• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Cominciamo a valutare i modelli 2012!

Mi intrometto un secondo eh! Siccome parlate principalmente di pannelli... vi state dimenticando che sulla qualità del prodotto incide almeno al 70% la componente elettronica di un televisore. Altrimenti i tv sarebbero uguali.
In più sony li assembla in modo molto accurato, cosa non da poco a mio avviso. (il telecomando è una schifezza lo ammetto ahah)
x Primula: secondo me i prodotti di quest'anno sono mooolto meglio di quelli dell'anno scorso e non viceversa (tralasciando l'hx920 che rimane cmq in produzione fino a ottobre)
Sony è una di quelle compagnie che investe tanto ma veramente tanto in ricerca e sviluppo e che nonostante i prezzi più alti rispetto alla concorrenza almeno il primo anno vende in perdita i prorpi prodotti! Dal secondo in poi, i costi di produzione sono abbattuti, le tecnologie migliorate, e riesce ad allinearsi alla concorrenza e vendere in profitto.
Dovresti leggere un libro che ti spiega la filosofia Giapponese in confronto con quella Koreana, è un abisso..

In ogni caso rickiconte hai mai sentito parlare di settaggi

Certo che ne ho sentito parlare!
Poi se il tuo Samsung è stato settato a dovere e non ha un immagine troppo Razor guarda che lostesso si può fare su qualsiasi altra tv o forse non lo sapevi:D;):mc:.

Comunque, settaggi a parte, evidentemente il Sammy 6500 customizzato "PRIMULA" (forse pure brevettato;)) fa eccezione ed ha un immagine plasmalike. Sono contento per te:D:mc:

Ultima modifica:
ragazzi scusate l'intrusione...
ma leggendo la discussione sembra di stare a parlare di calcio con dei tifosi...chi tifa samsung, chi sony.
non riusciamo a essere un pochino oggettivi?
a me non interessa nulla della casa che produce la tv...io spendo 2000 euro e voglio un prodotto ottimo a seconda delle mie esigenze!
noi paghiamo e la casa produttrice non ci dà nulla oltre al tv, quindi ragioniamo senza fare i tifosi.
il telecomando sony fa schifo ok ci siamo...ma scusate il telecomando che compito ha? cambiare canale, regolare il volume...perfetto...anche se me lo danno in cristallo non mi interessa nulla!!!
ho visto nel cc i vari tv (sony, samsung, lg, toshiba);
lg lm860 mi ha colpito per il 3d, mi è piaciuto tanto, però input lag elevato e quindi l'ho scartato.
toshiba yl863 bellissimo tv si vede veramente bene, buon tempo di risposta, buoni materiali di costruzione.
samsung es8000 estetica stupenda, smart tv ottima, gestione vocale e gestuale, problemi di coni di luce e di uniformità del pannello, colori troppo accesi.
sony hx855 ottima estetica, ottima visione, input lag molto buono, 3d accettabile, uniformità del pannello, ottimo nero, nessun problema riscontrato per ora...ah già telecomando che fa schifo!!!
la mia scelta è ricaduta sul sony!
ho scartato i plasma perchè non ho molta pazienza nella cura, rodaggio ecc.

questa è la MIA personale idea...chiarisco a tutti che di tv non ci capisco nulla sono completamente ignorante!!!

P.S. non sono un fanboy SONY visto che ho XBOX 360 e non mi piace la PS3!!!

ciccioq84 ha detto:
samsung es8000 estetica stupenda, smart tv ottima, gestione vocale e gestuale, problemi di coni di luce e di uniformità del pannello, colori troppo accesi.

I coni di luce e l'uniformità si risolvono rodando il pannello e aspettando l'assestamento dello stesso. Colori troppo accesi significa che era impostato in modalità dinamica o mal configurato, in modalità film i la colorimetria dell'ES8000 è perfetta e con toni naturali e mai "sparati".

non prendo il plasma per mancanza di tempo quindi la stessa cosa è per il samsung...rodaggio non ne faccio.
cmq ho smanettato un po' con le impostazioni ma preferisco la visione con il sony!

non prendo il plasma per mancanza di tempo quindi la stessa cosa è per il samsung...rodaggio non ne faccio.
cmq ho smanettato un po' con le impostazioni ma preferisco la visione con il sony!

Il rodaggio sull'ES8000 è far andare un Blu Ray 3D in repeat mentre tu dormi beato, non penso tu faccia altro o abbia fretta mentre dormi. Il pannello poi si assesta con l'uso normale di tutti i giorni. Se dici che ha i colori troppo accesi son curioso di sapere in che impostazioni hai smanettato; poi ovvio ognuno è libero di preferire ciò che vuole.

Su LCD non è che si fa un vero rodaggio , semplicemente si devono assestare per il trasporto che subiscono.
Per i colori samsung ha un ottimo menu si possono settare benissimo, non guardare il settaggio del centro commerciale quello serve solo per attirare i clienti.

Riproverò di nuovo a vederlo appena ho tempo e a settarlo per bene. Al massimo mi copio i settaggi che avete voi. Nella discussione relativa alla serie es li trovo giusto?
Andrea la tv la metterò in camera da letto. Dormire con la tv accesa mi da fastidio!

Ultima modifica:
Pensare che sia meglio prendere un LCD rispetto ad un plasma per mancanza di tempo è sbagliato. Ci possono essere altri motivi, ma non essendo affatto obbligatorio fare il rodaggio non vedo cosa possa comportare come dispendio di tempo scegliere un plasma...

