Comparativa: DLP (Sharp 21000) Vs. Riflessivo (Sony Pearl) nel Marçelo's Theater !!

blasel ha detto:
nessuno ha avertito l'effetto 'rainbow'?
Il rainbow è estremamente soggettivo, Marçelo non ne soffre, per cui non potrà mai risponderti "oggettivamente" su questo.
Se non ne soffri, devi essere felice ed evitare di andartelo a cercare...
Se invece ne soffri, allora da grande sofferente come sono io, posso solo dirti che i nuovi full HD DLP hanno fatto passi da gigante e:

  • il Benq è molto fastidioso, ma c'è la possibilità di regolare la velocità della ruota coloren (quindi potenzialmente di migliorare il fenomeno)
  • il Projection design ed il Sim2 HT300 danno veramente poco fastidio
  • lo sharp da poco fastidio, ma un pelino di più dei due prima menzionati

ovvio questo ai miei occhi e considerando che in condizioni di stanchezza maggiore (come al TAV dove ho visto lo sharp ed il benq) il fenomeno mi si aggrava un po'

ciao
 
Complimenti per l'ottima comparativa!
Volevo solo sapere come mai viene preso come riferimento (su questa fascia di prezzo) il proiettore dlp della sharp e non si cita mai il benq w1000.Dalle carettarestiche sembra un buon pj(accetta anche il 24p a differenza dello sharp).E' perchè non lo avete ancora visto o credete che sia inferiore?
grazie.
 
maurocip ha detto:
Il rainbow è estremamente soggettivo, Marçelo non ne soffre,
.......

ovvio questo ai miei occhi e considerando che in condizioni di stanchezza maggiore (come al TAV dove ho visto lo sharp ed il benq) il fenomeno mi si aggrava un po'

ciao

Ti ringrazio, ma come avrai potuto forse leggere, io viaggio gia' a DLP da qualche anno con l'InFocus 5700 e considera che per me e' il TV, mio (mia moglie ha in cucina ed in camera da letto i suoi) e non soffro di 'rainbownite' e neanche chi ha visto da me films o altro, ha avvertito il fenomeno di cui 'tanto' (forse troppo) si parla.

Avevo posto la domanda proprio per sapere se 'qualcuno' si fosse lamentato o l'avesse avvertito, l'effeto di cui parlavo.
 
alla domanda di blasel riguardo il rainbow

aggiungo una mia domanda che rivolgo ai presenti durante la prova

volevo sapere le opinioni riguardo il difetto del dithering
una valutazione riguardo l'estetica dello sharp
una valutazione riguardo la rumorosità delle ventole
una valutazione rispetto al sistema dell'auto iris
e infine la luminosità sullo schermo tenendo gli auto iris off (sia con lampada bassa che a piena potenza

ovviamente la valutazione di confronto riferita al sony
 
blasel ha detto:
e non soffro di 'rainbownite' e neanche chi ha visto da me films o altro, ha avvertito il fenomeno di cui 'tanto' (forse troppo) si parla.
beh allora ti ho risposto, se sopportavi bene il 5700 (per me terribile come tutti quelli della sua generazione), allora con questi, forse a parte il benq, sicuramente vai come un treno.

p.s. come ti invidio, questo maledetto fastidio mi taglia fuori da una fetta di prodotti esagerata....:cry: :cry:
 
blasel ha detto:
Grazie!! Innanzi tutto grazie, perche' essendo ancora non in possesso di un fullHD ed avendo intenzione di acquistarlo gia' dal febbraio di quest'anno, avete (voi 3) ulteriormente ingarbugliato le mie idee in proposito. (lol)

Vi devo fare i complimenti, ma c'e' anche tanta invidia ed ammirazione per quello che avete fatto. Un periodico,a pagamento, non mi avrebbe MAI saputo dare le stesse emozioni e soddisfazioni.

Comunque adesso devo rivedere tutti i miei piani di studio per 'pensionare' il mio InFocus 5700 e, vostre foto alla mano, Sony e JVC, per quanto al top della tecnologia LCD modificata (consentitemi di chiamarla cosi) escono sconfitti, di misura, dal DLP (Sharp), secondo me (mannaggia faccio sempre secondo...).

