• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Comparativa lettori UHD Blu-ray 4K: prima parte

Redazione

Redazione
Io ho avuto (e alcuni li possiedo ancora) Sony X700, X800 (sia Mk1 che M2), Panasonic 820 e ora 9000.
A mio modestissimo parere l'X800 M2, che ancora possiedo, è stato il miglior lettore dal rapporto qualita prezzo. La meccanica di lettura rinforzata e il telaio, promettevano una silenziosità di utilizzo in riproduzione di UHD, inferiore solo al Panasonic 9000. Veloce nei caricamenti e in tutti gli input operazionali anche più del 9000 (eh sì) in certi passaggi.
Si trovava tranquillamente a circa 280 € (come l'X700 negli ultimi tempi, lettore ben più rumoroso e cheap).
Sono rimasto stupito nel sentirlo poco considerato. Come lettore puramente digitale, penso abbia avuto pochissimi competitor nella sua fascia di appartenenza e utilizzato come meccanica di trasporto verso una TV di ultima generazione, è senza dubbio più raffinato rispetto, ad esempio, di un Panasonic 820.
Comunque curiosissimo di leggere questo super-test!

Io ho avuto (e alcuni li possiedo ancora) Sony X700, X800 (sia Mk1 che M2), Panasonic 820 e ora 9000.

Comunque curiosissimo di leggere questo super-test!
Ma l'X800 è quello per il quale si deve abilitare/disabilitare il supporto al DolbyVision manualmente a secdonda del disco, perché il lettore no è in grado di farlo automaticamente?

Ma l'X800 è quello per il quale si deve abilitare/disabilitare il supporto al DolbyVision manualmente a secdonda del disco
Yes.
Io avevo l'M2 e una delle due ragioni per le quali l'ho rivenduto poco dopo era per questo motivo, pensavo che lo switch manuale non fosse un gran problema ma per quanto mi riguarda si e' rivelato una rottura non da poco.

Personalmente lo switch non è mai stato un problema e, paradossalmente, me ne sono accorto quando sono (ri)passato a Panasonic: l'automatizzazione del Dolby Vision non mi aveva cambiato la vita.
Penso che valga di più la reattività e la silenziosità della macchina e l'X800 nella sua fascia di prezzo, non aveva rivali.
In più, nelle TV Samsung e nella maggior parte dei VPR, questa "rottura" del Dolby Vision, di certo non era un problema.