Come rivestire i muri?

Non sono un esperto, però secondo me dipende anche da dove è posizionato il sub...credo che potresti fare una prova mettendo su un bel brano o spezzone di film ben ricco di basse frequenze e che fa lavorare molto il sub e posizionarti negli angoli della stanza per sentire ad orecchio cosa succede, dove ci sono rimbombi o aumenti del volume percepito dovuti ad un accumulo di energia, e trattare preferibilmente quelli...

Certo sarebbe meglio trattarli tutti con i pannalli disposti a T sulle guinture pareti-pavimento/soffitto

Un metodo empirico per posizionare il sub è proprio quello di girare per la stanza e sentire dove si hanno i bassi migliori (definiti senza troppe code o rimbombi) e piazzare il sub lì...di solito si utilizzano gli angoli proprio per il rinforzo delle basse frequenze, che però possono andare "fuori controllo"

Non so se mia moglie mi darà mai l'OK per piazzare le bass trap nel soggiorno, (duri compromessi) come minimo li dovrei rivestire di tela acustica bianca!:D

Grazie guido.

Allora come inizio magari posso tralasciare il fronte posteriore. Oltre i bass trap metterei vari pannelli sulle 4 pareti

prompete ha detto:
Domanda: questo tipo di intervento massiccio di isolamento interno ha la sola finalità di non disturbare le altre camere o contribuisce anche a migliorare l'acustica interna?

La prima che hai detto.
L'isolamento è una cosa, il trattamento è tutt'altra.

prompete ha detto:
Per cui se non fosse un problema disturbare nessuno, avrei comunque bisogno di intervenire in modo cosi' importante su tutte le pareti?

Assolutamente no, anzi penso sia una spesa totalmente inutile.
Tu avevi chiesto info per isolare la sala ht dalla stanza di tuo figlio che confina, in base a questo ti ho risposto. ;)

Guido310 ha detto:
Di solito si trattano i punti nelle immediate vicinanze dei diffusori per combattere le prime riflessioni

Per trovare esattamente i punti di prima riflessione delle 5 pareti interessate, occorre usare il metodo dello specchio. ;)

Infatti...metodo dello specchio per trovare i punti di prima riflessione (da trattare con i pannelli fonoassorbenti), bass trap nei quattro angoli della stanza e un tappeto/moquette bella spessa per il pavimento. Aggiungiamoci poi, se possibile, un bel tendaggio pesante. Al resto penseranno i sistemi di equalizzazione implementati nei vari ampli/pre.
Credo che questo possa già essere un buon punto di partenza, senza andare a spendere cifre folli.

Per i sistemi di equalizzazione andrei cauto, applicarlo empiricamente, senza la verifica degli effetti ottenuti da effettuarsi mediante hardware e software dedicato, è un metodo che rischia di essere parecchio deleterio.

Tutto questo ihmo ovviamente.

Di metodo dello specchio conosco solo quello per vedere se una persona respira....:D
Spiegatecelo! :D
Bisogna anche non assorbire troppo, anche dei pannelli riflettenti nei punti giusti (come individuarli?) possono dare ottimi risultati

Presto fatto:

Occorre essere in due e avere uno specchio, anche piccolo.

Cerchiamo per esempio il punto di prima riflessione (di seguito PPR) della parele laterale sinistra, La prima persona si siede nel punto di ascolto di cui si vuole trattare il PPR, la seconda posizionerà lo specchietto sulla parete sinistra finchè la prima persona non vede nello specchio il tweeter del diffusore sinistro.
Quello sarà il PPR del diffusore sinistro sulla parete sinistra, si procede con lo stesso metodo per ottenere il PPR del diffusore destro sempre sulla parete sinistra.
Si può anche fare per il centrale e i surround, volendo.

Terminata la parete sinistra si procede con quella destra, con il soffitto, il pavimento e la parete posteriore.

Stesso procedimento per ogni punto di ascolto.

