Scusate se mi permetto.
Ho letto il thread tutto d'un fiato perchè qui a PN non è ancora arrivato AF Digitale e la prova (vista sul sommario della rivista pubblicata nel loro sito) mi incuriosiva non poco per capire il "cosa & come" di questi nuovi display.
Io collaboro con la "concorrenza" dei ragazzi di AF, ma ho avuto il piacere di conoscerli piuttosto bene durante il recente TAV di Milano, in cui avevamo allestito l'audio per il loro Mega Theater. Questo per ribadire che il mio giudizio è assolutamente
super partes e privo di pregiudizi nei loro confronti.
Fare una recensione è un casino. Nel vero senso del termine. Una comparativa fra più prodotti, addirittura un mezzo suicidio
Il recensore (che si sarà firmato, no ? anche lui dovrebbe avere diritto di replica, ammesso e non concesso che sia una cosa che gli interessa) deve prendere in esame tutta una serie di parametri particolari in modo da far fruire alla più larga fetta di lettori quello che è
il suo giudizio oggettivo. Non deve scendere troppo in tecnicismi (altrimenti poi la "larga fetta" si restringe), ma neppure deve diementicarsi del target medio dei lettori di una rivista come quella. Per cui, pensateci su un attimo, non è cosa proprio banale da fare.
Poi mette in campo la sua esperienza, ed effettuate le prove, misurazioni e quant'altro del caso, stila un resoconto di quello che ha visto, di quello che si aspettava (forse) e di quello che invece ha ottenuto.
Sicuramente ne parla in maniera serena e libero da pressioni esterne.
Altrimenti cambierebbe lavoro e magari davvero si metterebbe a fare qualcosa di specifico per una di queste Brand che state insinuando paghino i giornalisti per chissà quali favori. Ma lui alla fine ci mette la sua firma, la sua faccia e la sua reputazione.
Soprattutto l'ultimo è un valore che difficilmente trova un prezzo, anche e solo per amor proprio e perchè probabilmente questo lavoro gli piace e vorrà continuare a farlo a lungo.
Ora, dare dei giudizi come quelli espressi in questo thread è lecito. Ma è altrettanto lecito fermarsi a riflettere un pò prima di lanciarsi in accuse che non si possono provare e che sono lesive del lavoro di un professionista. Non siete d'accordo su quello che avete letto ? AF Digitale ha un indirizzo mail (ed un indirizzo "fisico" per la redazione) al quale potete esprimere tutto il vostro dissenso, motivandolo in maniera articolata.
Nessuno si nasconde dietro ad un dito e una risposta arriverebbe sicuramente. Perchè un professionista, lo è anche in queste cose.
Avete portato voi stessi degli esempi e delle incongruenze di giudizio rispetto alla stampa estera. Forse che li i vari Sony, Sharp, Toshiba etc etc paghino meno ? O forse risparmiano tutti per l'EISA ?
Per fare un esempio "terra terra".
Si sa che Sony e Samsung hanno una joint venture per la costruzione dei pannelli LCD utilizzati anche con i rispettivi marchi.
Quindi, a livello di pannello e processing, le due macchine sono identiche. Cambiano il front end e di conseguenza le possibilità operative.
Utilizzando una scheda video con connettore LVDS in uscita (conoscendo in pin out del pannello

) si può by-passare completamente qualsiasi front end ed ottenere immagini spettacolari. Se si è capaci di costruirsi un HTPC con TV, DDT, Sat e magari un media HDTV (per non usare files .ts in 1080p

) si ottiene la combinata perfetta.
Quanti sono capaci di farlo ? Secondo voi è una soluzione percorribile commercialmente ?
Chi compera un Samsung è un "figo" perchè spende meno per un prodotto che uno "sfigato" che compera Sony paga di più ? Oppure chi si butta sulla marca jappo è una persona che non se ne intende perchè potrebbe risparmiare comprando koreano ?
Suvvia ... di motivazioni per scegliere questa piuttosto che quella marca ne esistono a decine. E se in 100 scrivessimo una recensione su questi prodotti (ammesso e non concesso che tutti e 100 ne fossimo capaci ...), sono sicuro che i giudizi potrebbero essere simili, ma mai uguali perfettamente gli uni con gli altri.
Chi sarebbero i prezzolati fra noi ? I disonesti ? Quelli che non ci capiscono una cippa ?
Coraggio gente, le discussioni costruttive si portano avanti con serenità ed onestà intellettuale. Si chiede il perchè di certe affermazioni, e se non si è d'accordo si ribatte educatamente portando le proprie tesi per rafforzare le nostre idee. Semplicemente.
Dire :
quello è un venduto, tsè .... che scandalo ! equivale a non dire nulla, ma a passare immediatamente dalla parte del torto. E questo non è mai bello.
Almeno, io la penso così.
mandi !
Alberto
