CON EXTRA DROP DI 90 CM PLANARITA' NON GARANTITA DAL PRODUTTORE

Allrora ce l'ho da qualche mese, si le misure sono quelle che ti ho linkato, è ancora presto, ad ora però non mi ha fatto nessuna piega o orecchia, da terra la parte inferiore del telo quella bianca è sotto gli 80cm, più in basso non posso andare perché ho la mensola della TV, in pratica non sfrutto tutto l'extra drop, da quello che ho capito leggendo qua e la è anche meglio, la distanza di visione è all'incirca 3,80mt.
Pure io sono un "autodidatta", oltretutto paraplegico e mi devo far aiutare a montare il tutto, infatti non sono ancora riuscito a centrare bene il vpr, perché quel modello ha solo lo shift verticale ed è parecchio ostico da posizionare, sopratutto se consideri che il mio è montato capovolto ha 2,60mt da terra, ed io per ovvi motivi non posso arrivarci:D e mi tocca farmi aiutare da persone che non hanno la stessa nostra passione.
Capisco benissimo che tu non voglia fare altri lavori, però sinceramente non capisco perché tu voglia spendere di più e rischiando lo stesso.
Io personalmente se potessi prenderei un buon telo tensionato di marca e cercherei di adattarlo al mio ambiente, altrimenti spendere di più, e non poco visto che è anche senza telecomando, rischiando ugualmente sarebbe solo uno spreco di soldi.
Come dicono in molti il telo ti deve durare parecchio, io ho fatto il ragionamento contrario, anche perché obbligato dalle misure, ho pensato che per ora potevo accontentarmi ed eventualmente se il portafoglio e la mia signora me lo permettono di prendere qualcosa di più "importante".
Come dicevo prima se magari metti qualche foto della parete dove va posizionato il telo magari ci possiamo fare una idea più precisa, di soluzioni ce ne sono diverse, ma dipende anche come è arredato il tuo ambiente e altri fattori.
Per esempio io ho i travoni in legno e non posso far un contro soffitto e una cosa moderna tipo questa http://www.audiosolutions.it/index.php?option=com_content&view=article&id=64%3Atelo-videoproiettore-a-scomparsa&catid=34&Itemid=81 ci starebbe male, visto l'ambiente un pò rustico, magari a te potrebbe andar bene.
Ciao
 
Una domanda se posso.
Che distanza c'è tra telo e lente?
Quanto ha di guadagno il telo della ScreenLine?
Perché a suo tempo mi ero informato pure io con i marchi di casa nostra visto il tuo stesso problema di extra drop e riuscivano solo a farmi una misura fuori standard solo su un telo con guadagno 1.2 e senza retro nero, mentre quello che ho preso io ha il retro nero è guadagno unitario.
Oltretutto il mio vpr ha meno ANSI Lumen e per il mio ambiente un telo con 1.2 di gain era troppo, avrei avuto parecchi problemi di luce riflessa.
Sempre da profano quella luce in più riflessa è più fastidiosa che una planarità non perfetta, un'immagine più contrastata con nero più profondo è unìimmagine più godibile.
Certo se uno al posto del telo ha delle dune no, ma se ci sono delle impercettibili onde io se sono obbligato a scegliere preferisco un nero più profondo, visto che i nostri vpr non sono dei proiettori a matrice "riflessiva", spero si dica così...:p
 
il telo e' fissato al soffitto vero e proprio (ho il controsoffitto con un buco per il telo quasi a misura) e scende davanti al mobile sospeso del salotto (dove ho tutti i blu-ray) circa 48 cm dal muro.
Non posso adottare la soluzione che mi hai linkato per il motivo citato sopra (mobile sospeso di 3.30 cm) e non mi va neanche di far scendere due staffe dal controsoffitto e fissarlo li. (sarebbe l'unica possibilita' per abbassarlo ma mi rovinerebbe tutto l'ambiente, anche se la mia signora e' molto molto brava e paziente non mi va proprio. se riesco posto una foto ma tanto mi sono gia' scervellato senza riuscire a trovare una soluzione, chiaramente senza fare interventi invasvi.
Spero che il telo non mi crei porblemi e che duri molto tempo perfettamente planare, ma sono consapevole anche che al momento e' la miglior scelta possibile.
Tra telo e' lente c'e' circa 3 mt o poco meno, il telo ha 1.20 (dichiarato) come guadagno e ha il retro nero.Praticamente e' come il telo che ho in firma (mi sono trovato bene). tu hai provato il guadagno 1.2 o supponi che ti avrebbe dato problemi di luce?
Con questo telo ranggiungero' un ottima visione di neri ed altro, con solo il rischio (spero rimanga tale perche' non e' sicuro al 100% di avere in futuro delle onde sullo schermo).
Oggi ho ordinato il telo, ero senza da quasi due settimane.... screenline mot tensionato 207x116 con extra drop di 90 cm e lo guardo da circa 3.10 mt
 
