• La seconda tappa del confronto tra TV OLED e proiettori Epson si sposterà a Padova, in occasione del Gran Galà dell'Alta Fedeltà. Nella suite 235 porteremo di nuovo a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED con i due campioni dotati di pannello OLED-WRGB, ovvero il Panasonic Z95B e il Loewe Stellar, tutti con diagonale da 55", mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione. Sessioni il sabato 22 novembre dalle dalle 10:30 alle 18:30 e la domenica 23 dalle 10:30 alle 17:30.

    Maggiori informazioni a questo link

Come si smonta questo giradischi ?

  • Autore discussione Autore discussione GregH
  • Data d'inizio Data d'inizio

GregH

New member
Salve ho ritrovato questo vecchio giradischi , un toshiba Sx 150c ... non è un granchè ma mi piacerebbe rimetterlo in sesto trattandosi di un ricordo di famiglia. Era abbinato ad un amplificatore, che leggendo in giro, pare fosse molto dolce (sarà ancora in qualche meandro della cantina, non sono riuscito ancora a trovarlo)

Ho notato che il piatto balla molto, probabilmente qualche vite larga, ma la molla di ammortizzazione è ancora ben funzionante. Anche la cinghia di trasmissione per quel che mi è possibile vedere sembra ancora abbastanza morbida. Inoltre ha una filo per l'alimentazione da 60w, tipo presa asiatica... non si collegava direttamente alla presa ma al suo amplificatore. Mi piacerebbe sostituire questo file e mettere un trasformatore.

Inoltre vorrei smontare il piatto superiore, qualcuno mi sa dire come si fa ?
Riuscite ad identificare la testina ? la stilo è una audiotecnica...

Il braccio sembra caruccio ... ma manca una vite per tenere fermo il peso di equilibrio (non so come chiama, sono un perfetto niubbo)
 
Non posso aiutarti su cose di montaggi e smontaggi vari, ma ti so dire qualcosa sulla testina: sembra proprio la audio technica AT 91, testina dallo stilo conico piuttosto economica ma che l suo sporco lavoro lo fa più che volentieri; quanto suoni bene non posso giurarci, voci un pò sibilanti, soundstage non troppo ampio ed anzi un poco impastato ma ha di buono un'ottima gamma bassa, molto potente e dura che altre testine (grado in testa) non possono, per scelte musicali, avere.
dipende dal tuo genere ascoltato quale lato musicale preferisci. in ogni caso non essendo APPARENTEMENTE un signor giradischi, mi ricorda molto il pioneer PL 12, che è un ottimo gira ma se questa ne è l'imitazione.... beh dicevo eviterei di spendere troppo nel phonorivelatore! spero di averti aiutato!
ciao :)
 
Grazie mille!!!!! sei stato gentilissimo e precisissimo !! Un'altra domanda, su di un thorens td166mk2 che ho proprio adesso acquistato è montata una ADC 220Xe, mi sai dire qualcosa su questa testina ? :)
Grazie mille ancora!
 
Top