maurocip ha detto:
Il rainbow è estremamente soggettivo, Marçelo non ne soffre, per cui non potrà mai risponderti "oggettivamente" su questo.
Se non ne soffri, devi essere felice ed evitare di andartelo a cercare...
Se invece ne soffri, allora da grande sofferente come sono io, posso solo dirti che i nuovi full HD DLP hanno fatto passi da gigante e
- il Benq è molto fastidioso, ma c'è la possibilità di regolare la velocità della ruota coloren (quindi potenzialmente di migliorare il fenomeno)
- il Projection design ed il Sim2 HT300 danno veramente poco fastidio
- lo sharp da poco fastidio, ma un pelino di più dei due prima menzionati
ovvio questo ai miei occhi ....
Concordo in toto con la risposta di Mauro su tale argomento, personalmente non ho mai sofferto di questo fenomeno, ho notato qualche cosa su alcuni pj DLP ma non in modo persistente e fastidioso, e poi personalmente non posso negare che sia un fenomeno che esista e sia concreto, ma se tutte le volte che guardo un film devo muovere la testa a dx o sx o gl'occhi da una parte all'altra per cercarmi il Rainbow, sarei davvero un sadico, preferisco guardarmi il film e non cercare oltre...
E' chiaro che ci sono casi (e soprattutto chi porta gl'occhiali ne è più soggetto) dove il Rainbow lo si riesce a notare sempre, cioè alcuni utenti vedono la vera e propria scomposizione dei tre colori primari sullo schermo, io fortunatamente questa cosa non l'ho mai vista. Venendo al soggettivo, cioè riguardo allo Sharp 21000, credo che soprattutto grazie al pannello Full HD e soprattutto alla sorgente+segnale Full HD ed alla ricchezza di info video che arrivano al pj, questo fenomeno sgradevole si sia attenuato parecchio, e poi sono migliorate moltissimo anche le ruote colore !!!!!!
Klaus ha detto:
alla domanda di blasel riguardo il rainbow
aggiungo una mia domanda che rivolgo ai presenti durante la prova
volevo sapere le opinioni riguardo il difetto del dithering
una valutazione riguardo l'estetica dello sharp
una valutazione riguardo la rumorosità delle ventole
una valutazione rispetto al sistema dell'auto iris
e infine la luminosità sullo schermo tenendo gli auto iris off (sia con lampada bassa che a piena potenza
ovviamente la valutazione di confronto riferita al sony
ad alcune domande nel thread di apertura ho già risposto, posso aggiungere che il dithering sullo sharp non è quasi mai percettibile, se non su passaggi scuri e immagini colorimetricamente molto compatte, esempio un blu pieno, anche qua i DLP hanno fatto davvero passi da gigante, sul discorso rumorosità invece non c'è storia, il Sony batte lo sharp 10-0

mi spiego meglio per me lo sharp non è rumoroso assolutamente, vengo dai CRT che viaggiano su livelli di rumor decisamente elevati, perciò lo sharpone è godibile ed assolutamente non fastidioso, è chiaro che il Sony invece qua ha fatto un piccolo miracolo, che credo sia difficilmente raggiungibile da altri digitali, il sistema di silenziamento implementato all'interno del PEARL è eccezionale definirlo "muto" è riduttivo.....diciamo che se non ci fosse l'immagine sullo schermo sembrerebbe davvero spento
Riguardo al discorso dell'Iris, credo che la risposta data dal grande Beppe qua sotto sia completa al 100%%
joseph68 ha detto:
Il 21000 nonha l'auto iris ma bensi 3 distinte modalità di esecuzione fisse :
Modalità 1 Alta luminosità = completamente aperto della sua escursione totale
Modalità 2 Apertura Media = Diaframma aperto esattamente alla metà della sua escursione totale, e conseguente abbattimento della luminosità
Modalità 3 Alto contrasto = diaframma quasi completamente chiuso della sua escursione totale, con conseguente ulterire abbattimento della luminosità
Leggi sopra le tre modalità d'esercizio
Una sola frase, pur rimanendo un ottima macchina, sul sony si nota insistentemente un alone luminoso su tutto l'arco dello schermo e non c'è verso di eliminarlo il quale va ad inficiare la lettura sulle basse luci con conseguente nero non nero..................almeno in questo Pearl.......aspettiamo il terzo Quarto dell' anno e poi vedremo se Sony riuscirà ad eliminare questa problematica che c'è, si vede, ed è fastidiosa...........
posso solo aggiungere di mio che personalmente non amo molto il sistema IRIS anche se purtroppo, almeno per ora con le attuali tecnologie che abbiamo risulta essere indispensabile, sicuramente il sistema fisso dello sharp si fa aprezzare, perchè non crea grosso scostamente tra chiaro/scuro, abbiamo provato a metterlo in Manuale anche sul Sony e bloccarlo e pure a Disattivarlo, ma i risultati non sono stati adeguati, troppo sbilanciamento tra immagini chiare e scure, credo che il Pearl sia nato per dare il meglio di se in termini di contrasto, utilizzando il controllo automatico di questo sistema, infatti in Auto2 (che comunque è la regolazione più soft....cioè dove l'Iris non si apre ne si chiude mai al max) il Pearl riesce a dare il meglio di sè.....ripeto una gran macchina il Pearl che probabilmente non è stata capita a sufficienza da tanti appassionati !!!!! Per quello che riguarda l'alone luminoso menzionato sopra, non posso che essere concorde al 100%%% ed è qua che a mio avviso il DLP si fa preferire, sinceramente non sò se tale fenomeno potrà essere annullato con pj di generazioni future, in merito sarebbe bello avere un parere del grande Guru Andrea Manuti (spero che ci legga ed intervenga con la solita straordinaria competenza !!!!) o di un altro ottimo tecnico quale AlbertoPN, resta il fatto che almeno personalmente ritengo che le macchine a riflessione, proprio per il sistema che utilizzano di riflessione della luce sui Pannelli, non riescano ad eliminare e/o proiettare completamente tutta la luce sullo schermo, conservandone una piccola parte all'interno del percorso ottico, inficiando così sull'immagine finale....Sulle scene più luminose, il problema persiste, ma non è percettibile dato che la luminosità in sè della scena non ne permette l'individuazione !!!!
joseph68 ha detto:
Perchè ancora non si è avuta l'occasione di metterci le mani sul W10000 Probabilmente ci sara l'opportunità a breve, solo poi si potrà parlare, ma fino ad allora come si fa a discuisire di qualcosa che si conosce solo sulla carta?
stiamo lavorando anche su questo possibile test......!!!!
THE-SIMO ha detto:
Veramente un Ottimo lavoro..bello e interessantissimo, e complimenti a Marcelo e joseph68 per il lavoro e la passione messa ....
grazie molto gentile, ho sentito il Ros proprio ieri sera e mi ha parlato di tutto .....
THE-SIMO ha detto:
@Marcelo
Ora devi venirmi a trovare magari con joseph68,cosi facciamo una bella prova e taratura per vedere dove arriva il mio vpr(non dico il nome altrimenti mi bannano, veramente ragazzi sarei felice di ospitarvi...
sarebbe davvero molto bello e personalmente è già da parecchio tempo che stò cercando di trovare il tempo per venire in quel di Biella, ma nel fine settimana c'è sempre qualche cosa da fare
comunque data la concomitanza di poter visitare due ambienti/salette e venire a trovare una grandissimo amico (Ros) ed un nuovo futuro(The Simo) personalmente farò il possibile per esser li da te a breve e chiaramente cercare di coinvolgere i miei due fidi compagni di battaglia Joseph e Gioves......!!!!
Marçelo