Ancora complimenti

Se non sbaglio ,si parla di Sony ,non JVC;ri-ribadisco;io vengo dalllo Sharp z12000 ,ed il mio JVC attuale se lo mangia(e non solo sulle basse luci)
 
Bene. Vi avevo avvertito!

Jedi, sei il primo! Un giorno di pausa per leggerti il mio di intervento precedente e per la quotatura integrale!
 
nemo30 ha detto:
si nota per lo Sharpone un'immagine molto fredda che potrebbe comunque essere influenzata dalla taratura sul blu che avete impostato all'inizio della sessione, è verosimile questa possibiità?
Ciao Nemo, è verosimile fino ad un certo punto, grafici alla mano e immagine all' occhio io questa dominate del blu dal vivo non l'ho notata, anche se c'è una leggera espamsione in difetto del blu, ma non cosi grossolana da pregiudicare una dominante così accentuata come si vede nello Shoot, sono più propenso a pensare ad una non perfetta calibratura della macchina fotografica, come accennava giustamente Mauro (cip) e che il poco tempo a disposizione abbia fatto il resto
Dopo il primo SS avete modificato ancora le impostazioni del vpr?
assolutamente no, il proiettore è rimasto sempre con la prima ed unica "pseudo" taratura effettuata in meno di un ora :)
Nel contempo noto, nelle immagini del Sony, una leggera tendenza al verde ......... Avete riscontrato anche voi questa tendenza dal vivo? ...
come sopra, dal vivo non la si nota, ed i grafici parlano chiaro, anche se onestamente non ho la controprova con la lettura di un altra sonda, ma al più presto cercheremo di provvedere anche a questa lacuna :)

Ciao
 
vincent89 ha detto:
Complimenti per l'ottima comparativa!
.........Volevo solo sapere come mai viene preso come riferimento (su questa fascia di prezzo) il proiettore dlp della sharp e non si cita mai il benq w1000..........
Perchè ancora non si è avuta l'occasione di metterci le mani sul W10000 :D Probabilmente ci sara l'opportunità a breve, solo poi si potrà parlare, ma fino ad allora come si fa a discuisire di qualcosa che si conosce solo sulla carta?

Ciao :)
 
Klaus ha detto:
.....volevo sapere le opinioni riguardo il difetto del dithering
Ormai non si può più parlare di difetto nelle macchine DLP Full HD di ultima generazione, veramente difficile da rilevare in questa macchina, e qui un Bravo va alla sharp, ottimo lavoro :)
una valutazione riguardo l'estetica dello sharp
Qui caro mio è molto soggettiva la cosa, secondo me il 21000 è una macchina che deve necessariamente stare in salette dedicate, in quanto assai imponente e molto "professionale" lo chassis, molto meglio in Living il Sony, con quella livrea molto signorile e che tanto può piacere alle signore :)
una valutazione riguardo la rumorosità delle ventole
Il progetto di questa macchina nasce, secondo me, più per un uso prosumer che consumer, e quindi i progettisti sharp non hanno curato tanto l'abbattimento del rumore di fondo, anche perchè si presume che essendo installato in sale dedicate e non Living il volume del audio multicanale lo si tenga leggermente più alto che in una situazione Living, quindi a mio modo si "Sentire", le ventole ci sono, si sentono, ma non recano disturbo.
Confrontato con il fratello minore, il 12000, mi sono parse leggermente più silenziose
una valutazione rispetto al sistema dell'auto iris
Il 21000 nonha l'auto iris ma bensi 3 distinte modalità di esecuzione fisse :
Modalità 1 Alta luminosità = completamente aperto della sua escursione totale
Modalità 2 Apertura Media = Diaframma aperto esattamente alla metà della sua escursione totale, e conseguente abbattimento della luminosità
Modalità 3 Alto contrasto = diaframma quasi completamente chiuso della sua escursione totale, con conseguente ulterire abbattimento della luminosità
e infine la luminosità sullo schermo tenendo gli auto iris off (sia con lampada bassa che a piena potenza
Leggi sopra le tre modalità d'esercizio
ovviamente la valutazione di confronto riferita al sony
Una sola frase, pur rimanendo un ottima macchina, sul sony si nota insistentemente un alone luminoso su tutto l'arco dello schermo e non c'è verso di eliminarlo il quale va ad inficiare la lettura sulle basse luci con conseguente nero non nero..................almeno in questo Pearl.......aspettiamo il terzo Quarto dell' anno e poi vedremo se Sony riuscirà ad eliminare questa problematica che c'è, si vede, ed è fastidiosa...........
Ciao
 
Ultima modifica:
Veramente un Ottimo lavoro..bello e interessantissimo, e complimenti a Marcelo e joseph68;) :D per il lavoro e la passione messa .

