Con Bryston BDA-1, Hi-Face in omaggio

ma come? la chiavetta ci riesce e il dac no? Potevano fare quello sforzo in più e implementare usb2 anche nel dac, visto che esite dal 2000.
 
ah dimenticavo.... e visto che il listino è 2470 euro. Le schede sonore usb da 50 euro ricevono correttamente l'audio 96/24
 
Ricordo che il Bryston non è una scheda sonora, ma un convertitore audio stand alone pensato per essere utilizzato in catene hifi di elevato livello. La connettività USB prevista è un "surplus", non esattamente la ragione d'essere di questa macchina.
 
Mica lo ha prodotto Audio Reference? Il ragazzi di AR hanno semplicemente constatato che il suddetto binomio potrebbe essere vincente e proiettare il dac verso nuovi ambiti di utilizzo. Gli stessi che Bryston molto probabilmente non aveva previsto, se non come semplice "accessorio".

Quindi io non parlerei di "mancanza", perchè se vai ad ascoltare questo dac collegato ad una meccanica tradizionale noterai che distrugge letteralmente prodotti simili, ma dal costo anche tre volte maggiore.
 
E cosa centra chi l'ha prodotto?

Dico solo che Bryston ha aggiunto la connettività usb in modo molto superficiale e che AR ha dovuto aggiungere la chiavetta per poter vendere il prodotto con un ingresso usb adeguato.
 
C'entra. E ti spiego perchè. Se questa promozione fosse stata proposta dalla stessa Bryston poteva significare: "abbiamo realizzato un prodotto con qualche mancanza rispetto a quello che era il nostro intento (ovvero di realizzare un dac per la musica liquida)." Ma sappiamo bene che il BDA-1 è un DAC audiophile in grado di riprodurre anche musica liquida. Come ti dicevo, un surplus. Audio Reference è stata brava nell'aver seguito costantemente l'evolversi del mercato (musica liquida HD) ed ha pensato a questa promozione al fine di creare nuovi sbocchi commerciali per la macchina che, ripeto, non è nata con l'esclusivo intento di riprodurre musica liquida. Prova a verificare quanti audiofili utilizzano il pc come sorgente: io sono tra questi, ma ne conosco altri 100 che non ci pensano minimamente.
 
Ultima modifica:
Il problema è che se fai una macchina da 2500 euro non puoi appiccicarci una usb castrata solo perchè la giudichi un surplus (ma se è un surplus che la metti a fare?). Se la metti la metti come si deve proprio perchè è un prodotto di alto livello. Stiamo parlando di un interfaccia che a Bryston sarebbe costa 5 euro in più di sviluppo visto che comunque ha messo l'interfaccia usb e che commercialmente quella è un interfaccia da 50 euro. Forse aveva paura di arrivare ad un prezzo di listino di 2520 euro? :)

Ciao.
 
Non sono un audiofilo, ma dovessi buttarmi a comprare un impianto 2ch serio, sicuramente pc+dac sarebbe l'accoppiata che sceglierei come sorgente, imho superiore a qualsiasi meccanica
 
Mentre era sua intenzione proporre un interfaccia povera su un dac ricco, complimenti alla Bryston :(

Per fortuna che per la musica liquida io pensi ad altro....

Ciao.
 
Non credo proprio sia voluto. Il costruttore avrebbe fatto una figura più prestigiosa se non avesse messo l'ingresso usb "monco" che non sfrutta appieno il dac. Allora sì ci sarebbe stato risparmio, altro che limitarsi ad USB1 che, secondo me, non comporta alcun risparmio rilevante.
 
Ultima modifica:
bryston non ha fatto altro che rispettare le specifiche dell'audio digitale veicolato dalla porta usb di windows e compagnia ( HiFace è in pratica una mini scheda audio digitale, con tanto di software/driver proprietari: http://www.m2tech.biz/download.html).

Durante lo sviluppo del BDA-1 le specifiche sull'audio digitale veicolato via USB erano limitate a 16 bit / 48khz, limite che tutt'ora sussiste nella maggior parte dei sistemi operativi
 
Ultima modifica:
Pensa che ci sono produttori che su una usb 2 fanno girare più di 30 canali 24/96.
Faceva troppa fatica Bryston a farsi fare un driver? Guarda che se lo chiedeva alla ditta dell'hi-face gliel'avrebbe venduto ;)

Ciao.
 
