Compatibilità ampli-diffusori

ma nemmeno inascoltabile, anzi direi che dipende dai gusti.


infatti su questo ti quoto pienamente...:) difatti ho scritto alla fine : (a mio parere ovvio ) i gusti possono essere ambigui .. ma sono prettamente "personali" come poi giusto sia...!!!!

poi come tu sai meglio di me.. la timbrica klipsch e' particolare... e la si deve per forza ascoltare .. prima di sceglierla... ;)
 
@Grezzo
Grazie x le info, direi che ora ho un bel da fare :D

@Antonio Leone
mi ricordo le marche ma non il nome preciso dei modelli :(
C'erano oltre alle Focal delle B&W serie 600. Ricordo anche delle Magnat, JBL e MonitorAudio.
Il mio timore è scegliere i diffusori che più mi piacciono seguendo le impressioni in negozio e poi trovarmi a casa un suono diverso per via del mio Denon1612
Anche tu sei del parere che scegliendo i Bookshelf avrei una resa meno influenzata dal tipo di ampli che pilota?
L'ideale sarebbe portarmi appresso l'ampli in negozio ma non so se ci sono venditori tanto disponibili...
 
Ci sono, ci sono. Chiedi e vedrai che ci sarà chi dietro appuntamento potrà accontentarti. Magari non tutti, ma la lista dei negozi consigliati da grezzo72 è lunga ;)
 
Eccomi, sono riuscito a fare una serie di ascolti (klipsch RB51, MA RX6, B&W serie6 , Dali zensor 5 e Dali ikon 6) e devo dire che tra questi modelli quelli che più mi son piaciuti sono le Dali, in particolare la serie ikon 6.
Mi rendo anche conto che il mio denon1612 non è assolutamente alla loro altezza.

Però il commerciante sosteneva che le dali sono un carico abbastanza facile da pilotare e in generale diceva che la cassa grande reagisce meglio ad eventuali carenze dell'amplificatore rispetto a quella piccola.

A favore di questa teoria posso dire che ho avuto modo di ascoltare un denon1611 pilotare le Dali zensor 5 (diffusori da pavimento più piccoli rispetto agli standard e rispetto alle ikon6) e posso dire che non se la cavava male.

Ovviamente mi piacerebbe comunque dare gloria alle Ikon e vorrei capire quale sia la strada più saggia:

1) prendere anche un ampli stereo (magari usato) da usare solo con la musica e inventarmi un interruttore che manualmente mi permetta di alimentare le casse tramite ampli stereo o sintoampli.

2) Parlando con un esperto ho scoperto che esiste anche un dispositivo (a sua detta esclusiva di Denon, di cui purtroppo non ricordo il nome ma ricordo il prezzo di listino di circa 1000E) che ha questa funzione: cioè ampli stereo che funziona indipendentemente dal sintoampli o (premendo un tasto) finale del sintoampli x sfruttare al meglio i frontali anche in HT.

Quale sarebbe secondo voi la scelta migliore guardando alla qualità ma un pochino anche al portafogli?
 
Normalmente per fare quello che dici ci sono 2 strade:
- sintoampli multicanale con Pre-Out (che tu non hai) collegato con un integrato stereo con esclusione Pre;
- commutatore A/B per collegare due amplificatori ad una sola coppia di diffusori.

Il secondo modo è più economico ma non ti permette di sfruttare l'integrato stereo come finale quando usi il sintoamplificatore (ad esempio da sorgenti digitali o per vedere un film).

Il primo caso ti costringe a comprare un sintoampli di fascia media e un integrato stereo, anch'esso di fascia media. Per non sforare abbondantemente le 1000 euro conviene rivolgersi all'usato.
 
Grazie nenny, sempre tempestivo! La soluzione 2 mi sembra l'unica percorribile a questo punto.
Riguardo l'ampli stereo ho visto che esistono milioni di modelli in commercio? Hai dei consigli da darmi x la scelta, stando nell'usato intorno ai 400E e cercando qualcosa che si sposi bene con le Dali? e soprattutto esistono indizi (oltre l'ascolto) x capire se un ampli usato è ancora in buono stato?
 
In generale si parla bene degli ampli NAD, Denon o Marantz, e anche Yamaha. In quella fascia di prezzo questi mi sembrano quelli più "reclutati" a svolgere il compito di entry level dalle ottime prestazioni. Purtroppo per dare una risposta precisa si dovrebbe conoscere quei diffusori, e non è il mio caso. Magari qualcun altro risponderà a stretto giro ;)
 
Top