Innanzi tutto voglio complimentarmi con Gian Luca per
aver dato l' opportunità a molti di vivere una di quelle esperienze
che lasciano il segno al di là di quello che è il solo aspetto commerciale sul quale quasi sempre le fiere di settore si "appiattiscono".
Disponibilissimo, competente e chiarissimo come sempre nelle risposte ha saputo rebdere un clima "confidenziale" in quella saletta tanto da avermi fatto dimenticare che tutto intorno c' era il TAV: un modello per tutti gli operatori del settore.
Prima di esprimere il mio modesto giudizio sui vpr visti voglio premettere
che se c' è una qualità che mi riconosco.. beh quella è l' obiettività; addirittura però sta volta ero andato al tav non scevro da "inclinazioni", nel senso (non quello

) che avrei voluto tanto rimanere entusiasto del JVC visto che nonostante non ne soffra personalmente ho però la preoccupazione dell' effetto arcobaleno che potrebbero avere un domani i miei invitati.. insomma mi sentirei più tranquillo ad avere un dila, un sxrd o un dlp tre chip.....
Però.... però dopo aver "ammirato" le prestazioni del JVC per una mezzoretta ... La "scossa" che mi ha fatto spalancare gli occhi... Il buon Vignini aveva acceso il "tenebroso" Sharp...
Non appena mi sono liberato per così dire dell' assuefazione da luminosità ruffiana dell' HD1 (che però confesso non mi dispiace affatto, anzi) ho potuto apprezzare tutti quei dettagli che a mio avviso vengono come "colorati", "riempiti" dal JVC tanto da avermi fatto concludere (questo però solo dopo quasi un' intera giornata passata nella saletta plasmapan visto che ho voluto piano piano capire tutto quello che i miei inesperti occhi non sanno ancora istintivamente sentire) che quasi ogni film appare quasi uguale con questo vpr: le scene mi sembrano quasi come "cartonanimatizzate", cioè come fossero la versione in cartone animato di un film... colorate appunto e non fotografate come con lo Sharp; vedere le stesse scene (che più volte ho stressato.. indovinate chi

che mi rimettessero) con quest' ultimo vpr era come aver finalmente aperto la finestra!
Mi sono soffermato così sul pelo della testa di King kong sia in HD che in SD per avere la sensazione solo con lo Sharp di poterlo quasi toccare... e così con le pieghe delle giacche nere degli uomini che entrano di spalle nella sala da gioco in Casinò Royale oppure nelle scene iniziali di King Kong quandotutto nel Jvc appariva velato in una sbiadita nebbia e veniva fuori solo il 21000 o.. i dettagli, subito dopo di quell' oggetto di rame per terra... Per non parlare della spiaggia bianca ne I Pirati dei Caraibi (è così il titolo?) che sì, è vero, è più bianca con il Jvc che sicuramente lì fa sentire più il senso della luce del sole.. però quella spiaggia è un pò una burrata.. non vengono evidenziate come nello Sharp tutte quelle disomogeneità, quei granelli di sabbia (o quanto meno la sensazione di percepirli)....
Non ho notato come alcuni lì nella saletta quella maggior fedeltà negli incarnati riconosciuta al Dila rispetto al DLP: per me resta più reale un viso dove riesco a distinguere, che so, i pori della pelle o i peli della barba o certe ombre e luccichii piuttosto che un viso che magari (ma io - ripeto - non lo ho notato) appare di un rosa diverso.
E guardate ho , nel corso della giornata, cercato anche di ricredermi visto che la luminosità dello Sharp non so (ed anche Vignini era un pò perplesso nel rispondermi... segno della sua umana imparzialità)
se potrà ritenersi sufficiente per uno schermo di base 280 o poco diverso, che è quello che vorrei realizzare a casa mia.... Lì si che mi farebbe comodo la diurna luminosità del concorrente.
Le cose sono un pò migliorate quando alla finee della mattinata sono stati tolti dei parametri regolati per il Jvc e che Gian Luca si era dimenticato di togliere ma non so se basterà sul mio futuro schermo
Nel pomeriggio ho chiesto poi a Vignini di aprire un pò l' iris ma non lo faceva volentieri per il timore di tirar fuori con la maggior luminosità anche del dithering, altrimenti, almeno per me, inesistente.
Ma intendiamoci se la luminosità minore dello Sharp forse sarà il limite che magari non me lo farà prendere viste le dimensioni che voglio realizzare... non di certo deve far pensare che non renda piaceole le immagini del 21000!
Infatti se mi riabituavosubito alla minor luminosità dello Sharp (che dopo unminuto o meno mi appariva come piacevolissima, lo stesso non è mai accaduto viceversa per il minor dettaglio che riscontravo nel passaggio al JVC!!!... E con l' SD upscalata da quel gioiello del Crystalio ciò si notava ancora, terribilmente di più!
Non voglio far particolari commenti sul Crystalio perchè non mi riconosco abbastanza competente per apprezzarne/criticarne le doti...
Che dire... quando ho visto poi l' inarrivabile full hd nella saletta SIM2 ho capito che aveva i pregi di entrambi i vpr in questione:
al maggior dettaglio e fermo restando un dignitosissimo livello del nero, aggiungeva la tanto agognata luminosità di cui avrei bisogno.....
Peccato poi che non ho potuto ammirare a lungo il nuovo Sony che però mi è sembrato superiore al dila... Lì le pieghe delle giacche nere di Casinò royale si vedevano eccome!... e forse mi sembrava anche meno cartoneanimato ma mancava un confronto con il dlp e il tempo per studiarlo un pò.
P.s.
Il mio riferimento (intendo per le mie possibilità) era fino a ieri lo Sharp 12000... Ora si chiama 21000 ma sempre Sharp è!

Luca