• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Come usare un sub in impianto semipro

maupetrucci

New member
Ciao ragazzi ho un sub doppia bobina da 10pollici.
Oggi per divertimento l ho collegato al mio ampli sansui e non suonava malaccio , vorrei poterlo sfruttare in qualche modo :D mi piacerebbe moltissimo :D

Ma ci sono vari handicap da dire

1 il sub e 4 ohm a doppia bobina , anche se non e un 8ohm potrei comunque usarlo ad 8ohm collegando le due bobine se non sbaglio:D

2 Ho una cassa da sub dove potrei inserirci il mio subwafer:D , ma l apertura e 12pollici , invece il cono e 10 pollici , mi domando e possibile in qualche modo rimpicciolire la cassa? La cassa e di qualita pioneer per auto con doppio sfiato, sembra fatta davvero bene :)

3 Siccome forse non e possibile sfruttare la cassa da sub che ho precedentemente elencato , potrei forse usare l apertura da 10 pollici di una mia cassa sansui? che ora e occupata da un radiatore passivo

4 Il mio ampli sansui riesce a pilotare il sub solo alzando di volume siccome l ampli e 150 watt a canale ed il sub 300watt se non sbaglio , comunque collegandolo ad un solo canale di uscita dell ampli ho dovuto alzare di un bel po il volume per far muovere il cono , come potrei risolvere , in casa ho altri due ampli potrei provare con quelli oppure ci vuole un ampli apposito??

5 Anche se quello che fino ad ora ho descritto si potrebbe risolvere per avere un qualita discreta del mio sub , ci sarebbe l'ultimo problema:cry:

Come faccio a splittare il segnale del mio hifi sansui? in modo da far lavorare il sub solo su frequenze basse , senza sentire anche voce e chitarre varie???

Ragazzi lo so che un po difficile , ma vorrei utilizzarlo perche mi piace la corposita che ha , ed il punch , quindi non vorrei buttarlo in cantina
So benissimo che se trovo una soluzione non sara qualitativamente alta , ma vorrei capire le migliori o anche le mediocri soluzioni per sfruttare un subwofeer che ho ,perche il tutto cassa e sub mi sono stati regalati :D

ciauz e grazie