solo? si trovano dei manuali da seguire online?

Ci sono delle regole che ha stabilito la Dolby e Lucas con il THX ma a volte un pò di "occhio" e buonsenso possono bastare.

-le klipsc rf35 mi hanno detto che non sono schermate e che devo tenerle a 50cm dal crt, anche per il centrale vale il discorso o quello è schermato? [/I]

I centrali di solito nascono per stare vicino ad i monitor, è sicuramente schermato.

mi hai quasi smontato.......:( :( :(
tanto peggio nel senso che poi suonerebbero(per fare un paragone magari non azzeccato) come ho sentito suonare le rf15?

per avere un lettore dvd con discrete qualità audio e video cosa devo spendere?

i parametri THX per posizionare l'impianto dove posso reperirli? è vero che in base alla conformazione delle pareti devo scegliere i diffusori adatti per creare la giusta rifrazione del souno? mi hanno anche parlato di tempi di ritardo da un diffusore all'altro ma poi vanno impostati sull'ampli questi valori? i sistemi di autocalibrazione servono a ovviare a questo lavoro?

max916 ha scritto:
mi hai quasi smontato.......:( :( :(
tanto peggio nel senso che poi suonerebbero(per fare un paragone magari non azzeccato) come ho sentito suonare le rf15?

per avere un lettore dvd con discrete qualità audio e video cosa devo spendere?

Guarda da qualche parte bisogna pure iniziare per farsi un buon impianto. Tu se compri i giusti diffusori avrai fatto un buon inizio! Poi pian piano migliorerai le cose che al momento non puoi.

Non ti volevo smontare ma fai così, compra ciò di cui abbiamo parlato, poi vuoi migliorare l'aspetto musicale? Dovrai dotarti di un finale stereo dedicato e continuerai ad usare il 702 come pre e ampli per il multicanale. Poi o ti compri un lettore multistandard per i dvd i cd ed i super audio cd oppure affianchi un lettore cd al 1910.

per un lettore multistandard dvd/cd/sacd decente cosa c'è da spendere?
secondo te è possibile reperire in rete informazioni riguardo alla tecnica di posizionamento dei diffusori surround?
tutti i calcoli che mi hanno detto necessari per creare il giusto riverbero sulle pareti come posso farli da solo?

max916 ha scritto:
secondo te è possibile reperire in rete informazioni riguardo alla tecnica di posizionamento dei diffusori surround?
tutti i calcoli che mi hanno detto necessari per creare il giusto riverbero sulle pareti come posso farli da solo?

Per il lettore ci vorrebbero almeno 600/700 euro per un Denon 2910 oppure un Pioneer 668 oppure in fascia 1000/1200 euro trovi ottimi lettori come il Denon 3910 ed il Pioneer 868.

In effetti si parla molto bene del Philips 9000 che costa sui 400 euro ed è ottimo come audio ma ha qualche problema di video con l'uscita digitale. C'è un lunghissimo 3d vallo a leggere.

Per il posizionamento dei diffusori non ti affliggere molto, comincia a fare una ricerca sul forum di risposte ne sono state date gia tante. Ti anticipo che con diffusori normali (non dipolari per intenderci) il tuo orecchio dovrebbe essere abbastanza un "buon giudice" per capire come potrebbe andare bene.

ok, mi spulcio i post e ne riparliamo;) ;)

ancora un info: l'ampli che mi ha fatto ascoltare era in modalità direct senza trattamento del suono, siccome sentivo i tweeter delle rf35 molto presenti, è possibile utilizzare i settaggi dell'ampli che sceglierò per enfatizzare un po' i bassi?
nell'ascolto della musica avendo un sistema 5.1collegato, il sub viene utilizzato o ilsuono musicale è inviato solo ai frontali?

max916 ha scritto:
ok, mi spulcio i post e ne riparliamo;) ;)

ancora un info: l'ampli che mi ha fatto ascoltare era in modalità direct senza trattamento del suono, siccome sentivo i tweeter delle rf35 molto presenti, è possibile utilizzare i settaggi dell'ampli che sceglierò per enfatizzare un po' i bassi?
nell'ascolto della musica avendo un sistema 5.1collegato, il sub viene utilizzato o ilsuono musicale è inviato solo ai frontali?