Finito il lavoro abbiamo ottenuto i PPR di tutti i diffusori su tutte le pareti, da qui si può procedere gradualmente a trattarli applicando pannelli fonoassorbenti, direi che principalmente si trattano i due diffusori anteriori, essendo loro che solitamente si fanno carico della maggior emissione musicale, ma nulla vieta di trattarli tutti quanti, ovviamente prestando attenzione che la saletta non risulti troppo attenuata.

I benefici di tale lavoro saranno subito riconoscibili, su questo non v'è dubbio.

Questo metodo dello specchio non vale per il sub immagino vero?

Per il sub che ne dite di questo? http://www.masacoustics.it/serie-iso/product/40-gramma.html

Oltre a separarlo dal pavimento, serve altro trattamento iniziale per il sub? Mi verrebe da dire un bass trap, il problema che il mio sub non lo metterò in un angolo. Negli angoli della sala metterò le torri frontali, con i relativi bass trap, il sub dovrebbe andare sul lato lungo della stanza, cmq non in un angolo.

In linea di massima meglio trattare tutti tutti gli angoli con basstrap, anche se non c'e un sub nell'angolo, dipende da come viaggiano le basse frequenze nella stanza...

E per queste come si applica il metodo dello specchio? Quale tweeter devo considerare?

R800-nogrille.jpg

Si muove lo specchio sino a quando non si vede riflessa la colonna, non è che si deve prendere alla lettera quanto scritto sul fatto che si deve vedere il tweeter.

In questo caso poi lo sviluppo è verticale, per cui il pannello assorbente, che solitamente è sviluppato in altezza non pone problemi, al massimo si possono installare due pannelli sovrapposti.

Per quanto riguarda quella base antirisonanze indicata nel link non ha nulla a che vedere con una trappola per i bassi e serve solo per isolare un amplficatore o diffusore dal pavimento, per evitare vibrazioni trasmesse dallo stesso che potrebbero arrivare ai microfoni di ripresa.

Tenete presente che quel sito è particolarmente orientato agli studi di registrazione, in cui le esigenze possono essere diverse dalla correzione acustica di un ambiente domestico per l'ascolto di musica.

Guido310 ha detto:
.. i punti nelle immediate vicinanze dei diffusori per combattere le prime riflessioni
Non è assolutamente detto che i punti delle prime riflessioni siano nelle immediate vicinanze dei diffusori, dipende dalla distanza del diffusore dalla parete e dalla posizione del punto di ascolto.

Ultravillet80 ha detto:
..Aggiungiamoci poi, se possibile, un bel tendaggio pesante
Mi sembra che sia un po' esagerato, se hai già posizionato i pannelli assorbenti nei PPR, un bel tappeto e le trappole per i bassi negli angoli, non è il caso di mettere una tenda (dove?), c'è il rischio concreto di rendere la stanza troppo sorda.

Ciao

Ultima modifica:
E per quanto riguarda i bass traps, quanti se ne dovrebbero usare? Uno per ogni angolo potrebbe gia' bastare o sarebbe invece preferibile formare una sorta di pila alta quanto la parete?

Almeno uno per ogni angolo, certamente i più alti e larghi possibile.

Poi si può pensare, magari, a quelli semiciilindrici messi a metà della pareti.

Ciao

Credo però che sia importante fare queste tarature, almeno la prima volta, in presenza di qualcuno che ti sappia spiegare quello che stai sentendo e quello che dovresti sentire...

Un po' come con la degustazione di un bicchiere di vino: al di là del piacere soggettivo c'è bisogno di un esperto che ti aiuti a capire i sapori e i profumi che diversamente potresti non cogliere o non apprezzare.

La collocazione delle casse è abbastanza semplice in quanto ci sono delle regole ben precise da rispettare. Per quanto riguarda l'installazione di questi gadget ho la sensazione che sia tutto molto più complicato e sopratutto un orecchio con molta esperienza è l'unica via verso la salvezza!

Questo ovviamente è uno spudorato invito a venirmi a trovare: io metto la stanza e tutto l'hardware necessario (sicuramente acquistero' uno di questi kit) e anche il vino (la mia casa si trova proprio sulla cantina di mia moglie). So di non essere in una posizione molto agevole, ma garantisco che chi mi verrà a trovare non se ne andrà a mani vuote!