Come sintonizzare canali rai HD

madmicio

New member
Gli europeri sono alle porte, e vorrei provare a vederli tramite i famigerati rai HD.
ho chiamato raiway e mi dicono che i canali rai hd vengono trasmessi dal mux B trasmesso da Montemario (roma).
perfetto vado sul tetto e punto la mia antenna su montemario. premetto che dal tetto è visibilissima l'antenna che press'appoco disterà in linea d'aria 1 Km.
prova a fare la sintonia con terratek homecinema e progdvb, ma non trovo nulla. solo i canali normalmente trasmessi dal mux B.

C'è un modo particolare per sintonizzare i canali, mi sono perso qualche passaggio?

Hardware utilizzato terratek sinergy 1400 DVB-T xe.

B'è forse faranno come fa tim con le partite sul DVB-H ovvero accendono i canali partite e spengono i canali normali.... ma per il momento mi pi acerebbe almeno sapere se voi i canali rai HD ce li avete nella lista programmi? ovvero facendo una scansione ve li trova anche se per il momento non trasmettono? :confused:

madmicio ha detto:
prova a fare la sintonia con terratek homecinema e progdvb, ma non trovo nulla. solo i canali normalmente trasmessi dal mux B.
C'è un modo particolare per sintonizzare i canali, mi sono perso qualche passaggio?
Hardware utilizzato terratek sinergy 1400 DVB-T xe.

Io ho una Terratec Cinergy Hibrid Xs USB con aggiunto e settato l'apposito codec H.264 che abilita (scheda video e CPU permettendo) anche la visione in HD. Dopo aver installato l'ultima versione di Terratec Home Cinema ho verificato che il canale Rai Test che trasmette sulla frequenza 482000 (ti parlo di Milano interland), pur dando schermo nero sta trasmettendo con codifica HD. Puoi verificarlo seguendo questo procedimento: sintonizzi il canale, dopo averlo scelto per la visualizzazione attivi da menù generale (tasto desto del mouse) la funzione "informazioni sul segnale", poi premi F5. Ti si apre una videata con tutte le specifiche tecniche della trasmissione (oltre all'indicazione dell'intensità del segnale). Qui relativamente al segnale video risulta attiva non la codifica mpeg, ma quella h.264 (HD).
Ciò detto in questo momento da solo una schermata nera, neppure il solito quadro Rai.
Immagino che potrebbe essere questo il canale di trasmissione....

spettacolo....
oggi provo.......

ma siamo alla vigilia degli europei e mamma rai ancora brancola nel buoi???
e pago pure il canone!:cry:

Nuova sintonizzazione con la Terratec Cinergy XS USB e ecco comparire RAI TEST HD.
Ed in questo momento si vede perfettamente.... Ovviamente digitale terrestre.
Buon divertimento!!!!

Ultima modifica:
Sul satellite ho trovato oggi un canale che si chiama "Rai test HD" (sullo stesso TP di Raisatpiù)...anche se però non stanno trasmettendo in HD...

Confermate che la test card è SD e le trasmissioni sono HD?
Stamane l'ho sintonizzato e ci sono le barre colore a 544x576.
Le TX saranno in HD?
Grazie delle risposte.

n.b.
mi riferisco al canale satellitare.

pako_kr scusa, ma ti riferisci per caso a Raisport più ?
no perchè "raisat più" non riesco proprio a trovarlo.
Sto facendo la mia solita confusione immagino?

Grazie

Scusate, una domanda su Roma:
Non ho decoder Hd quindi non posso vedere,
ma il tv sintonizza
vari canali tra cui raisat+, rai test 1 e rai test 2, ma
nessun rai test hd.
Possibile che uno dei due test sia quello in hd ma
il nome è diverso?

ciao e grazie

sì scusa mi sa che era quello che volevo dire nel messaggio precedente!
fatto sta che avevo provato a sintonizzare quel canale poco fa e mi dava lo schermo blu.
Un pò come Hd suisse.
Però mi sembra interessante, mica male se considerassero anche il satellite!:cool:

PynkyZ ha detto:
Sul satellite ho trovato oggi un canale che si chiama "Rai test HD"...
tolto ogni dubbio, sto canale attualmente non trasmette un tubo!
Resta il mistero della sua improvvisa apparizione.

Facendo riferimento alla domanda "come sintonizzare i canali rai HD" non vi è nessun metodo specifico. Si sintonizzano da soli, basta ricercarli:
è chiaro che se non figurano è inutile perderci la testa, significa che la zona non è coperta. Io per esempio ricevo 7 canali rai hd ed uno in particolare rai test hd sul quale starebbero trasmettendo. Non vedo nulla perchè il decoder interno non è compatibile ma oggi alla fnac ho visto un bel sony 46 w4000 (con sinto hd incorporato) sintonizzato sul canale test rai hd con una schermata informativa sulle trasmissioni in prova ovvero le 2 partite in programma questa sera:D