@Marcelo
Ora devi venirmi a trovare magari con joseph68,cosi facciamo una bella prova e taratura per vedere dove arriva il mio vpr(non dico il nome altrimenti mi bannano:D :D ),veramente ragazzi sarei felice di ospitarvi,ho già acennato la cosa al nosto amico in comune Rosario Giordano;)
Ciao

Simone:)
 
joseph68 ha detto:
sono più propenso a pensare ad una non perfetta calibratura della macchina fotografica

E anche qui si può intervenire fino ad un certo punto, mooolto limitato.
Puoi regolare al meglio la temperatura del bianco, ma ogni macchina interpreta a modo suo i colori, anche per una stessa marca e sensore (nikon in questo caso)
Qui
è possibile vedere un piccolo esempio su una charts reference
 
maurocip ha detto:
Il rainbow è estremamente soggettivo, Marçelo non ne soffre, per cui non potrà mai risponderti "oggettivamente" su questo.
Se non ne soffri, devi essere felice ed evitare di andartelo a cercare...
Se invece ne soffri, allora da grande sofferente come sono io, posso solo dirti che i nuovi full HD DLP hanno fatto passi da gigante e

  • il Benq è molto fastidioso, ma c'è la possibilità di regolare la velocità della ruota coloren (quindi potenzialmente di migliorare il fenomeno)
  • il Projection design ed il Sim2 HT300 danno veramente poco fastidio
  • lo sharp da poco fastidio, ma un pelino di più dei due prima menzionati

ovvio questo ai miei occhi ....

Concordo in toto con la risposta di Mauro su tale argomento, personalmente non ho mai sofferto di questo fenomeno, ho notato qualche cosa su alcuni pj DLP ma non in modo persistente e fastidioso, e poi personalmente non posso negare che sia un fenomeno che esista e sia concreto, ma se tutte le volte che guardo un film devo muovere la testa a dx o sx o gl'occhi da una parte all'altra per cercarmi il Rainbow, sarei davvero un sadico, preferisco guardarmi il film e non cercare oltre...
E' chiaro che ci sono casi (e soprattutto chi porta gl'occhiali ne è più soggetto) dove il Rainbow lo si riesce a notare sempre, cioè alcuni utenti vedono la vera e propria scomposizione dei tre colori primari sullo schermo, io fortunatamente questa cosa non l'ho mai vista. Venendo al soggettivo, cioè riguardo allo Sharp 21000, credo che soprattutto grazie al pannello Full HD e soprattutto alla sorgente+segnale Full HD ed alla ricchezza di info video che arrivano al pj, questo fenomeno sgradevole si sia attenuato parecchio, e poi sono migliorate moltissimo anche le ruote colore !!!!!!


Klaus ha detto:
alla domanda di blasel riguardo il rainbow

aggiungo una mia domanda che rivolgo ai presenti durante la prova

volevo sapere le opinioni riguardo il difetto del dithering
una valutazione riguardo l'estetica dello sharp
una valutazione riguardo la rumorosità delle ventole
una valutazione rispetto al sistema dell'auto iris
e infine la luminosità sullo schermo tenendo gli auto iris off (sia con lampada bassa che a piena potenza

ovviamente la valutazione di confronto riferita al sony

ad alcune domande nel thread di apertura ho già risposto, posso aggiungere che il dithering sullo sharp non è quasi mai percettibile, se non su passaggi scuri e immagini colorimetricamente molto compatte, esempio un blu pieno, anche qua i DLP hanno fatto davvero passi da gigante, sul discorso rumorosità invece non c'è storia, il Sony batte lo sharp 10-0 :p mi spiego meglio per me lo sharp non è rumoroso assolutamente, vengo dai CRT che viaggiano su livelli di rumor decisamente elevati, perciò lo sharpone è godibile ed assolutamente non fastidioso, è chiaro che il Sony invece qua ha fatto un piccolo miracolo, che credo sia difficilmente raggiungibile da altri digitali, il sistema di silenziamento implementato all'interno del PEARL è eccezionale definirlo "muto" è riduttivo.....diciamo che se non ci fosse l'immagine sullo schermo sembrerebbe davvero spento
Riguardo al discorso dell'Iris, credo che la risposta data dal grande Beppe qua sotto sia completa al 100%%

