Comparativa Cavi di segnale

Secondo me è il tuo impianto che è poco rilevatore come è già stato detto, in ogni caso se non noti differenze stai con quello che hai

Ciao a tutti.

Non è poco rivelatore!!! Se collego un lettore differente sento subito la differenza, idem tra amplificatore hi-fi e HT!

Non penso di essere suggestionato, se lo fossi avrei preferito senza se e senza ma il cavo più costoso, anche perchè quando li presi alla cieca (grosso errore!) pensai che non ci fosse paragone con un cavetto da due Euro!
Ho alternato i cavi più volte ma non ho notato differenze degne di nota, anzi.

Inoltre l'impianto è in fase!

Perchè un cavo va provato a lungo? In che senso?

Ho usato musica dei Pink Floyd, dei Toto, di De Andrè, Mozart...

Saluti e grazie.
Matteo

per sentire le sfumature, fai l'ascolto con dei brani di riferimento, poi usi un altro cavo sempre con le stesse tracce e vedi se cambia qualcosa

parole che trasudano saggezza...:) Partecipando anche ad altre discussioni, comunciavo a pensare che forse nei cavi d'alimentazione ci fosse dell'altro... ma leggendo questa discussione mi sto riconvincendo che tutta questa "ariosità" o amenità simili che molti sentono, se ne andrebbero a farsi benedire in un serio test alla cieca.

Ciao.

Ma si difatti: se un cavo così costoso non mi fa sentire differenze e devo cercarle col lanternino, tanto vale venderlo!

Ho sempre pensato in questo modo: "non tengo questi cavi perchè mortificano un impianto così costoso, mentre quelli più cari e quindi migliori, lo migliorano.." pare che non sia così.

Fatemi degli esempi: cosa dovrei sentire tra un cavo e l'altro? Cosa dovrebbe cambiare?

Certo che ho ascoltato con brani che conosco come le mie tasche!

Saluti e grazie. :)
Matteo

al di là del fatto che gli ascolti comparativi dovrebbero essere fatti tutti alla cieca, se vuoi provare a capire se esistono differenze, un buon metodo è collegare alle uscite doppie (se il tuo lettore ne dispone) a due ingressi separati dell'amplificatore e selezionare alternativamente uno o l'altro.
in questo modo ti rendi conto immediatamente se esistono differenze anche lievi.

gli ascolti "a memoria" sono assolutamente inaffidabili anche se fatti a breve distanza di tempo

Prendi un brano Jazz e ascolta ad esempio un giro di note di contrabbasso e fai attenzione alle dimensioni e alla fermezza o stabilità del suono, poi riascoltalo con l'altro cavo e verifica che il basso non vada a zonzo e che le dimensioni e le posizioni siano ugualmente rispettate. Timbricamente possono anche risultare uguali all'orecchio ma la differenza è nei particolari, nel fuoco, nell'estensione e nella dinamica.

Ciao.

La comparativa dei cavi di segnale l'ho fatta proprio in quel modo: ho usato uno sdoppiatore di pin rca di ottima fattura e ho collegato il cavo costoso e quello economico, poi alternavo gli ingressi dell'ampli da CD a SACD, senza sapere quale dei due cavi stesse suonando perchè li ho collegati tempo fa in questo modo...

mentre invece con quello di alimentazione è stata più difficile perchè mi dovevo alzare, staccare il lettore, attaccare l'altro cavo, sedermi e aspettare un pochino perchè si scaldassero le valvole, quindi è stata più inaffidabile di sicuro.

Saluti e grazie
Matteo

Mettendo uno sdoppiatore come hai fatto Matteo penalizzi l'uscita del lettore e il pre o sintoampli leggerà un carico dimezzato che non lo fa rendere al massimo, prova prima un cavo e poi l'altro usandone uno alla volta, magari ti fai aiutare da un amico che provvede a sostituire i cavi... ;)

Ciao.

Difatti poi l'ho tolto e mi sono alzato cambiando i cavi uno per volta...

Come faccio a confrontare un cavo di potenza con quello che ho già? Purtroppo non ho nessuno che posso cambiarmi i cavi alla cieca... non ci provo neanche?

Saluti.
Matteo

Ultima modifica:
A questo punto le ipotesi possibili sono tre:

1) Il tuo impianto non è così rivelatore come può sembrare (c'entra anche l'acustica della stanza).
2) Sei sordo :D (differenze più marcate come il cambio di un componente le senti, ma quelle più sottili fra cavo e cavo, no)
3) Hai preso una ciofeca di cavo :D

1) la stanza è acusticamente trattata da Acustica Applicata
2) l'audiometria dice il contrario :D
3) se non provo un cavo di altra marca non lo saprò mai :)

Io invece, che le differenze fra cavi le sento, mai avrei speso una cifra del genere per un cavo di segnale. Sono prezzi ingiustificabili, anche se una volta (prima di internet) eri costretto a mangiare quella minestra oppure saltare dalla finestra, e se volevi un cavo un po' buono c'era da sborsare alcune centinaia di migliaia di lire.
Adesso per fortuna basta girare un po' sul web e trovi una marea di autocostruttori che con poche decine di euro ti preparano dei "Signori" cavi.