Come sentire al meglio mp3 e flac

rispolvero questa vecchia discussione perchè vorrei sentire i miei file audio in formato flac memorizzati su usb e hard disk.
Premetto che al momento ho un avr denon 3800 che uso per ht a cui sono collegate 2 torri borea br 10 come frontali, un centrale borea br02, 4 satelliti bose come sourround e un sub sempre della bose.
da quello che ho potuto capire, la soluzione ottimale sarebbe prendere un amplificatore a 2 canali solo per gestire la musica e e pilotare le torri a cui è possibile collegarci un usb o un hard disk con i file audio giusto?
il problema poi è che dovrei ogni volta staccare le casse dall'avr denon e collegarle all'amplificatore a 2 canali giusto?
 
collega HD usb al 3800 riproduci i file prova e valuta se ti soddisfa audio, poi decidi se è il caso di valutare altri acquisti.
 
staccare le casse dall'avr denon e collegarle all'amplificatore a 2 canali giusto? ..........[CUT]
No esistono gli switch per diffusori (esempio) , costicchiano anche troppo.

Ribaltando il discorso; il tuo Denon dovrebbe integrare un palyer di rete e relativa scheda di rete potresti valutare di mettere un NAS nella tua rete cosi da distribuire la musica al Denon e a futuri device di rete come ad esempio diffusori Sonos etc. Inoltre verrebbero indicizzati dal servizio server che deciderai di usare sul nas.

Con i dischi esterni usb, dovrai valutare quale file system, quale dimensione massima supporta e quanti file e cartelle riesce a gestire il Denon
 
Ultima modifica:
grazie per i consigli, al momento ho una pennetta usb in cui ci sono solo alcuni dei file audio che inserisco nella porta usb del denon, stavo valutando di prendere un hard disk da almeno 1 tb con l'idea di collegarlo ad un lettore cd che abbia l'ingresso usb che legga un hd esterno , cosi ho la possibilità di ascoltare anche cd e poi collegarlo ad un amplificatore che utilizzerei solo per la musica però non so se sia fattibile, ammetto la mia totale ignoranza in merito :cry:
 
Dare il consiglio giusto non è semplice. Personalmente, col tempo ho notato un cambiamento significativo: fatta eccezione per le nuove uscite, trovare CD è diventato sempre più complicato, anche online. Così ho iniziato a fare i mie primi acquisti digitali per recuperare dischi che su supporto non ero in grado di trovare. scarico il file FLAC e l'archivio nel mio NAS.

Un’altra trasformazione riguarda il modo in cui ascolto la mia musica. Se prima riproducevo i miei file e CD su diversi dispositivi in casa, oggi riservo quell’esperienza al mio impianto principale.(qualche ora a settimana). il resto degli ascolti, per comodità, apro Apple Music a cui sono abbonato e ascolto da li.

Se non hai una collezione di CD importante e non sei contrario ad un abbonamento mensile, piattaforme come Tidal o Qobuz rappresentano una porta d’accesso a una libreria musicale praticamente infinita. Dovrebbe bastare Heos del tuo amplificatore.

Per conoscere cosa supporta via USB il tuo amplificatore parti da qui e qui
 
Dare il consiglio giusto non è semplice. Personalmente, col tempo ho notato un cambiamento significativo: fatta eccezione per le nuove uscite, trovare CD è diventato sempre più complicato, anche online. Così ho iniziato a fare i mie primi acquisti digitali per recuperare dischi che su supporto non ero in grado di trovare. scarico il file FLAC e l'a..........[CUT]

grazie per la risposta, non ho abbonamenti alle piattaforme tipo tidal qobuz ecc ecc, diciao che la musica in hd la reperisco in maniera diversa.
quindi da qui la ricerca di un aplificatore che possa solo fungere da ascolto musica con ingresso per un hd esterno dove ho i file musicali , che abbia anche un uscita sub, il problema rimane sempre il dover farlo convivere con il denon per l'ht, mi avevano consigliato anche di prendere solo un finale per ascoltare la musica e collegarlo alle uscite pre del denon, però non avrò mai una qualita di un amplificatore dedicato solo per la musica, almeno cosi mi è stato detto.
Ho trovato un ' altra discussione dove si parlava propro di questa situazione, alcuni utenti consigliavano un arcam s30 o s35 che a quanto pare abbia la possibilità di condividere e convivere con un amplificatore av, ma come al solito c'ho capto ben poco :cry:
 
Top