joseph68 ha detto:
Il 21000 nonha l'auto iris ma bensi 3 distinte modalità di esecuzione fisse :
Modalità 1 Alta luminosità = completamente aperto della sua escursione totale
Modalità 2 Apertura Media = Diaframma aperto esattamente alla metà della sua escursione totale, e conseguente abbattimento della luminosità
Modalità 3 Alto contrasto = diaframma quasi completamente chiuso della sua escursione totale, con conseguente ulterire abbattimento della luminosità

Leggi sopra le tre modalità d'esercizio

Una sola frase, pur rimanendo un ottima macchina, sul sony si nota insistentemente un alone luminoso su tutto l'arco dello schermo e non c'è verso di eliminarlo il quale va ad inficiare la lettura sulle basse luci con conseguente nero non nero..................almeno in questo Pearl.......aspettiamo il terzo Quarto dell' anno e poi vedremo se Sony riuscirà ad eliminare questa problematica che c'è, si vede, ed è fastidiosa...........

posso solo aggiungere di mio che personalmente non amo molto il sistema IRIS anche se purtroppo, almeno per ora con le attuali tecnologie che abbiamo risulta essere indispensabile, sicuramente il sistema fisso dello sharp si fa aprezzare, perchè non crea grosso scostamente tra chiaro/scuro, abbiamo provato a metterlo in Manuale anche sul Sony e bloccarlo e pure a Disattivarlo, ma i risultati non sono stati adeguati, troppo sbilanciamento tra immagini chiare e scure, credo che il Pearl sia nato per dare il meglio di se in termini di contrasto, utilizzando il controllo automatico di questo sistema, infatti in Auto2 (che comunque è la regolazione più soft....cioè dove l'Iris non si apre ne si chiude mai al max) il Pearl riesce a dare il meglio di sè.....ripeto una gran macchina il Pearl che probabilmente non è stata capita a sufficienza da tanti appassionati !!!!! Per quello che riguarda l'alone luminoso menzionato sopra, non posso che essere concorde al 100%%% ed è qua che a mio avviso il DLP si fa preferire, sinceramente non sò se tale fenomeno potrà essere annullato con pj di generazioni future, in merito sarebbe bello avere un parere del grande Guru Andrea Manuti (spero che ci legga ed intervenga con la solita straordinaria competenza !!!!) o di un altro ottimo tecnico quale AlbertoPN, resta il fatto che almeno personalmente ritengo che le macchine a riflessione, proprio per il sistema che utilizzano di riflessione della luce sui Pannelli, non riescano ad eliminare e/o proiettare completamente tutta la luce sullo schermo, conservandone una piccola parte all'interno del percorso ottico, inficiando così sull'immagine finale....Sulle scene più luminose, il problema persiste, ma non è percettibile dato che la luminosità in sè della scena non ne permette l'individuazione !!!!

joseph68 ha detto:
Perchè ancora non si è avuta l'occasione di metterci le mani sul W10000 Probabilmente ci sara l'opportunità a breve, solo poi si potrà parlare, ma fino ad allora come si fa a discuisire di qualcosa che si conosce solo sulla carta?

stiamo lavorando anche su questo possibile test......!!!!:p :p ;)


THE-SIMO ha detto:
Veramente un Ottimo lavoro..bello e interessantissimo, e complimenti a Marcelo e joseph68 per il lavoro e la passione messa ....

grazie molto gentile, ho sentito il Ros proprio ieri sera e mi ha parlato di tutto .....

