giama ha detto:
-sorgente collegata tramite LAN;
-sorgente collegata tramite USB;
-sorgente collegata direttamente all'ingresso audio?
Quello che accade in questo tipo di ascolto e quanto segue:
file ---(XXX)---> media-player ---coax---> DAC---cavo RCA---> ampli
nel mio caso è presente un DAC a parte perché il mio ampli è solo analogico, nel tuo non c'è la connessioneRCA e DAC e Ampli sono tuttuno.
Moralmente la differenza principale la fa il primo passo marcato come XXX perché dipende da cosa si sceglie.
Quindi consideriamo questi passi:
- un file viene letto e convertito in un flusso di dati (stream di dati)
- lo stream di dati viene convertito in un altro flusso di dati digitali di tipo audio (stream audio)
- lo stream audio raggiunge il DAC e viene converito in analogico
- l'audio analogico viene amplificato e mandato alle casse
In termini audio le tue tre opzioni sono tutte ottime perché si tratta sempre di segnali digitali che arrivano all'ampli che li trasforma in analogico con il proprio DAC, e dato il livello del tuo ampli, penso il risultato sia ottimo.
L'unica differenza la può fare se al passo 1 c'è un HD in movimento
vicino alla parte di elettronica (passo 2) che produce lo stream audio digitale: questo puo' introdurre un leggero rumore di sottofondo.
Nel mio media player, che incorpora lo HD, passo 1 e 2 avvengono dentro un'unica entità e un leggerissimo rumore si sente. Però è praticamente percettibile solo quando non c'è musica e con grande amplificazione, pertanto lo considero trascurabile, ma alcuni audiofili potrebbero storcere il naso (dipende dal tuo tasso di
esoterismo-hifi 
).
Vediamo i dettagli:
- nel caso "sorgente collegata tramite LAN" conta "solo" la qualità del dac a bordo del tuo ampli che dovrebbe essere ottima, hai che i passi 2-3-4 avvengono nel tuo ampli che è isolato dal disco (il cavo di rete non porta "rumore")
- nel secondo caso "sorgente collegata tramite USB" dipende dalla sorgente: con una chiavetta di memoria via usb di nuovo conta solo il dac, non ci sono parti in movimento. Se colleghi un HD esterno via USB devi vedere se è alimentato o meno (i modeli 2,5" spesso non lo sono e non è detto che l'ampli sappia fornire alimentazione via USB) poi è da vedere se l'amplificatore interagendo con un HD via USB produce qualche disturbo, penso di no, ma è da verificare.
- nel terzo caso "sorgente collegata direttamente all'ingresso audio", dipende se usi una catena a 2 o 3 stadi:
media-player con HD ---coax---> ampli
HD-NAS ---ethernet---> media-player ---coax---> ampli
nel primo caso si ha che il media player che produce lo stream digitale e lo HD condividono l'elettronica e quindi si ha quel leggerissimo rumore di cui parlavo
nel secondo caso il dati dal disco al media player vanno via cavo di rete e il segnale audio viene generato dal media-player in maniera totalmente isolata dallo HD e quindi non si ha il minimo disturbo.
Poi c'è da dire che se tiene lo HD lontano da dove ascolti è anche meglio per il rumore ambientale che può produrre il box dell'HD (non disturbo elettronico, proprio vibrazione della scatola).
Nel mio MediPlayer per fortuna montano un HD Samsung che è nota per fare gli HD più silenziosi. Se lo HD sta in un altra stanza di certo il problema non si pone.
Secondo me la configurazione ottimale è questa:
HD-NAS ---- ethernet ---> media-player ----coax ----> ampli
come media player puoi puntare sun un prodotto come il WAP della Teac o lo Squeeze-box (oppure una Playstation 3 che pure lei supporta il DLNA)
Se non vuoi spendere i soldi di un NAS, installi un software su PC , se vuoi uno HD punterei su Qnap.
Il resto lo hai già.
Poi se si vuole scendere nell'eosterismo: esistono DAC che pretendono di essere "bit-transparent". Ovvero chi li vende sostiene che i normali dac qualche volta qualche bit se lo perdono degradando il segnale. Tutto il mio ragionamento si poggia sull'assunzione che il trasporto dati digitale si pressoché perfetto.
Ma qui si scende a tassi di esoterismo superiori a quelli dell'aclhimia dei cavi oxigen-free.
Pertanto io terrei il DAC che già hai pagato dentro il tuo ottimo amplificatore.