Come proteggere l'ht - Tensione

Sir Anthony

New member
Ciao, vorrei "tutelare" il mio impianto (collegato tutto alla stessa ciabatta/presa muro) da tensione irregolare o eventuali sbalzi e (non so se è un problema) dalla vicinanza della ciabatta (5-10cm) a tutte le elettroniche.

Che alternative ho? una ciabatta filtrata può aiutarmi?
Come proteggete il vostro impianto?
grazie.

Luca
 
Si, ci sono dei dispositivi che proteggono le elettroniche collegate.

Diffida dalle ciabatte da poche decine di euro, il fusibile non reggerebbe mai ad uno sbalzo provocato per esempio da un fulmine.

Valide alternative costano qualche centinaio di euro. Io per esempio ho un distributore di rete Cabre 220 che al suo interno ha dei soppressori specifici, anche se al momento (fortunatamente) ho potuto godere della sua comodità piuttosto che della sua efficacia :D
 
Questo apparecchio funziona come una classica ciabatta di alimentazione?
Ci attacchi tutto l'impianto? non ha problemi di "limite di carico"?

Che differenza c'è tra un Ditributore di rete, Condizionatore di rete o filtro di alimentazione?
 
Ultima modifica:
Nessun problema di carico: ho collegate 8 elettroniche e una lampada 8D.

Il distributore solitamente è un dispositivo che smista le alimentazioni mentre il condizionatore tiene monitorata la tensione mantenendola costante.
 
Salve a tutti, sono interessato anche io a un apparecchio come il Cabre 220, potresti mandarmi un messaggio in privato per farmi sapere dove l'hai acquistato e quanto l'hai pagato?
 
La ciabatta protegge da sovratensioni (spesso sacrificando componenti, come può essere con varistori) e filtra disturbi elettromagnetici. Non essendo uno stabilizzatore non fa nulla per fluttuazioni di tensione.
 
Per problemi inerenti alla tensione elettrica serve la ciabatta di qualche centinaio di euro come quelle di monster cable (le ho viste in vendita su onlinestore) o lo stabilizzatore di corrente? se si quali per sopportare due ampli un tv un vpr e la ps3 (oltre al prossimo acquisto di lettore br)
Grazie
 
Ultima modifica:
Sacrificando componenti, vuol dire che la sovratensione viene "assorbita" da un fusibile, da un varistore o da qualche altro componente della ciabatta.

Alcuni di questi componenti sono sostituibili, altri no e in tal caso devi gettare la ciabatta...ma meglio lei piuttosto che un componente molto più costoso collegato alla ciabatta... :D

Comunque, se hai problemi di:

sovratensioni, fulmini, e cose assimilabili >>>> ciabatta filtrata
fluttuazioni di tensione >>>>>>>>>>stabilizzatore

Ovviamente da scegliere sulla base della potenza massima assorbita dai componenti collegati...
 
sisoker ha detto:
Salve a tutti, sono interessato anche io a un apparecchio come il Cabre 220, potresti mandarmi un messaggio in privato per farmi sapere dove l'hai acquistato e quanto l'hai pagato?

Appena arrivato isolator 8 della Belkin, 8 prese con appositi filtri per audio, video e digitale, ingresso e uscita per cavo sat, antenna e telefono, protezione totale e garanzia totale sui componenti collegati.
 
@ Andy
E se i problemi fossero di tutti e due.
Ogni tanto a me si abbassa la corrente e ci sono i fulmini che prendo?
Per vedere la potenza di assorbimento è scritto sui manuali delle varie elettroniche?
Ovviamente Grazie :)
 
La potenza assorbita è scritta su:
schede tecniche pubblicate su siti e cataloghi
manuali d'uso
targhetta sugli apparecchi

Per quanto riguarda la "doppia funzione", dovresti cercare degli stabilizzatori che dichiarino di fare sia stabilizzazione che protezione...

Forse i condizionataori di rete Belkin...ma non si capisce bene se facciano anche da stabilizzatori sebbene visualizzino costantemente la tensione in uscita sulle sue prese.
 
Non amo acquistare su internet. Se dovessi comperare qualcosa del genere andrei da un rivenditore specializzato di materiale elettronico (non includo in tale categoria i vari MW, Euronics, Trony, ecc....).
 
Top