Eccomi, sono riuscito a fare una serie di ascolti (klipsch RB51, MA RX6, B&W serie6 , Dali zensor 5 e Dali ikon 6) e devo dire che tra questi modelli quelli che più mi son piaciuti sono le Dali, in particolare la serie ikon 6.
Mi rendo anche conto che il mio denon1612 non è assolutamente alla loro altezza.
Però il commerciante sosteneva che le dali sono un carico abbastanza facile da pilotare e in generale diceva che la cassa grande reagisce meglio ad eventuali carenze dell'amplificatore rispetto a quella piccola.
A favore di questa teoria posso dire che ho avuto modo di ascoltare un denon1611 pilotare le Dali zensor 5 (diffusori da pavimento più piccoli rispetto agli standard e rispetto alle ikon6) e posso dire che non se la cavava male.
Ovviamente mi piacerebbe comunque dare gloria alle Ikon e vorrei capire quale sia la strada più saggia:
1) prendere anche un ampli stereo (magari usato) da usare solo con la musica e inventarmi un interruttore che manualmente mi permetta di alimentare le casse tramite ampli stereo o sintoampli.
2) Parlando con un esperto ho scoperto che esiste anche un dispositivo (a sua detta esclusiva di Denon, di cui purtroppo non ricordo il nome ma ricordo il prezzo di listino di circa 1000E) che ha questa funzione: cioè ampli stereo che funziona indipendentemente dal sintoampli o (premendo un tasto) finale del sintoampli x sfruttare al meglio i frontali anche in HT.
Quale sarebbe secondo voi la scelta migliore guardando alla qualità ma un pochino anche al portafogli?