Come rivestire i muri?

Non esattamente.

Potendo partire da zero ci sono regole base da seguire, non è che la correzione acustica di un ambiente si fa caso per caso secondo i gusti o simili, dopo l'installazione.

Si parte da una base e poi, eventualmemte si possono fare degli aggiustamenti; ora c'è la fortuna di poter vedere praticamente in tempo reale cosa capita nell'ambiente anche solo spostando un diffusore o il punto di ascolto, nonchè introducendo un pezzo di arredamento o un pannello.

Seguendo i suggerimenti forniti prima, se si ha la possibilità/fortuna di poterlo fare, si è già sicuri in partenza di avere degli ottimi risultati, conoscendo le dimensioni dell'ambiente si sà già a priori quali saranno le frequenxe critiche, solitamente nella parte bassa e quindi con cosa ci si dovrà sconmtre e come intervenire passivamente (se possibile) o attivamente.

Ci sono anche dei programmi che indicano la posizione migliore dei diffusori/punto di ascolto.

Ciao
 
KwisatzHaderach ha detto:
Io nei PPR ho trattato tutta l'altezza dei diffusori, visto che i pannelli in lana di roccia sono 120x60 cm, così ti levi ogni dubbio ;)

Her ... mi sento molto niubbo ma cosa intendi per PPR? Hai delle foto magari a riguardo della tua installazione?
 
nordata ha detto:
Non esattamente.

Potendo partire da zero ci sono regole base da seguire, non è che la correzione acustica di un ambiente si fa caso per caso secondo i gusti o simili, dopo l'installazione.

...

Ci sono anche dei programmi che indicano la posizione migliore dei diffusori/punto di ascolto.

Ciao

Ricapitolando : io potrei seguire la collocazione dei diffusori secondo quello che è la regola standard (io ho un 6.1)

http://it.kioskea.net/contents/audio/son-multicanal-5-1-7-1.php3

e per quanto riguarda le distanze precise dai muri facendomi aiutare dai vari programmi appositi per avere un punto di partenza e poi proseguire seguendo i vari tutorial che spiegano come trovare i punti di ascolto ottimali.

Detto questo, quando avrò finito di arredare la saletta e inserire i vari gadget potrei lavorare sui vari materiali proposti, con il metodo dello specchi :-), da sparpagliare sui muri / spigoli per migliorare l'acustica.
 
Sono interessato a questo kit per iniziare a trattare la mia camera: http://www.auralex.com/guides/Project2.pdf

Nel kit ci sono 8 bass trap. E nel link postato ci sono dimostrazioni di montaggio. Con i bass trap montati nei 4 angoli superiori (verso il soffitto, 2 per ogni angolo). Ecco, io pensavo che la priorità fosse il contrario, cioè installare i bass trap negli angoli, ma verso il pavimento:rolleyes:

Dove sbaglio? In un sistema classico 7.1 dove è meglio installare gli 8 bass trap? Ho pensato anche 4 negli angoli bassi (pavimento) e 4 negli angoli alti (soffitto).
 
Stamattina mi sono arrivati questi: http://www.masacoustics.it/pannelli-assorbenti/product/18-studiofoamr-metro-5-cm.html; http://www.masacoustics.it/bass-traps/product/23-bass-traps-lenrd.html. Domani inizio il montaggio.

Ma è normale che siano tutti "tempestati" di puntini argentati luccicanti?:eek: E' il materiale proprio fatto cosi'? Mamma mia sembrano da discoteca:rolleyes:

Immagino non sia possibile dipingerli con vernice spray ad acqua vero? Pena riempire i fori e diminuire il loro funzionamento...o si potrebbe?
 
Io ho letto che si possono colorare con vernici spray a base d'acqua...solo che ho appena chiamato il posto dove di solito acquisto la tempera e vernici vari ma mi ha detto che per legge hanno riunito tutto in un solo tipo di vernice spray e adesso è a base mista e quindi anche lui mi ha confermato che vado a rovinare la spugna...:cry:
 
Top