1- Si, basta sentire in qualsiasi altra modalità (escluso Pure Audio).

2- Solo con Direct e Pure Audio il sub viene escluso e in modalità stereo devi settare i front come small.

max916 ha scritto:
Quasi tutti gli ampli di cui si è parlato in questo thread hanno un sistema di autocalibrazione in grado di compensare eventuali pecche di posizionamento dei diffusori dovute ad errori o a necessità dovute ai vincoli del tuo ambiente d'ascolto.

Comincia con un posizionamento classico tipo questo qui sotto (per il 5.1 non considerare i back).

collocazione_7diff.jpg

Poi sistemali ad orecchio utilizzando qualche DVD con molti effetti, tipo Matrix.
Infine utilizza il sistema di autocalibrazione se prendi un ampli che ne sia provvisto.

Per avere un'idea di come lavorano i sistemi di autocalibrazione puoi dare un'occhiata a questa animazione della Pioneer per il suo MCACC

Per quanto riguarda i lettori su Digital Video HT di luglio ci sono le prove sia del 2910 che del 9000S. I post sul 9000 li trovi qui: http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?s=&threadid=30993

Ciao.

grazie per le info, il video che spiega l'autocalibrazione mi è stato molto utile e se funziona davvero quel sistema mi risolverà parecchi problemi.
ora ho ancora un paio di dubbi:
- siccoma da un lato ho il divano attaccato al muro dove ce lo metto il diffusore?
- a che altezza vanno i surround?
- e mettessi i 2 surround del 5.1 posizionati come i rear del 7.1 farei una cavolata?
il problema è che ho il lato dx del divano che appoggia al muro e ho 2mt di spazio dietro.

max916 ha scritto:
l video che spiega l'autocalibrazione mi è stato molto utile e se funziona davvero quel sistema mi risolverà parecchi problemi.
Ogni casa ha un sistema di calibrazione che lavora a modo proprio. Ma più o meno il risultato è sempre valido. Dicono che quella della Denon lavori molto bene ed anche lo YAPO della Yamaha
- siccoma da un lato ho il divano attaccato al muro dove ce lo metto il diffusore?
Se il muro è vuoto puoi fissarli con delle staffe (no reflex posteriori in questo caso) o prendere dei piedistallo e metterli subito dietro al divano ai lati.
- a che altezza vanno i surround?
Tieni presente che il posizionamento dei surround e molto meno critico di quello dei frontali, soprattutto in altezza.

Se per i frontali sei obbligato ad allinearti allo schermo (non puoi vedere una porta che sbatte in un lato della scena e sentirne il suono provenire da un metro più in alto), per i laterali hai più margine non essendo i suoni che riproducono direttamente legati ad immagini sullo schermo. In pratica se senti una pallottola arrivare da dietro poco importa se arriva da mezzo metro sopra di te. Finchè non entra in scena a rompere qualcosa, avrà comunque la sua traiettoria.

L'ideale sarebbe ad altezza orecchio, ma se li devi alzare li puo montare su staffe inclinabili per orientarli verso il punto d'ascolto.
- e mettessi i 2 surround del 5.1 posizionati come i rear del 7.1 farei una cavolata?
Decisamente sì.
Nel 5.1 i surround devono essere "laterali" perchè riproducono quella parte di suoni provenieti dai lati della scena non da dietro.
Se li metti dietro l'effetto si perde o meglio, si imbastardisce. Non adare oltre i 15/20° come nel disegno.
Ma quasi sicuramente prenderari un ampli 7.1 quindi potrai aggiure i due back dopo.

Ciao.

sempre per i sourroun è un po' un problema perchè dovrei posizionare delle colonne in mezzo ad un punto di passaggio:( :( :(
potrei riuscire ad appenderli a circa 2mt e riuscirei ad ottenere un angolo di circa 30/35° ma dovrei metterli a 3mt circa dal divano..... possibile come soluzione?

max916 ha scritto:
sempre per i sourroun è un po' un problema perchè dovrei posizionare delle colonne in mezzo ad un punto di passaggio:( :( :(
potrei riuscire ad appenderli a circa 2mt e riuscirei ad ottenere un angolo di circa 30/35° ma dovrei metterli a 3mt circa dal divano..... possibile come soluzione?
Non c'ho capito niente.