• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

come taro i diffusori?

si effettivamente va mmolto meglio i frontali erano ok ma o dovuto ritoccare il centrale con l'equalizzatore cosi mi sono adattato meglio alle freq dei frontali, ed o ritoccato il vol dei posteriori di parecchio.
ma in quanto al sub,............:D sono il solito indeciso
ciao
 
Metti il crossover dell'ampli a 80Hz, il sub a flat (escludi il suo crossover) e metti tutti i canali a small.
Rifai il test con truerta e regola il volume del sub fino ad ottenere in gamma bassa una risposta in linea con le frequenze medie. Se proprio ti piace il basso puoi pensare spingerti al massimo 1db sopra le frequenze medie.

Ciao.
 
Però allineando le frequenze basse alle frequenze medie dei diffusori, il basso lascia molto a desiderare magari lo porto a 5 db in piu?
 
Come avevo già scritto, la regolazione strumentale dovrebbe essere il punto da cui partire per effettuare poi una regolazione fine, per assecondare anche i gusti personali.

Certo che +5 dB, se le regolazioni dei livelli erano giuste, mi sembrano un pelino tanti.

Non vorrei che tu ti sia abituato ad un ascolto un po' innaturale, non è che, normalmente, i bassi nella vita reale siano poi così tanti, sia in campo musicale che nel normale rumore che ci circonda.

In alcuni effetti speciali sicuramente c'è abbondanza di frequenze basse però se si pretende di far tremare il pavimento allora non è questione di livelli, ma di subwoofer.

Ciao
 
Si sono assolutamente daccordo col fatto che i bassi non devono abbondare e devono essere piu naturali possibili per questo mi sono affidato a truerta per regolare tutti i diffusori, o notato che i frontali rispondono diversamente "percio mi risultava difficile a orecchio"
il destro risponde meglio nella frequenza dell 1 khz e meno a 500 iò sinistro meno a 1 khz e piu a 500 e li ho tarati in modo che la mancanza di risposta nella frequenza 1 khz venga compensata da una maggior risposta nei 500.
La scala valori che si trova nella parte inferiore de truerta sono le frequenze, quella a sinistra sono db?
 
Se aumenti a 500hz non compensi quello che non hai a 1khz!
Devi fare in modo che le varie ottave di un canale (se hai la versione non sbloccata di truerta avrai una misurazione a ottave) siano vicine il più possibile alle rispettive ottave dell'altro canale (se non è possibile, pazienza, e regola il volume cercando di mediare il più possibile le varie differenze).
Un sub posto a 5db più su delle frequenze medio-basse è sicuramente troppo "pompato" e per niente naturale. Per questo ti ho detto di stare pari o 1db su rispetto alle medie e se ti piacciono le basse. Ovviamente, come dice nordata, la misura strumentale è solo un punto di partenza ma imposta l'audio come ho detto io e ascolta l'impianto per una settimana. Sono sicuro che inizierai ad apprezzare il nuovo modo di ascoltare e dopo esserti abituato inizia, se ci serve, a correggere come più ti piace (senza strafare e ascoltando per un po' di tempo la nuova impostazione).

Se in HT ti sembrano mancare troppo gli effetti in bassa frequenza, solo in HT, imposta il sub con la curva di equalizzazione adatta per il cinema (per l'ascolto musicale usa invece l'impostazione jazz).

A titolo di esempio, io ho impostato il sub con la curva jazz anche in HT e con il volume 2db sopra le medie mentre nell'ascolto musicale il sub non lo uso.

Ciao.
 
ciao scusa l'ignoranza ma io non conosco il significato dell' ottava pero è uguale perche non posso lavorare sulle frequenze dei frontali.
una domanda, la scala valori nella parte inferiore di truerta riguarda le frequenze quella a destra i decibel vero?
Se è cosi in pratica se le frequenze medie le porto a 50 db il sub lo dovrei portare a 51db?"una singola stringa"
ciao
 
Diciamo che se hai la versione free di truerta l'ottava di banda è rappresentata dalla singola barra. Sulla base del grafico ci sono le frequenze mentre sull'altezza i db. Diciamo che se le medie raggiungono 50db allora il basso (la prima e seconda barra, più o meno) dovrebbero stare a circa 50-51db come base di partenza (facilmente, partendo da destra, la prima barra sta sotto la seconda ma non te ne preoccupare e pensa soprattutto ad allineare la seconda).
Tieni presente che c'è il rischio che la rumorosità di fondo influenzi troppo la misura e questo avviene soprattutto in gamma bassa (per capire la quantità di rumorosità di fondo fai la misura senza far suonare l'impianto). E' un argomento un po' complesso ma quando effettui le misure cerca di far suonare l'impianto abbastanza forte (diciamo che se stai in un condominio la misura la dovresti fare ad un volume un po' superiore al normale ascolto).

Non preoccuparti del volume a metà, regolalo in base a quello che serve a te.

Ciao.
 
Non vorrei fare la figura del rompiballe, però il fonometro Lafayette che hai acquistato ha una limitazione: ha una gamma di risposta limitata a 8 KHz (così risulta dai dati tecnici ricavabili dal sito).

Non molto adatto per misure di risposta in frequenza nel nostro campo.

Il modello che era stato indicato tempo fa (il "Radio Shack") arriva in modo soddisfacente ai 20 KHz e costa anche meno di quello indicato.

Sicuramente lo puoi utilizzare per fare il confronto di livello tra i vari canali, poichè il rumore rosa o bianco che viene emesso dagli ampli in fase di setup dovrebbe essere anche lui limitato in frequenza, ma non lo puoi utilizzare con i programmi per PC per vedere la risposta dei diffusori nell'ambiente o cose simili, come si era parlato in alcuni post.

Ciao
 
nordata ha detto:
..........................................................................
.......ha una gamma di risposta limitata a 8 KHz (così risulta dai dati tecnici ricavabili dal sito).

Si, non mi era sfuggito.


nordata ha detto:
Sicuramente lo puoi utilizzare per fare il confronto di livello tra i vari canali,.....................
..................................................................
Ciao

Fino ad adesso le misure per la calibrazione le facevo con uno strumento che gentilmente un amico mi prestava.
Ho preso questo perche per il momento mi serviva solo per fare questo tipo di rilevazione e, tutto sommato, quel poco che promette lo mantiene.
Per le misure piu' avanzate da parte mia è ancora presto perchè devo "costruirmi" delle adeguate basi teoriche.
Cmq vi seguo sempre con curiosità e interesse.

Ciao
Enrico
 
Ultima modifica:
Salve impostando il sub un po piu alto dei medi "FRONTALI" tramite truerta effettivamente l'impianto produce un suono piu naturale e nitido ormai mi sono abituato a quest' impostazione, e devo riconoscere che prima ero abituato ad un souno troppo innaturale e saturo di bassi.
 
effettivamente l'impianto produce un suono piu naturale e nitido ormai mi sono abituato a quest' impostazione
Ne ero sicuro!

Ora hai una buona base per eventuali affinamenti da apportare. Sono sicuro che saranno al massimo piccoli aggiustamenti. Ma devi farli solo se ne senti la necessità, mi raccomando.

Buoni ascolti.

Ciao.
 
Ultima modifica:
Infatti ho solo abbassato i canali posteriori di 1 db rispetto all'impostazione di truerta perchè risultavano troppo invadenti
 
Top