Questione autorevolezza.
Può darsi che qualche iscritto possa pensare che se è uno è Moderatore lo è perchè è un esperto del settore, ma se si soffermasse un momento a ragionarci su capirebbe che questa convinzione non è supportata da nulla, il nome stesso della qualifica dovrebbe indicarne ruolo e funzione, ossia una persona che "modera" ovvero cerca di mantenere le discussioni sui binari corretti, evitando che si devi, che sorgano liti e cose simili (nel caso poi dei forum in rete: che vi entrino trolls, che ci siano spam e tutte le altre cose tipiche della rete).
Credo che tutti abbiate visto dibattiti in TV o anche conferenze dal vivo e sempre negli annunci che precedono o nelle locandine che li pubblicizzano c'è scritto, ad esempio: "Dibattito sulle ultime scoperte in materia di malattie neurovegetative, con la partecipazione dei Prof. Tizio del premiato Istituto XX e del Dott. Caio dei Laboratori YY, modera la discussione il giornalista Pippo".
Con il ragionamento precedente si dovrebbe ritenere che il giornalista, essendo chiamato a moderare il dibattito, debba essere un super esperto che ne sa più di entrambi i due relatori, non è certo così, ma sta lì solo per mantenere la discussione sui giusti binari.
Tra l'altro, proprio per evitare certi fraintendimenti, il sottoscritto anni fa aveva consigliato di inserire nel regolamento un punto (2s) che chiariva proprio che la carica di Mod non conferisce automaticamente anche l'onniscienza (quindi di non chiedere info particolari, magari direttamente, articolo ovviamente regolarmente ignorato, come la maggior parte degli altri

).
Capisco che qualcuno lo possa pensare, ma non è così, capisco meno chi, invece, fa il ragionamento "opposto", ovvero per sostenere la propria tesi esordisce con la frase "se avessi fatto qualche prova/se avessi ascoltato......" senza sapere nulla della persona cui ci si sta rivolgendo e ritenendo pertanto che scriva frasi solo perchè ha scoperto che premendo dei tasti su una tastiera si formano della frasi, a volte persino di senso compiuto (solo a volte, devo constatare amaramente), senza minimamente porsi qualche dubbio tipo "ma si occuperà di AV da più di 6 mesi, avrà solo letto l'ultimo numero di una rivista o partecipato per la prima all'ultimo Hi-End o, magari, traffica nel settore da 50 anni e visitava la Fiera di Milano (salone radio-tv-elettrodomestici) poichè non esisteva ancora neanche il SIM, nato anni dopo, poi dopo anni diventato Top Audio, poi diventato TAV, poi diventato...ah, già, nulla.
No, assolutamente, si esordisce con un categorico: "se tu avessi provato...." al che mi verrebbe voglia di rispondere "Io ne ho visto cose che voi umani...."
Pertanto i Moderatori a volte ne sanno di più, a volte di meno, a volte persino sbagliano.