THE-SIMO ha detto:
@Marcelo
Ora devi venirmi a trovare magari con joseph68,cosi facciamo una bella prova e taratura per vedere dove arriva il mio vpr(non dico il nome altrimenti mi bannano, veramente ragazzi sarei felice di ospitarvi...

sarebbe davvero molto bello e personalmente è già da parecchio tempo che stò cercando di trovare il tempo per venire in quel di Biella, ma nel fine settimana c'è sempre qualche cosa da fare:cry:
comunque data la concomitanza di poter visitare due ambienti/salette e venire a trovare una grandissimo amico (Ros) ed un nuovo futuro(The Simo) personalmente farò il possibile per esser li da te a breve e chiaramente cercare di coinvolgere i miei due fidi compagni di battaglia Joseph e Gioves......!!!!


Marçelo;)
 
Ultima modifica:
@ Marçelo, grazie per aver convalidato quanto gia' anticipatomi sul 'rainbow', ti diro' essendo miope DEVO mettere sempre gli occhiali quando guardo il vj e non ho mai riscontrato l'effetto. Ti confesso che ne ho sempre solo letto e sentito parlare.

Circa la rumorosita' della ventola, purtroppo non ci sono problemi... sono ipoudente e DEVO ascoltare in cuffia, ma con l'impianto audio che ho, nessuno dei miei ospiti si e' mai lamentato per la rumorosita' ed il 5700 si sente.
 
blasel ha detto:
@ Marçelo, grazie per aver convalidato quanto gia' anticipatomi sul 'rainbow', ti diro' essendo miope DEVO mettere sempre gli occhiali quando guardo il vj e non ho mai riscontrato l'effetto. Ti confesso che ne ho sempre solo letto e sentito parlare..

direi che a questo punto puoi andare super tranquillo che difficilmente
percepirai questo fenomeno....

blasel ha detto:
Circa la rumorosita' della ventola, purtroppo non ci sono problemi... sono ipoudente e DEVO ascoltare in cuffia, ma con l'impianto audio che ho, nessuno dei miei ospiti si e' mai lamentato per la rumorosita' ed il 5700 .......

ottimo, comunque ti ripeto lo sharp non è assolutamente un pj
troppo rumoroso, diciamo che a dispetto di altri digitali fa un pò più di
rumore e soprattutto la ventola di raffreddamento è fastidiosa per il tipo
di tonalità di rumore che emette che è molto....come dire, sottile come suono, ma ripeto siamo ampiamente entro la norma di tolleranza, almeno per me, in ecomode poi diventa ancora più silenzioso, certo che per un pj di tale livello mi aspettavo un "mutismo" stile Sony che ne ha davvero dell'incredibile, comunque se devo dare un voto allo Sharp per questa caratteristica del rumore un bell'otto lo prende ugualmente, è il Sony che ha fatto l'incredibile meritandosi a mio avviso un Dieci;) ;)

Marçelo;)
 
Dal momento che, mi sembra di capire, lo Sharpone sta per entrare (o è già entrato) a far parte del tuo impianto, non è che a calibrazione avvenuta posteresti i i risultati? Così magari li provo anch'io (lo so, l'ambiente, etc. influisce sulle regolazioni, ma così .. tanto per "giocare"):) .
Ciao,

Luigi aka Locutus2k
 
Locutus2k ha detto:
Dal momento che, mi sembra di capire, lo Sharpone sta per entrare (o è già entrato) a far parte del tuo impianto, non è che a calibrazione avvenuta posteresti i i risultati?.....

ma ti dirò non è che lo Sharpone entrerà di sicuro nella mia catena,
credo che almeno per me momentaneamente il prezzo sia ancora un
tantino alto, sono convinto che di qualcosa nei prossimi giorni si muoverà in ribasso, e poi come già ho scritto sono molto soddisfatto del PEARL
che mi ha dato risultati soprattutto nei confronti con i diretti concorrenti che non pensava. Vediamo, di sicuro è un pj che tengo fortissimamente d'occhio, per quello che riguarda l'eventuale set up una volta preso, vai tranquillo che posterò il tutto, anche se come hai giustamente riportato
sia le sorgenti che soprattutto l'ambiente in cui è installato il vpr incidono
fortemente sul risultato finale. Comunque nel post di apertura del thread
ho messo le foto dei settaggi che abbiamo fatto, anche se un pò "spartani" possono essere sicuramente un punto di partenza significativo !!!!!!;)

Marçelo
 
Z21000 "nuovo", aggiudicato da poco sulla baia tetesca da venditore power seller (4960)....a 4,510€..:eek:
Ci può essere un divario cosi' consistente? :confused:
 
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