• - click per ingrandire -

     

    Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.


    L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
    - click per ingrandire -

    A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

    Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

    Evento a Bologna: audioquality.it

     


  • - click per ingrandire -

     

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

    Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

    Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

     

come scegliere i diffusori

grayfox_85

New member
ciao a tutti
so che può sembrare una domanda stupida ma sono un neofita e devo imparare praticamente tutto...
faccio il mio esempio
ho un amplificatore anni 80 Kenwood M1D, Power output: 125 watts per channel into 8Ω (stereo)
che diffusori devo scegliere? devono avere sempre 8 ohm o possono andare bene anche diffusori con 4 o 6 ohm? possono andare bene diffusori con 80 watt o devo scegliere diffusori con watts uguali all'amplificatore? quindi 125 watts... o è vero quanto ho letto in un sito
che "la regola aurea dà l’amplificatore di un 20-30% inferiore rispetto alla potenza dei diffusori" e quindi devo scegliere diffusori da 170/180 watts?
grazie a chi vorrà dedicare del tempo e pazienza per rispondermi
saluti
Simone
 
Dovresti indicare un budget, una tipologia di casse (da scaffale o a torre, o magari nel vecchio stile delle casse a 3 vie?) e magari che tipo di musica ti piace.

Non conosco quell' ampli ma da poche cose lette l'impedenza non dovrebbe essere un problema anche se ti raccomando di non scendere sotto i 6 ohm di valore "nominale".

La "regola aurea" da te citata sembra francamente una aurea fesseria, difficile oggi trovare casse di fascia media che non dichiarino di sopportare almeno 100W continui (150 o più di picco) lascerei quel criterio per ultimo, anche perché 100w in una stanza normale sono "tanta roba" difficile superarli a meno che non si diano affollate feste da ballo in un salone di discrete dimensioni.
 
Ultima modifica:
nessuno può aiutarmi?:(

Diciamo che con quell'ampli hai abbastanza margine di scelta sui diffusori ovviamente se vuoi sfruttare tutta la potenza dell'ampli i diffusori devono poter sopportare almeno 150/200Watt RMS.
Altrimenti se ascolti ad un volume moderato puoi prendere diffusori con una tenuta in potenza minore.
 
Inizia ad indicare che ambiente vuoi sonorizzare , di quanti mq? e poi con un idea di generei musicali che ti piace ascoltare ed un budget si potrà concretizzare una risposta
 
sarei orientato su diffusori da scaffale a 3 vie

ascolto musica rock anni 70/80 (Led Zeppelin, Rolling Stones, Pink floyd, Dire straits, Guns n Roses, Aerosmith etc etc), un pò di metal (Metallica, Iron Maiden) pop anni 80 (Michael Jackson, Tina Turner, Bonnie Tyler etc etc) musica italiana (Lucio Dalla, De Andrè, Battiato, Vasco Rossi etc etc) e non disdegno cose più moderne indie pop/rock (Highasakite; SIA etc etc)

al momento andrei a sistemare l'impianto in un soggiorno di circa 25 mq di un appartamento di una palazzina, ho un appartamento sotto, uno sopra e uno che confina al lato del soggiorno, non penso quindi che andrò a sparare volumi altissimi ma futuro spero di poter avere una stanza apposita da poter insonorizzare il più possibile anche perchè suono anche la chitarra elettrica e come ampli ho un valvolare della blackstar che attualmente per forza di cosa devo usare col volume a 2 al massimo ma con il quale muoio dalla voglia di poter saturare le valvole ben bene

per ora ho dato una sbirciata sui vari mercatini online
ho adocchiato queste:
- Kenwood LS 54 (3 vie, maximum input power 80 w impedenza 8 ohm) a una cinquantina di euro...tanto per rimanere in Kenwood e sono quelle al prezzo più basso di tutte
- Kenwood LS 85 (3vie, 100 w, 8 ohm) qua siamo sui 250 euro
- JBL TLX 6 (3vie, 125 watt, 8 ohm) 150 euro circa
- JBL TLX 4 (2 vie, non trovo info sui watt e impedenza) 160 euro circa
- JBL TLX 16 (3 vie, watt dicono amplificatore raccomandato da 10 a 125 watt, 8 ohm) 230 euro circa
- JBL TLX 44 (3 vie, watt ?. ohm 8?) 200 euro circa
- JBL model 99 VX (3 vie, potenza dai 10 ai 200 watt, 4-8 ohm) circa 330 euro
- JBL LX 55 (3 vie, potenza dai 10 ai 200 watt, 8 ohm) circa 330 euro
- WHARFDALE DOVEDALE 3 (1971, 3 vie, 50 watt, 6 ohm) circa 280 euro

più o meno il budget è questo, a mali estremi volendo posso salire di qualche centinaio di euro, restando intorno ai 500 diciamo
 
Ultima modifica:
Lascerei perdere la serie TLX ... piuttosto punta una coppia di JBL L 36 ...quelle di vanno con i generi ch ascolti...
Se puoi valle ad ascoltare ed assicurati che tutti i componenti siano originali ed in ordine...
 
Si in effetti poi ho letto che la serie TLX non viene considerata molto azzeccata... che poi bisogna anche vedere quanto io possa essere in grado di apprezzare le differenze... delle L36 invece ho letto buone cose ma di trovano già a un prezzo più alto vedo
Delle kenwood LS 85 invece che mi dite?
 
Delle kenwood LS 85 invece che mi dite?
Evitale, erano i diffusori forniti con un sistema Kenwood completo.
Tra tutte quelle da te elencate io andrei sulle nonnine Warfedale.
Però, se riesci a trovarlo, io ti consiglio questo. Ai tempi, una decina d'anni fa, era un piccolo gioiello.
Purtroppo snobbato perché era distribuito principalmente via GDO (MediaWorld, Euronics, Expert, eccetera), sia economico. Molto economico (sui 200 euro).
Anche se, fossi in te, mirerei ai fratelli maggiori A3 e A5.
 
Top