Come ti dicevo speravo che un utente più esperto ti rispondesse.
Qui si va troppo sul tecnico, a parole io e ripeto io faccio fatica a spiegarlo, prendi con le pinze quello che ti dico e speriamo che uno più esperto mi corregga se sbaglio.
In pratica nel link che ti ho inviato c'è un programmino per calcolare la luce riflessa dal tuo schermo, in base alla distanza di proiezione, dimensione del tuo schermo e altri fattori.
In pratica tu inserisci prima la marca del tuo proiettore, poi il modello, fatto questo vedi che ci sono delle misure da mettere che sono la distanza che c'è tra lente e telo, la larghezza del tuo schermo (area visibile) e devi controllare che l'altezza e la diagonale corrispondano alle misure del tuo telo, ah io metto tutto in centimetri, poi sotto all'immagine del telo c'è un casella dove inserire il gain del telo, li devi mettere 1.2
Fatto questo sulla sinistra c'è una levetta verticle, in prtica riprende le caratteristiche del tuo zoom, la devi spostare fino a che nella casella che riguarda la distanza di proiezione non arriva 300cm, quella che tu hai detto che hai ora tra telo e lente.
Alla fine ti ritrovi questo: Nits.jpg
Dall'immagine vedi che nella barra che indica la distanza di proiezione sei sul rosso e sotto sempre in rosso c'è scritto "Recommended image brightness for rooms with ambient light", in pratica ti dice che l'immagine proiettata è molto luminosa e si consiglia di vederla in ambienti luminosi.
Da quello che ho letto e mi hanno detto altri utenti del forum i nits dovrebbero attestarsi sui 60/70 per immagini 2D, mentre per il 3D si può salire anche oltre i 90 se non ricordo male.
Devi considerare però che tu puoi abbassare la luminosità della tua lampada usandola in eco mode, ma comunque rimarebbe troppo luminoso.
Tutta questa pappardella di roba per dirti alla fine che potresti ritrovarti con un'immagine troppo luminosa e quindi "slavata", i neri che sono grigi, il contrasto sballatto e alla fine perdi in tridimensionalità dell'immagine e dettaglio percepito.
Per capirci è come se guardassi un film con la luce accesa in sala...
Questo è quello che ho capito io dalle varie discussioni sul forum, io arrivo solo fino a qui e già ho paura di aver scritto qualche castroneria, per altre info aspetta altri utenti.
Ripeto, perché non voglio creare allarmismi per niente, prendi la mia spiegazione con le pinze.
 
Grazie comunque della spiegazione, io anche prima avevo un gain 1.2 con le medesime distanze e sinceramente non mi ha dato nessun problema anzi si vedeva benissimo. Poi 1.0 non lo ho mai provato nel mio ambient quindi non saprei dirti con certezza. Detto questo la maggior parte dei teli sono di default con gain 1.2
 
Se anche prima era 1.2 e si vedeva benissimo non si pone il problema.
L'importante è essere soddisfatti e dalla catena audio video che ti sei costruito si vede che non sei di primo pelo come me, sopratutto nell'audio.:)
Guardando la tua catena audio, per me ottima e abbondante, capisco che non ti accontenti di poco, quindi immagino che riporti lo stesso criterio nel video.
Se hai letto un pò nella discussione che ti ho linkato vedrai che i fattori che influenzano la luminosità sono molteplici, quindi è probabile che con i tuoi setting e con il tuo ambiente riesci a raggiungere la qualità che più ti aggrada.
E quando siamo contenti noi sono contenti tutti.
Ciao e buona "visione".
 
Ciao Buccia,
grazie dei complimenti ma non mi ritengo ancora pienamente soddisfatto della mia catena audio tanto e' vero che ora prendero anche il pre Marantz e dopo un bel lettore bluray. spero con questi di placare la mania dell'upgrade e di resistere almeno due annetti!!
 
Top