@nordata
Come ho scritto sopra io sono molto inesperto per quello che riguarda la proiezione e quindi non conosco tutti i marchi e i relativi prezzi.
Detto questo però non voglio nemmeno passare per fesso del tutto.
Il messaggio che sto scrivendo lo faccio su un iPad che si è stato progettato in "California" ma assemblato in Cina, il mio iPhone uguale, il mio PC sicuramente è prodotto a Taiwan o vattela a pesca.
Il discorso è molto lungo, e come tu mi insegni, essendo un moderatore, non aiuta il nostro amico nella scelta perché siamo completamente OT.
Quindi
@Christian78
Si il mio telo ha un extra drop di 77cm il modello è questo, completo di telecomando, cavi e prolunghe varie.
http://www.visivo.de/it/Schermi-Motorizzati/Schermo-Motorizzato-LUSSO-260-x-218-cm-16-9.html pagato 557,61€ finito di IVA e trasporto.
Non so quanto vogliono quelli della ScreenLine per un telo delle stesse dimensione e optional, ma immagino come minimo il doppio, se poi uno lo prende tensionato allora arriviamo a cifre che per le mie tasche attualmente sono insostenibili.
Io ho un Mitsubishi HC7800D pagato circa 1.300€ e ripeto, essendo il mio primo VPR, mi sembrava assurdo spendere più nel telo che nel proiettore, poi se uno può permetterselo beato lui.
Oltretutto i marchi sopra elencanti non facevano modelli di serie con extra drop così alti e io avendo un soffitto alto più di 3mt e non potendo fare un contro soffitto mi sono dovuto accontentare.
So che non ho preso il massimo che il mercato mi offriva, però se considerò che è la mia prima esperienza e tra VPR, schermo e cavo HDMI da 15mt sono stato sotto i 2.000€ sono stra felice, con quei soldi ci prendi un TV da 50' decente.
Hai detto che lo devi fissare al soffitto a 2,85mt da terra, quindi immagino che non puoi o non vuoi fare una specie di contro soffitto, non puoi eventualmente fare una specie di carter in legno che contenga il telo per poi imbiancarlo con lo stesso colore delle pareti, così riusciresti ad abbassarti un pochino?
Ho detto la prima cosa che mi veniva in mente perché non conosco la tua stanza.
Se posso permettermi di darti un consiglio io prenderei un tensionato come ti ha consigliato nordata e cercherei un sistema per fissarlo più in basso e magari mascherarlo in qualche maniera, magari se metti qualche foto della parete o della stanza potremmo aiutarti meglio.
Ciao