Si muove lo specchio sino a quando non si vede riflessa la colonna, non è che si deve prendere alla lettera quanto scritto sul fatto che si deve vedere il tweeter.
In questo caso poi lo sviluppo è verticale, per cui il pannello assorbente, che solitamente è sviluppato in altezza non pone problemi, al massimo si possono installare due pannelli sovrapposti.
Per quanto riguarda quella base antirisonanze indicata nel link non ha nulla a che vedere con una trappola per i bassi e serve solo per isolare un amplficatore o diffusore dal pavimento, per evitare vibrazioni trasmesse dallo stesso che potrebbero arrivare ai microfoni di ripresa.
Tenete presente che quel sito è particolarmente orientato agli studi di registrazione, in cui le esigenze possono essere diverse dalla correzione acustica di un ambiente domestico per l'ascolto di musica.
Guido310 ha detto:
.. i punti nelle immediate vicinanze dei diffusori per combattere le prime riflessioni
Non è assolutamente detto che i punti delle prime riflessioni siano nelle immediate vicinanze dei diffusori, dipende dalla distanza del diffusore dalla parete e dalla posizione del punto di ascolto.
Ultravillet80 ha detto:
..Aggiungiamoci poi, se possibile, un bel tendaggio pesante
Mi sembra che sia un po' esagerato, se hai già posizionato i pannelli assorbenti nei PPR, un bel tappeto e le trappole per i bassi negli angoli, non è il caso di mettere una tenda (dove?), c'è il rischio concreto di rendere la stanza troppo sorda.
Ciao