nordata ha detto:
Dalle foto non mi sembra che abbia bisogno di molti interventi
1 - Il potenziometro del volume è di tipo motorizzato... solitamente viene fornito tutto il blocco che,...sarà abbastanza costoso.
Se quella è la sigla originale Alps puoi provare a cercare sul loro sito se è ancora in catalogo, altrimenti devi cercarne uno corrispondente, però a questo punto devi controllare, oltre al valore del potenziometro stesso, forse 100 Kohm logaritmico, anche il valore della tensione del motorino, forse 12 V.
Essendo però un potenziometro stagno mi sembra molto strano che si sia rovinato o impolverato internamente, stesso discorso per quello del CD, che mi sembra un Alps stagno pure lui.
1) Ti assicuro che collegando il CD al finale, quando variavo il volume, a volte non andava la cassa destra, a volte la sinistra, a volte entrambe andavano altre volte non funzionavano entrambe
i potenziometri del pre, non ne va neanche uno, quando ci gioco o non hanno effetti o sento ronzii fortissimi
Quando può costare un motorizzato?
nordata ha detto:
2 - se non erano presenti all'origine non è il caso di preoccuparsi.
saltano fuori provando a muovere i componenti, picchiettando sulle schede o cose simili, ma questo solo se si notano interruzioni o scariche improvvise.
non ho mai notato ne scariche, ne interruzioni per cui non dovrebbero esserci
nordata ha detto:
3 -Non mi sembra molto polveroso, una pulita con un pennello e via.
mi limiterò ad usare il pennello
nordata ha detto:
4 - I condensatori di un certo livello, sempre che influiscano effettivamente e non facciano parte di un certo qual mondo esoterico, possono essere la ciliegina sulla torta di un apparecchio di alto livello, qui non mi sembra il caso di fare simili sostituzioni.
Discorso diverso è il caso degli elettrolitici nel caso che si siano alterati con il tempo, cosa da verificare ad apparecchio funzionante normalmente (eventuali ronzii).
I condensatori montati sono in parte elettrolitici, cosa può accadere col tempo,
se mi consigliassi di sostituire quelli della linea segnale, quali dovrei dissaldare?
nordata ha detto:
5 - A parte il fatto che sono montati su stampato ed il sostituirli richiederebbe un certo qual impegno con il rischio di rovinare la scheda, la trovo una cosa del tutto inutile (a meno che non siano arrugginiti o corrosi).
Perché rischierei di rovinare la scheda? ho dissaldato e saldato in vita diversi componenti e non ho mai rovinato nulla, quali sarebbero i rischi?
(ricordo le modifiche fatte su varie schede madri per pc)
sono quasi tutti ossidati, e dato che non costano molto pensavo di metterne di nuovi
nordata ha detto:
6 - Se lo ritieni necessario (ma a qual fine); tieni presente che dovrai praticare un'apertura nella lamiera posteriore, cosa che provoca un bel po' di limatura, l'ideale pertanto sarebbe smontare tutto l'ampli per poter lavorare sul retro senza nulla attorno; ne vale la pena ?
Questa forse è una cosa che eviterò, però da quel tocco di, oserei dire classe, in più all'aggeggio, sarebbe più bello
nordata ha detto:
Se i fusibili sono a posto al massimo dai una pulita ai contatti, non è che invecchiando si alterano.
Per quanto riguarda il discorso della saldatura all'argento non credo proprio che la cosa influisca, anche se fosse tutto l'ampli realizzato in questo modo, se poi si tratta solo di qualche saldatura la cosa è ancora più irrilevante.
Per i valori si può ipotizzare 20K lineari per i toni e loudness e 20 K logaritmico per il volume CD.
Può darsi che non trovi il valore di 20K (valore americano/giapp) ma 22K, va bene ugualmente, non cambia nulla.
Prima di andare da RS a spendere il quadruplo, prova da un normale rivenditore di ricambi elettronici, sicuramente non avrà gli Alps, ma gli altri sono normali potenziometri.
Ciao.
Alessandro Pecorelli ha detto:
...te la dovresti cavare con la sola sostituzione dei potenziometri.
...
per i condensatori se mantieni gli stessi valori e compri mundorf et simila non aspettarti i miracoli perchè la particolarità dei mundorf è solo la bassissima tolleranza nei valori, cambiando questi ultimi invece una modifica al suono la ottieni al 99% ma non mi dilungo perchè siamo ot
sulla vaschetta iec mi sento di consigliartela!
perchè...perchè....ehmmmmm ehhhhh ah!
Fà FIGO!
Se decidessi di sostituire i condensatori con Murdof di valore diverso che valore dovrei guardare e poi scegliere? potrei metterli sia sul finale che sul pre?
Probabilmente installerò la vaschetta,ma sarà una delle ultime cose che farò
grazie di tutto Nordata e Alessandro, annoto tutto, per il negozio hai mp