Pensare che sia meglio prendere un LCD rispetto ad un plasma per mancanza di tempo è sbagliato. Ci possono essere altri motivi, ma non essendo affatto obbligatorio fare il rodaggio non vedo cosa possa comportare come dispendio di tempo scegliere un plasma...

quoto in pieno ;)
La scelta va fatta su altri aspetti

Leggendo vari 3D su questo bel forum ho letto della maggior cura che bisogna avere con un plasma. Io gioco per ore su call of duty che ha alcune immagini fisse e ho paura dello stampaggio. Poi il 50 per me è troppo grande e il panasonic nn ha tagli da 46 sulla serie vt50

Per non avere problemi di quel genere basta abbassare il contrasto e abituarsi all'idea che ci potrebbe essere un po' di ritenzione passeggera. Quelli che hanno problemi con l'eccessiva ritenzione sono soliti avere un contrasto alto. Abbassarlo al di sotto di un certo limite non compromette la qualità d'immagine in modo eccessivo e permette di giocare tranquillamente. Io ogni tanto gioco ma sono molti mesi che non faccio alcuna manutenzione. Ogni tanto si viene a formare ritenzione ma sparisce da sola quando decide di farlo. Non me ne curo e vivo il mio plasma allo stesso modo di come vivevo il mio crt...
Se si è troppo apprensivi il plasma non è la giusta tecnologia, ma se la si prende nel modo giusto non serve manutenzione. A meno di non usare il pannello come monitor per PC. In quel caso meglio un LCD, come nel caso di MauroHOP.

Onestamente ho abbandonato l'idea plasma dopo quello che ho letto pero se mi dici che in realtà le cose stanno diversamente...purtroppo nn ho mai avuto un plasma quindi mi sono fatto trascinare dalle cose lette.

Ragazzi c'è un altro fattore da non trascurare se si è gamer. Io visto che lo sono mi sembra giusto riportarlo. I plasma con i giochi su consolle non rendono al meglio, ossia con i giochi a 30 frame al secondo (ossia praticamente tutti i giochi per consolle). Praticamente nelle immagini veloci si sdoppia l'immagine, il cosiddetto Judder. E qui i plasma lo mettono molto in rilievo, risolvendo le 900 linee. E' un difetto del gioco NON della tv, ma sul plasma si nota parecchio. Se si gioca a 60 frame è perfetto!!
Gli lcd mascherano questo difetto e i giochi a 30 frame rendono molto meglio. Per questo problema e per la ritenzione delle immagini statiche (come gli hud dei giochi) è preferibile un led rispetto ad un plasma. Questo se si gioca molto e ci si fà caso ai dettagli. Se si è un casual gamer queste cose sul plasma nemmeno le nota. Ma si si gioca parecchie ore, soprattutto con lo stesso gioco, meglio un led che un plasma.

Scusate la mia ignoranza in materia ma Mauro mi sta dando ragione che se si gioca molto rimangono stampate le immagini. Onestamente nn riuscirei a convivere con questa cosa anche perché negli fps serve vedere tutto in modo perfetto!!!

Scusate la mia ignoranza in materia ma Mauro mi sta dando ragione che se si gioca molto rimangono stampate le immagini. Onestamente nn riuscirei a convivere con questa cosa anche perché negli fps serve vedere tutto in modo perfetto!!!

ciccio ma più che ritenzione (stampaggio te lo devi proprio andare a cercare eh) è la questione dei 30frame. E' più fastidiosa quella. Se si gioca su consolle è meglio rivolgersi su un led. Chi gioca su pc a 60frame non ha nessun problema di sorta. Su youtube trovi molti video di questo fenomeno. Succede nei movimenti veloci non in continuazione eh!
Per uso pc è proprio sconsigliato. Ma il pc è la miglior piattaforma da collegare su una tv! I giochi sono decisamente meglio, è il miglior player per bluray (io attivo l'accellerazione hardware da scheda video e i film si vedono uno spettacolo), posso settare gli Hz esatti e non mettere per forza 24p, visto che i film non sono a 24Hz ma a 23,ecc ecc.

Non è mia intenzione convincerti, ma evitare che passi il solito messaggio che per un plasma serva molta manutenzione. Le persone si preoccupano in maniera eccessiva. Nella discussione Sony ho appena letto che un utente pur non avendo alcun problema di stampaggio o ritenzione vuole vendere il suo VT30 perché preoccupato su come lo trattano i propri familiari :cry: Io dico solo una cosa: ma se non si hanno problemi di alcun tipo, come si può pensare che la poca cura dei familiari possa nuocere al plasma? Se si ha paura basta usare una modalità con contrasto ridotto quando non si è in casa... O mettere la modalità eco... Ma se proprio non se ne può fare a meno...
A mio parere se si è apprensivi non si approccia bene questa tecnologia. Tutto qui.

Come detto si può benissimo preferire un LCD, specie i top di gamma, perché sono ottimi TV e per il gusto personale si può benissimo preferirli ai plasma. Questo è normale. In base alla qualità d'immagine e a che tipo di resa si gradisce si sceglie il TV...

Quindi basta trovare il giusto compromesso. Ok nenny ti ringrazio per le preziose info che mi hai dato. Onestamente si leggono cose che ti spaventano e ti portano a scegliere i led. Cmq nn conoscendo la tecnologia al plasma preferisco evitare soprattutto perché utilizzerò la tv per il 50% con i videogiochi

Se si gioca molto con contrasto alto si crea ritenzione molto difficile da togliere.
Se si gioca molto con contrasto medio la ritenzione andrà via da sola senza accortezze particolari.
Lo stampaggio effettivo è un discorso un po' differente... Se si gioca sempre e solo ad un gioco che ha hud molto evidenti e contrastati di certo alla lunga il rischio è concreto. Alla lunga significa con uso intensivo per settimane.

Comunque ne abbiamo già parlato anche troppo...
Chi sceglie un HX855 o un ES8000 avrà i suoi motivi, altrettanto validi di chi sceglie un VT50 o un plasma ES8000.