Però vorrei ricordarti che il BDA-1 non è una scheda audio per pc con convertitore D/A ma solo un convertitore D/A. Quindi Bryston avrebbe dovuto inserire internamente anche un'apposita scheda audio. A fare si può fare tutto, non è questo il punto. Dipende molto da che tipo di prodotto si intende realizzare.
 
Ultima modifica:
Per chi fosse interessato, di seguito inserisco la FAQ prelevata direttamente dal sito audio reference e raggiungibile al seguente indirizzo:http://www.audioreference.it/index.php?page=news&id=205

DOMANDE E RISPOSTE*

a. Cos'è la "pennetta" USB Hi-Face?

È una pratica scheda audio che si interpone fra il computer e il convertitore D/A. Da un lato si collega alla porta USB 2.0 di un computer, dall'altro all'ingresso coassiale (SPDIF) del convertitore.

b. Con quali computer è compatibile?

Su Personal Computer con sistema operativo Win o Mac. Funziona su Windows XP (aggiornato con i Service Pack), Vista e Windows 7. Per Mac, Leopard o Snow Leopard. Sul sito m2tech (pagina driver) vi sono i driver per ogni sistema.

c. Audio Reference darà assistenza tecnica sulla pennetta?

La garanzia del prodotto è fornita dal costruttore. Sul sito m2tech ci sono tutte le istruzioni per l'installazione e la risoluzione di eventuali problemi (in verità pochi). Comunque i clienti possono sempre contattare Audio Reference per informazioni.

d. A cosa serve la pennetta?

Quando il proprio computer non dispone di uscita audio digitale, ma è dotato almeno di una porta USB 2.0, è possibile sfruttare questa connettività per offrire una soluzione SPDIF pratica tramite RCA o BNC, permettendo di riprodurre musica in alta risoluzione a 24 bit, sia 96 che 192 kHz. Collegando direttamente il computer al convertitore tramite la porta USB, bisogna invece sottostare alle specifiche dello stream audio digitale veicolato tramite USB, limitato a 16 bit e 48kHz (frequenza di campionamento di poco superiore ai 44,1kHz del CD audio, generalmente riscontrata nei DVD Video).

e. Il convertitore Bryston accetta stream audio digitale a 24 bit, 96 e 192 kHz?

Certamente, dai connettori coassiali, BNC, XLR e ottico. Non dall'USB per i motivi sopra descritti.

f. L'installazione è complicata?

Assolutamente no. In pochi minuti la pennetta sarà installata e subito funzionante. Non saranno necessari altri accorgimenti.

g. Perché questa promozione combinata?

Per portare ad un pubblico il più possibile ampio i vantaggi della musica in alta risoluzione da computer, in maniera facile e veloce.

h. Possono esserci problemi nell'interfacciamento fra computer e Bryston BDA-1?

Uno dei vantaggi della pennetta è quello di ridurre al minimo qualsiasi eventuale problema, grazie a driver dedicati e alla costruzione, agendo così da filtro contro le possibili comuni interferenze. Nella maggior parte dei casi questi disturbi vengono annullati permettendo una riproduzione chiara, fedele e senza problemi.

i. La pennetta Hi-Face è l'unico modo di collegare il computer al Bryston BDA-1?

La pennetta Hi-Face è una risorsa indispensabile per la musica in alta definizione nel caso si possegga un computer sprovvisto di uscita audio digitale, solitamente posta sul retro dei computer desktop in forma di connettore coassiale, ottico e in alcuni casi BNC, oppure situata su uno dei lati dei computer portatili condivisa col jack cuffie, oppure affiancata ai jack cuffie e microfono (si tratta di un connettore mini Toslink). È anche possibile utilizzare altri adattatori di vario genere, es. sfruttando l'uscita firewire dove prevista, ma non sempre i risultati sono apprezzabili e privi di problematiche.

j. Che tipo di computer posso usare con la pennetta e il Bryston?

La pennetta è stata testata con successo su un netbook dotato di processore Atom 270 da 1,6GHz con 1GB di ram, pertanto qualsiasi soluzione equivalente o superiore è idonea; l'importante è che tutto il software sia aggiornato e che sia presente la porta USB 2.0.

k. Dove si trova la musica in alta risoluzione?

Si acquista su vari siti, ad esempio il sito HDTracks (jazz, classica, world) oppure Deutsche Grammophon (classica) o anche sul sito della rivista Audiophile Sound.

l. Che tipo di file sono quelli in alta risoluzione?

Generalmente sono in formato FLAC e WAVE. FLAC è un formato compresso che, a differenza dell'MP3, comprime le dimensioni del file senza perdere in qualità, mentre WAVE è un formato solitamente utilizzato nella sua forma priva di compressione.

m. Che programma occorre per riprodurre i file in alta risoluzione sul computer?

Si consiglia un semplice programma chiamato Foobar, si scarica gratuitamente ed è la soluzione più semplice per tutti i tipi di Windows. Per Mac si può usare VLC.

n. Posso usare iTunes con FLAC ad'alta risoluzione?
No. Il formato letto da iTunes che più si avvicina al FLAC è l'Apple Lossless (ALAC) che però non supporta l'alta risoluzione.

o. Posso convertire i miei CD in FLAC?
Certo, usando programmi disponibili gratuitamente su internet, come Exact Audio Copy, da molti ritenuto il migliore. Ovviamente il formato sarà quello del CD, cioè 16 bit e non 24.

p. Quanto costa la pennetta Hi-Face?

99 euro al pubblico per la versione RCA, 109 euro per la versione BNC.

q. Si trova in vendita nei negozi?

No, è venduta solo tramite internet. Tuttavia con la promozione Audio Reference adesso sarà reperibile anche nei negozi che parteciperanno alla campagna.

r. Quali altri prodotti Audio Reference sono compatibili con la pennetta?

Oltre al convertitore Bryston, considerato un "campione" nel rapporto qualità/prezzo con i suoi 8 ingressi, lo stadio analogico in Classe A e le uscite bilanciate, vi sono i modelli:
- EMM Labs DAC2, convertitore Meitner Design di altissima qualità;
- EMM Labs DCC2, come sopra più funzionalità di preamplificatore analogico;
- EMM Labs XDS1, nuovo lettore di riferimento CD/SACD Meitner Design, dotato di ingressi digitali e che pertanto può funzionare sia come lettore che come convertitore separato.
Tutti i prodotti EMM Labs accettano già oggi segnali in ingresso fino a 24 bit/96 kHz e prossimamente - tramite aggiornamento software - fino a 192 kHz.

s. C'è differenza sonora fra musica a 16 bit e 24 bit?

Generalmente la differenza è notevole nel passaggio da 16 a 24 bit, soprattutto per quanto riguarda la profondità e l'ampiezza della scena sonora, e il realismo della riproduzione. Fra 96 kHz e 192 kHz la differenza è leggermente meno percepibile.

t. Non vi saranno problemi di compatibilità fra il convertitore Bryston e la pennetta?

In teoria non sono possibili problemi di compatibilità, in quanto la pennetta non fa altro che veicolare lo stream audio digitale secondo i protocolli stabiliti. Inoltre ci risulta che, già da qualche mese, appassionati hifi americani scrivano sui forum delle loro esperienze positive proprio utilizzando questi due apparecchi insieme.

*Documento modificato il 27 Aprile 2010, ore 13:33
 
Ultima modifica:
non è una scheda audio per pc con convertitore D/A
Diventa scheda sonora solo se permette il 24/96 invece del 16/48 come il bryston?
Diciamo che avresti dovuto dire: questo bryston è un ottimo convertitore ed una obsoleta scheda sonora (spero che comunqui suoni bene). Quello che contesto io è che su un prodotto di fascia alta è fuori luogo, nel 2010, l'uso di una "scheda sonora" obsoleta, visto che per renderla "attuale" bastava pochissimo.

Ciao.
 
Top